“Turandot” e l'Istituto Confucio a Pisa
31 Gen 2009 - News classica
L'Istituto Confucio, sorto all’interno della Scuola Superiore Sant’Anna di Pisa, organizza, in collaborazione con la Fondazione Festival Pucciniano di Torre del Lago (LU) e con il Teatro Verdi di Pisa, due lezioni-concerto del famoso compositore cinese Hao Weiya, che vedranno anche la partecipazione del soprano Chun Yu Xu.
Il primo appuntamento con il compositore è in programma martedì 3 febbraio 2009, alle ore 21:00, al Teatro Verdi di Pisa, con “La favola cinese messa in musica da Giacomo Puccini, il nuovo finale di Turandot”.Nell’opera vengono rappresentati contemporaneamente – nellenelle intenzioni di Hao Weiya –Puccini, l’Italia e la Cina.Il lavoro del compositore prende spunto dagli appunti del maestroPuccini lasciando intatto lo spartito dell’opera fino al punto incui il compositore lo lasciò in sospeso, cioè a partiredalla morte di Liù: 18 minuti di musica che non modificano lastrumentazione tradizionale pucciniana. Nel completare il suo lavoro dicomposizione il maestro Weiya ha trascorso lunghi periodi a Torre delLago per conoscere da vicino i luoghi che ospitarono Puccini e glifornirono l’ispirazione per la composizione delle sue melodie. LaPrima mondiale de “La favola cinese messa in musica da GiacomoPuccini, il nuovo finale di Turandot” si è tenuta il 21marzo 2008 al Grand Theatre di Pechino.
La seconda lezione-concerto, “La musica popolare cinese dalla tradizione alla Turandot di Giacomo Puccini”, è prevista giovedì 5 febbraio 2009, alle ore 17:00,nella Chiesa di Sant’Anna, in Via Carducci. Durantel’esecuzione Hao Weiya spiegherà e racconterà lamusica popolare cinese con particolare attenzione alla presenza inTurandot dei temi della tradizione cinese.
La partecipazione agli eventi in programma è gratuita.
Info:
Istituto Confucio di Pisa, telefono 050883178
confuciopisa@sssup.it