La Società Filarmonica di Suvereto festeggia il bicentenario


a cura della Redazione

12 Apr 2023 - News classica, Varie

1823 | 2023 è il Bicentenario della Filarmonica di Suvereto (LI). Gli eventi previsti, concerti, incontri letterari e laboratori in uno dei borghi più belli d’Italia, sono a cura dell’Ente Musicale e Culturale Filarmonica “G. Puccini”. Abbiamo intervistato Germana Giorgerini, Presidente del Comitato Nazionale Celebrazioni Bicentenario Società Filarmonica di Suvereto .

(Le foto della Filarmonica sono di Anastasia Mugnaini)

Coltiva le tue passioni! È il messaggio del Bicentenario della Filarmonica di Suvereto, che celebra quest’anno i duecento anni di vita. Gli eventi, a cura dell’Ente Musicale e Culturale Filarmonica “G. Puccini”, che ne raccoglie la storia e l’identità, si svolgono nell’arco di un triennio con il coinvolgimento di studiosi, istituzioni ed enti a livello nazionale e internazionale. A raccontare le novità delle celebrazioni di quest’anno è Germana Giorgerini, presidente dell’Ente Puccini.

D. Perché le celebrazioni del Bicentenario della Filarmonica di Suvereto?

R. “Abbiamo iniziato le celebrazioni già nel 2022. L’obiettivo principale di celebrare una Filarmonica è quello di togliere po’ di polvere da queste istituzioni che risultano percepite come organismi antichi, ormai sorpassati. In realtà noi vogliamo cercare di far sì che questo traguardo dei duecento anni sia un nuovo punto di ripartenza perché le Filarmoniche hanno bisogno anche loro di una dignità, di una collocazione che non può essere solamente quella di associazione o ente del terzo settore ma deve essere quella delle istituzioni che salvaguardano la memoria storica. Per questo è importante per noi celebrare perché celebrando questa identità riusciamo anche a valorizzare la storia che c’è stata in questi ultimi duecento anni”.

D. Che cosa prevedono le celebrazioni di quest’anno?

R. “Le celebrazioni prevedono, già come lo scorso anno, una parte scientifica, dedicata a convegni specifici sul settore, ma anche sui settori vicini a noi e, quindi, ospiteremo anche una tavola rotonda sulla musicoterapia e le medicine complementari. Questa parte sarà curata specificatamente dal Comitato nazionale per le celebrazioni che è stato costituito grazie un bando ministeriale e, quindi, riconosciuto anche dal Ministero della Cultura. Oltre a questo ci sono le attività tradizionali che l’Ente culturale e musicale Puccini porta avanti dal 1991 e che sono la stagione concertistica. Quest’anno e l’anno scorso abbiamo cominciato a fare anche un ciclo di incontri ‘Coltiva le tue passioni’ perché il claim di queste celebrazioni è proprio questo: riuscire a dare degli stimoli per coltivare la creatività in tutti gli ambiti, non solo musicale ma artistico in genere, quindi, abbiamo anche fatto un laboratorio di scrittura creativa, facciamo dei laboratori per bambini dedicati al teatro, alle tecniche del Kamishibai e a tutto quello che può essere di stimolo per le nuove generazioni ma anche per tutti, le famiglie e per tutti coloro che vorranno partecipare. Molto importante è il laboratorio di improvvisazione sulla musica sociale di Giovanni Falzone, che è proprio rivolto a tutti, musicisti, professionisti, dilettanti che vorranno fare questo esperimento musicale tutti insieme con due giorni di laboratorio, il 30 giugno e il primo luglio, e il 2 luglio cimentarsi in una performance aperta di restituzione al pubblico dove andranno ad eseguire una serie di improvvisazioni che avranno avuto modo di lavorare durante il laboratorio. Il laboratorio è gratuito per tutti perché nell’ambito di queste celebrazioni vogliamo rendere fruibile il più possibile a tutti queste opportunità di crescita”.

D. Qual è il ruolo che le Filarmoniche svolgono sul territorio?

R. “Il ruolo delle Filarmoniche è fondamentale soprattutto nelle realtà piccole ma anche nelle grandi città. Per esempio la musica sociale è nata a Milano come esperimento sociale e adesso arriva un po’ dappertutto. Quindi le Filarmoniche sono un collante, non sono una semplice associazione, sono un’istituzione di riferimento della comunità e lo sono state per tutti questi decenni perché alla fine ognuno si riconosce in quello che viene fatto dalla Filarmonica, dalla banda cittadina, ma essendo al passo coi tempi vi dobbiamo riconoscere anche qualcosa che va incontro alle esigenze di crescita. Quindi magari non si insegnano più solo gli strumenti musicali ma ci si apre anche a tutte le forme di espressività e di creatività”.


Il programma 2023 inizia con il ciclo COLTIVA LE TUE PASSIONI, occasioni di incontro e di stimolo per favorire l’approccio alla creatività.

Sono stati ideati percorsi creativi per i piccoli ma anche momenti di incontro per tutte le età. Gli esperti che conducono i laboratori sono espressione del mondo accademico e operatori professionali specializzati che potranno favorire la migliore esperienza espressiva dei partecipanti.

Si consolida anche la collaborazione con il territorio, l’Associazione Commercianti che, in questa iniziativa propone il TRAMEZZINO LETTERARIO, è un appuntamento in occasione del 160esimo anniversario della nascita di D’Annunzio, colui che ha ideato il termine “tramezzino”. La creatività passa anche dalla tavola! Al termine dei laboratori, vogliamo offrire un’esperienza enogastronomica di degustazione e di conoscenza del territorio. Saranno preparati tramezzini con prodotti locali e di stagione nei locali del centro storico di Suvereto; un momento di incontro e di ritrovo per valorizzare cultura, territorio e enogastronomia.

Allo stesso tempo è preziosa la collaborazione con ALLA CORTE DEI LIBRI ART CAFE’ che coccola i piccoli con merende genuine proprio per far sì che l’esperienza laboratoriale sia anche un momento di incontro e condivisione!

Sarà ospitata la SCUOLA CARVER di Livorno con il suo eclettico e prezioso direttore, Francesco Mencacci con l’augurio di creare anche qui una palestra di lettura e scrittura per diffondere un sano divertimento consapevole attraverso le parole scritte e lette.

Spazio anche alla musica con un laboratorio di improvvisazione – LA MUSICA SOCIALE – condotto da GIOVANNI FALZONE, senza dubbio uno dei più completi e geniali trombettisti italiani, compositore e arrangiatore, interprete del jazz italiano ed europeo con una lunga esperienza nella musica classica; sarà infatti a Suvereto alla guida di una band a cui chiunque potrà aggregarsi: musicisti classici e jazzisti, professionisti e musicisti amatoriali, chitarristi, batteristi, bassisti e ovviamente tutti gli strumentisti ad arco e a fiato, cantanti, pianisti, arpisti e quant’altro!

Realizzato in collaborazione con Associazione Italiana Musicisti Amatori – AIMA APS e Filarmonica “G. Puccini” di Suvereto, questo laboratorio intende dare a tutti la possibilità di acquisire nuove capacità relazionali attraverso la musica e di suonare a stretto contatto con un artista poliedrico e innovativo come Falzone.

Il programma prosegue poi con il ciclo di concerti estivi e con i convegni, promossi del neonato COMITATO NAZIONALE, che saranno presto annunciati. Le attività sono molteplici e coinvolgono studiosi, istituzioni ed enti a livello nazionale con l’obiettivo, comune e condiviso, di garantire la valorizzazione della memoria storica di due secoli di vite vissute, raccontate e accompagnate da suoni, musiche e immagini.

Le attività del Bicentenario della Filarmonica di Suvereto sono realizzate con il patrocinio e il contributo del Comune di Suvereto, con il patrocinio del Ministero della Cultura, della Regione Toscana e della Provincia di Livorno.

“Coltiva le tue passioni” – IL PROGRAMMA

Sabato 1° aprile 2023: Sala Via Magenta, 13 – Suvereto – Ore 16.00 PAROLE IN MUSICA

  • Lettura di favole animate attraverso il metodo della valigia di legno o kamishibai

a cura di Silvia Benedettini, docente scuola primaria

  • Il laboratorio è rivolto a bambini dai 5 ai 10 anni (max. 20 partecipanti)
  • Merenda con Alla Corte dei Libri Art-Cafè

Domenica 2 Aprile: Sala Via Magenta, 13 – Suvereto – Ore 16.00 SCRIVERE CON LE ORECCHIE

  • Accrescere le proprie consapevolezze narrative e sensoriali
  • Laboratorio di scrittura creativa a cura di Francesco Mencacci, formatore, editor, scrittore e direttore di Scuola Carver
  • Il laboratorio è rivolto ad adulti e ragazzi di età superiore ai 14 anni (max. 20 partecipanti)
  • Tramezzino letterario con Associazione Commercianti Suvereto

Domenica 16 Aprile: Sala Via Magenta, 13 – Suvereto – Ore 16.00 -Presentazione libro: La pittrice di suoni, vita e musica di Carmen McRae di Serena Berneschi

  • illustrazioni di Silvia Spitalieri
  • a cura di Morena Zuccalá
  • Musica dal vivo: voce Serena Berneschi, chitarra Gianluca Grisafi
  • Tramezzino letterario con Associazione Commercianti Suvereto
  • ingresso libero fino ad esaurimento posti

Sabato 6 Maggio: Sala Via Magenta, 13 – SuveretoOre 16.00 MUSICAGIOCANDO

  • laboratorio espressivo sonoro-musicale a cura di Marta Ferri, musicoterapista
  • Il laboratorio è rivolto ai bambini da 1 ai 6 anni (max. 20 partecipanti)
  • Merenda con Alla Corte dei Libri Art-Cafè

Domenica 7 Maggio: Sala Via Magenta, 13 – SuveretoOre 16.00 Presentazione pubblicazione collana “I Quaderni dell’Ente” Gli Archivi della Società Filarmonica di Suvereto. Storia, storiografia, didattica, organologia

  • Progetto editoriale a cura di Andrea Ottani
  • Prefazione Marco Paperini
  • Contributi di Claudia Anichini, Viola Mancinelli Cartoni, Andrea Ottani
  • Contrabbandiera editrice
  • Collana editoriale promossa dal Comitato Nazionale Celebrazioni Bicentenario Società Filarmonica Suvereto
  • presentazione a cura di Rossano Pazzagli
  • Tramezzino letterario con Associazione Commercianti Suvereto
  • ingresso libero fino ad esaurimento posti

Domenica 25 Giugno: Sala Via Magenta, 13 – SuveretoOre 16.00 DO RE MI FACCIAMO MUSICA!

  • laboratorio espressivo sonoro-musicalecon Marta Ferri, musicoterapista
  • Il laboratorio è rivolto ai bambini dai 7 ai 12 anni (max. 20 partecipanti)
  • Merenda con Alla Corte dei Libri Art-Cafè

Venerdi 30 giugno – Sabato 1° luglio – Domenica 2 luglio: Sala Via Magenta, 13 – Suvereto – Ore 20.30 La musica sociale

  • Laboratorio di improvvisazione musicale a cura di Giovanni Falzone
  • in collaborazione con Associazione Italiana Musicisti Amatori – AIMA – APS, Filarmonica “G. Puccini” Suvereto
  • Il laboratorio è rivolto a musicisti professionisti, dilettanti, amatori, appassionati (senza limite di età e numero aperto di partecipanti) che abbiano voglia di sperimentare il fare musica insieme!
  • È previsto un concerto finale il 2 luglio ad ingresso libero fino ad esaurimento posti

INFO

Per informazioni, iscrizioni e quote di partecipazione contattare la Segreteria

Tag: , , ,

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *