Al Camerino Festival grandi complessi europei
8 Lug 2008 - News classica
A pochi giorni dall'inizio del Camerino Festival 2008, che si svolgerà quest'anno dal 28 luglio al 16 agosto nella città ducale, abbiamo cercato di indagare tra i gruppi da camera ospiti della prestigiosa rassegna musicale. Dal cartellone della 22^ edizione, presentata il 3 luglio scorso presso il salone di rappresentanza del Pio Sodalizio dei Piceni a Roma, si scorgono alcuni illustri complessi cameristici: Il Quartetto d'Archi della Scala, il Quartetto Prometeo e il Philharmonisches Streichquintett Berlin, impegnati rispettivamente il 7, 8 e 11 agosto.
La prima formazione del Quartetto d'archi della Scala è storica e risale al 1953; dopo qualche anno di pausa, quattro giovani musicisti vincitori di concorsi solistici internazionali e prime parti dell'Orchestra del Teatro, decidono di ridar vita a questa prestigiosa formazione, sviluppando le loro affinità musicali già consolidate all'interno dell'orchestra. Ha scritto di loro il M Riccardo Muti: …quartetto di rara eccellenza tecnica e musicale, la bellezza del suono e la preziosa cantabilità , propria di chi ha grande dimestichezza anche con il mondo dell'opera, ne fanno un gruppo da ascoltare con particolare gioia ed emozione .
Riguardo al Quartetto Prometeo, riportiamo una recensione apparsa dopo un loro concerto alla Settimana Musicale Senese: E' possibile toccare la perfezione? Da quello che ultimamente il panorama concertistico ci offre sembrerebbe proprio di no… Il Quartetto Prometeo sembra invece nato per rovesciare ogni assunto dimostrando la sua grandezza, ma anche l'adamantina coerenza del proprio pensiero Risultato vincitore della 50 edizione del Prague Spring International Music Competition nel maggio 1998, il Quartetto Prometeo nel 1999 ha ricevuto il premio Thomas Infeld dalla Internationale Sommer Akademie Prag-Wien-Budapest per le “straordinarie capacità interpretative di una composizione del repertorio cameristico per archi . Nel 2000 è stato insignito del Premio Speciale Bà renreiter al Concorso ARD di Monaco. La formazione effettua regolarmente registrazioni per la ARD, Saarlà ndischer Rundfunk e Bayerishe Rundfunk tedesche, la BBC inglese e irlandese, Radio France, l'ORF austriaca e per la RAI Radio 3.
Il Philharmonisches Streichquintett Berlin è uno straordinario ensemble che oltre a Romano Tommasini (secondo violino) e Wolfgang Talirz (viola), già membri della storica orchestra da molti anni, vanta la presenza di Thomas Timm (concertmeister dei secondi violini dei Berliner Philharmoniker), Tatjana Vassiljeva (vincitrice del concorso Rostropovich e giovane violoncellista solista) e Nabil Shehata (primo contrabbasso dei Berliner). Nato all'interno di una delle più importanti orchestre del mondo, la Filarmonica di Berlino, l'ensemble intende approfondire i capolavori per quintetto di Mozart, Brahms, Dvorak, Bruckner , presentando nel repertorio anche trascrizioni molto efficaci di composizioni scritte originariamente per differenti organici, avvalendosi spesso della collaborazione, come solisti, dei celebri fiati dei Berliner.
Tratto comune della 22^ edizione sarà la contaminazione tra generi, con aperture sulla danza, il teatro da camera e il jazz. Audacia e libertà espressiva dunque, sconfinamenti, contaminazioni fra generi, seppure all'interno in una matrice classica, queste saranno le ricette di un festival che, come ogni anno, non si farà certo mancare le star internazionali. Il duo composto dal trombettista sardo Paolo Fresu e dal pianista americano Uri Caine, impegnati in concerto mercoledì 30 luglio (ore 21.30 Teatro Filippo Marchetti) sarà uno dei piatti forti della sezione jazz del Camerino Festival.
Uri Caine è noto per le sue visionarie rivisitazioni di repertori classici. Per queste sue prove Caine ha scelto organici variabili, con presenze inaspettate, in grado di confrontare musicalità diverse, dalla tradizione classica europea al jazz, all'elettronica, al klezmer, al rock, qualificandosi come uno degli architetti più intelligenti e sensibili della musica d'oggi. Non sorprende, dunque, l'incontro con Paolo Fresu, ecumenicamente riconosciuto quale un musicista altrettanto attento ai diversi suoni del contemporaneo. In questo nuovissimo approccio in duo, Caine rivela il suo rapporto enciclopedico con la tradizione jazz, fatto di versatilità , rispetto e profonda conoscenza. Il dialogo proponibile dall'incontro con Paolo Fresu è di quelli di altissimo valore qualitativo e capace di incuriosire ed affascinare anche il più lontano e tiepido appassionato.
Dopo una serie di concerti, nell'estate 2006 Fresu e Caine hanno pubblicato il cd Things, per l'etichetta Blue Note, dedicato ad una rilettura di alcuni brani divenuti classici del jazz, dimostrando quanto sia possibile rinnovare alcune tra le pagine più famose del jazz, tra ammalianti ballad ed invenzioni ritmiche, che rendono le loro esibizioni in concerto imperdibili. Il concerto del 30 luglio si arricchisce inoltre di un motivo di interesse in più: Paolo Fresu e Uri Caine presenteranno in anteprima alcune composizione che troveranno poi spazio nel nuovo lavoro discografico del duo che verrà registrato nella prossima stagione autunnale.
PROGRAMMA
28 luglio 2008
BALLETTO TEATRO DI TORINO – TRIO DIAGHILEV
Teatro Marchetti – ore 21.30
“SolO”
Coreografie Matteo Levaggi – Musiche Arvo Part
“In a landscape”
Coreografie Matteo Levaggi – Musiche John Cage
“Petrushka”
Coreografie Matteo Levaggi – Musiche Stravinskij
30 luglio 2008
PAOLO FRESU – URI CAINE
Teatro Marchetti – ore 21.30
PAOLO FRESU, tromba, flicorno, multieffetti
URI CAINE, pianoforte
“Things”
Monteverdi, Gershwin, Berlin, Davis, Caine, Fresu
2 agosto 2008
Sala Consiliare, Palazzo Bongiovanni – ore 21.30
HILLIARD ENSEMBLE
David James, controtenore
Rogers Covey-Crump, tenore
Steven Harrold, tenore
Gordon Jones, baritono
“Fortuna desperata”
Musica secolare rinascimentale dall'Inghilterra, dalla Francia e dall'Italia
P. De Villiers, C. Janequin, J. Courtois, P. Verdelot, J. Bennet, J. Arcadelt, C. De Rore
3 Agosto 2008
Sala Consiliare, Palazzo Bongiovanni – ore 21.30
OPERARMONICA ENSEMBLE
Michele Marasco, flauto
Luca Magni, flauto
Fabrizio Datteri, pianoforte
Nadia Lencioni, pianoforte
Valentina Rindi, arpa
Luigi Giannoni, contrabbasso
Musiche: Andrea Mati
7 Agosto 2008
Teatro Marchetti – ore 21.30
QUARTETTO D'ARCHI DELLA SCALA – MAURIZIO ZANINI
QUARTETTO D'ARCHI DELLA SCALA
Francesco Manara, violino
Pierangelo Negri, violino
Simonide Braconi, viola
Massimo Polidori, violoncello
MAURIZIO ZANINI, pianoforte
“Casa Schumann”
J. Brahms, R. Schumann
8 agosto 2008
Sala Consiliare, Palazzo Bongiovanni – ore 21.30
QUARTETTO PROMETEO
QUARTETTO PROMETEO
Marco Fiorini violino
Aldo Campagnari violino
Carmelo Giallombardo viola
Francesco Dillon violoncello
“L'antico e il moderno”
S. Sciarrino, H. Purcell, S. Scodanibbio, J.S. Bach, S. Gervasoni
11 Agosto 2008
Teatro Marchetti – ore 21.30
PHILHARMONISCHES STREICHQUINTETT BERLIN
PHILHARMONISCHES STREICHQUINTETT BERLIN
Thomas Timm violino
Romano Tomassini violino
Wolfgang Talirz viola
Tatjana Vassiljeva violoncello
Nabil Shahata contrabbasso
Musiche: A. Dvorak, I Stravinskij, P.I. Ciaikovskij, D. Sostakovic
14 Agosto 2008
Chiesa di San Filippo – ore 21.30
ENSEMBLE ESTRAVAGANTE
ENSEMBLE ESTRAVAGANTE
Stefano Montanari violino
Stefano Rossi violino
Rodney Prada viola da gamba
Maurizio Salerno clavicembalo
“Viaggio nel barocco musicale italiano”
G. Legrenzi, A. Caldara, A. Corelli, A. Scarlatti, A. Vivaldi
16 Agosto 2008
Teatro Marchetti – ore 21.30
RAMIN BAHRAMI
RAMIN BAHRAMI pianoforte
“Concerto italiano”
J.S. Bach
Info:
Ricordiamo che la segreteria del Festival, sita lungo Corso V. Emanuele II al n. 19, è aperta nel seguente orario: 10-13; 17:30-19:30. Qui si possono acquistare o prenotare i biglietti per la rassegna. E' anche possibile effettuare prenotazioni per telefono (0737/636041) o via e-mail (info@gmicamerino.it). Notizie più dettagliate sono disponibili sul sito www.camerinofestival.it