Sferisterio Opera Festival 2008, il programma


6 Lug 2008 - News classica

di Alberto Pellegrino

Per la stagione lirica Sferisterio Opera Festival2008, dopo le due precedenti edizioni dedicate al“Viaggio iniziatico” e al “Gioco deipotenti”, va in scena il tema della Seduzionecon un cartellone molto suggestivo e organico, curato dal M° PierLuigi Pizzi, comprendente la Carmendi Bizet, la Tosca di Puccini, Resurrexidi Colla allo Sferisterio; il “Teatro Lauro Rossi”ospita la novità assoluta della Cleopatradi Lauro Rossi, mentre nell’Auditorium di San Paolo debutta TheServant di Marco Tutino.
Carmen apre ilcartellone 2008 con la regia, la scenografia e i costumi del maceratese Dante Ferretti, nome di grande prestigionel mondo del cinema, già Premio Oscar nel 2005 e di nuovoPremio Oscar per la scenografia nel 2008 per il film di Tim Burton.Sarà certamente un’opera da vedere e ascoltare,perché Ferretti ha accettato la sfida che il palcoscenicodello Sferisterio lancia a quanti si assumo il compito di mettere inscena una rappresentazione teatrale. Ferretti cura la regia, le scene ei costumi di questa storia incentrata sul personaggio di questa zingaradalla fiammeggiante e luciferina sensualità, di una donnaconsapevole del proprio tragico destino e orgogliosamente fedele allapropria libertà. Dante Ferretti si ègià incontrato con la lirica, avendo curato le scenografiedi La fanciulla del West (Regio di Torino), ManonLescaut (La Scala) e The Fly/La Mosca(Opera House di Los Angeles) anche se il suo prestigio internazionaleè legato al mondo del cinema, avendo lavorato per registicome Fellini, Pasolini, Camerini, Petri, Belloccio, Citti, Comemcini,Salce, Zampa, Ferreri, Cavani, Scola, Risi, Annaud, Gilliam,Zeffirelli, Scorsese, Minghella, De Palma. La direzione èdel M° Carlo Montanaro e gli interpretisono Nino Surguladze (Caemen), Philippe Do(Don José), Simone Alberghino(Escamillo) e Ambeta Toromani (prima ballerina).
Per celebrare i 150 anni della nascita di Puccini, ritorna Tosca,un indiscusso capolavoro affidato alla regia di Gasparron,che è stato chiamato a interpretare un mondo fatto dipassionalità, sensualità e lugubre violenza. Ladirezione è stata affidata al M° DanieleCallegari, mentre gli interpreti sono Tiziana Caruso(Tosca), Misha Didyk (Cavaradossi) e RuggeroRaimondi (Scarpia).
Infine il cartellone dello Sferisterio si chiude conl’oratorio sacro Resurrexidi Alberto Colla e Roberto Mussapi, che è stato presentatoil 23 maggio 2007 in occasione del 80° compleanno di BenedettoXVI. L’oratorio, che vuole far rivivere i sentimenti distupore e di gioia provati dei primi testimoni oculari dellaResurrezione, è suddiviso in cinque quadri conl’impiego di una voce recitante e due solisti, un coro divoci bianche, un coro misto ed orchestra. Il poeta Roberto Mussapi(1952) è l’autore del libretto: “Hoevitato di affrontare l’argomento teoricamente,perché mi avrebbe annichilito; ho invece cercato di fare mioil segreto drammaturgico e stilistico usato dallo stessoGesù, quello della parola capace di rendere vive le coseraccontandole. Ho voluto puntare l’attenzione sugli uominiche della Resurrezione hanno fatto esperienza: Maria, la Maddalena, idiscepoli di Emmaus. E naturalmente Gesù, il Figlio di Diofatto uomo che si racconta in prima persona”. Le musiche sonodi Alberto Colla (1968), affermato compositore di musica sacra, ilquale ha previsto un massiccio uso di strumenti a percussione ed hainserito nella partitura un complesso gioco di luci: “Unadelle prime immagini che vengono alla mente parlando di Resurrezioneè proprio quella della luce. Ho studiato un procedimento chepermette di abbinare i colori alle dodici note della scala cromatica:grazie a procedimenti elettronici, il suono dell’orchestraviene trasformato in colore e proiettato sul palco sotto forma diluci”. Gli interpreti sono: Massimo Popolizio(voce recitante Cristo), Raffaella Angeletti(Maria) e Tiziana Carraro (Maddalena).
Nel Teatro Lauro Rossi la stagione inizia il 24 luglio 2008 conl’opera Cleopatra diLauro Rossi (Macerata 1812-Cremona 1885), che viene messa in scena perla prima volta in epoca contemporanea con la regia, le scene e icostumi di Pier Luigi Pizzi, la direzioneè affidata al M° Rani Calderon egli interpreti sono Dimitra Theodossiou(Cleopatra), Alessandro Liberatore (Antonio), LetiziaGiuliani; (prima ballerina). Andato in scena nelTeatro Regio di Torino il 5 marzo 1876. Questo melodramma, composto sulibretto di Marco d’Arezio ispiratosi alla tragedia Antonioe Cleopatra di Shakespeare, rimane la piùimportante opera seria di Lauro Rossi, ricca di notevoli momentimusicali come il brindisi di Antonio e la morte di Cleopatra.
Il secondo evento della stagione 2008 è costituito dallamessa in scena in prima esecuzione mondiale dell’opera Theservant (Il servo) di Marco Tutino, che ritorna aMacerata dopo il debutto nel 2005 del monologo Le belindifferent di Jean Cocteatu. Tutino è anchel’autore del libretto, tratto dall’omonimo romanzodi Robin Maugham, che è stato utilizzato da Harold Pinterper la sceneggiatura del film di Joseph Losey, considerato uno deicapolavori della cinematografia del secondo Novecento. Robin Maugham(1916-1981), nipote del grande romanziere inglese William SomersetMaugham ha scritto questo romanzo, considerato il suo capolavoro, nel1948. I due protagonisti sono l’aristocratico Tony (ilpadrone) e Barret, il domestico destinato a diventare, attraverso unalenta e implacabile opera di “seduzione”, unapresenza necessaria nella vita del padrone, tale da trasformare ilpadrone in servo, secondo un gioco perverso dove un’ambiguatensione erotica finisce per legare i due uomini in un rapporto cheassume dei connotati quasi coniugali con una chiara dipendenza delpadrone ed una netta supremazia del servo. In un interno claustrofobicosi consuma così una storia di perditadell’identità e di sovversionedell’ordine sociale precostruito: le differenze diclasse sono travolte, perché si rovescia ladialettica padrone-servo; il fantasmadell’omosessualità finisce perscompaginare tutte le valenze sessuali; la dissoluzione dellapersonalità è il risultato di un giocosfuggente, dove Barret (interpretato da Alfonso Antoniozzi) nonsarà mai ufficialmente “il padrone”,mentre Tony non apparirà mai come “ilservo”, anche se finirà per perdere la propriaidentità. Per la messa in scena dello spettacolo, cheè stato collocato con felice intuizionenell’Auditorium di San Paolo, la regia, le scene e i costumisono curati da Gabriele Lavia, al quale ildirettore artistico Pizzi ha voluto dare “la piùgrande libertà creativa” senza“costringerlo allo spazio condizionato di un teatrotradizionale per quanto nobile come il Lauro Rossi” perproporgli invece “un luogo aperto dove la sua immaginazionepossa scatenarsi per creare stupore e meraviglia”.

IL PROGRAMMA

Aula Magna – Università degli StudiMacerata
Philippe Daverio
La Seduzione
Conferenza-Spettacolo
Ingresso libero con prenotazione presso la biglietteria
24 Luglio
Ore 17.00

Sferisterio
Georges Bizet
Carmen
Regia
Dante Ferretti
Dramma lirico in quattro atti su libretto di H.Meilhac e L.Halévy.
Prima rappresentazione: Parigi, Opéra Comique, 3 marzo 1875.
25, 31 Luglio
5, 8, 12 Agosto
Ore 21:00

Sferisterio
Tosca
Regia
Massimo Gasparon
Melodramma in 3 atti di Giacomo Puccini, su libretto di L.Illica eG.Giacosa, dal dramma omonimo del 1887 di V.Sardou.
Edizioni Universal Music Publishing Ricordi srl, Milano
Prima rappresentazione: Roma (Teatro Costanzi) 14 Gennaio 1900.
Coproduzione con la Fondazione Pergolesi Spontini di Jesi e TeatriS.p.A. di Treviso
26 Luglio
1, 4, 7, 10 Agosto
Ore 21:00

Sferisterio
Alberto Colla
Resurrexi
Regia
Paolo Panizza
oratorio in 5 quadri
per voce recitante, 5 solisti, doppio coro di voci bianche,coro misto eorchestra sinfonica
Edizioni Universal Music Publishing Ricordi srl, Milano
3 Agosto
Ore 21:00

Teatro Lauro Rossi
Lauro Rossi
Cleopatra
Regia
Pier Luigi Pizzi
Melodramma su libretto di Marco d'Arienzo
24, 29 Luglio
Ore 21:00

Auditorium San Paolo
Marco Tutino
The Servant
Regia
Gabriele Lavia
Tratto dal racconto di Robin Maugham
'Quartetto di Fiesole' Alina Company Violino
Daniela Cammarano, Violino
Junichiro Murakami, Viola
Sandra Bacci, Violincello
Marco Vincenzi, Pianoforte
Pasquale Bardaro, Marimba
Gabriele Ragghianti, Contrabasso
27, 30 Luglio
Ore 21:00

Teatro Italia
Filippo Mignini
Per avere troppo amato il mondo
Lettura per i quattrocento anni dalla morte di Alberico Gentili.
Ingresso libero con prenotazione presso la biglietteria.
La replica dello spettacolo del 26 luglio si terrà presso il Teatro “G.Leopardi” di SanGinesio.
25, 26 Luglio
Ore 17.00

Aula Magna – Università degli StudiMacerata
Umberto Curi
Seduzione e filosofia
Conferenza del filosofo Umberto Curi.
Ingresso libero con prenotazione presso la biglietteria.
8 Agosto
Ore 17.00

Sferisterio
La Seduzione
Concerto di Gala
9 Agosto
Ore 21.00

Info:
www.sferisterio.it
Biglietteria:
Piazza Mazzini, 10 – 62100 Macerata
T (+39)0733.230735
F (+39)0733.261570
boxoffice@sferisterio.it


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *