“PAUSA – Il silenzio tra suoni, immagini e parole” a Rimini


18 Apr 2008 - News classica

Lo studio graficoKaleidon e l'Istituto Musicale Pareggiato “G. Lettimi”,Sabato 19 aprile alle ore 16:30, a Rimini presso la sededell'Istituto Musicale in Via Asili Baldini n. 27, organizzaun evento dedicato al tema della “pausa” in cui grafica, musica eletteratura dialogheranno insieme.
Kaleidon festeggia il ventesimo compleanno creandoun’occasione per fermarsi un po’ a riflettere. Ilbisogno di assenza di rumore e il silenzio gli hanno fatto pensare allamusica: da qui è nata l’idea di collaborare con ilLettimi, l’Istituto Musicale della città.
L’allestimento di una mostra collettiva di autori che hannocollaborato negli anni con Kaleidon troverà negli spazi delLettimi uno scenario nuovo e inconsueto.
Gli insegnanti e gli allievi dell’Istituto Lettimiproporranno una serie di interventi musicali interpretando il temadella pausa attraverso le pagine di celebri compositori classici emoderni.
L’attore Pier Paolo Paolizzi, con la partecipazione del Prof.Giuseppe Prosperi e la complicità video del regista StefanoBisulli, proporrà una serie di letture e suggestioni sultema.
Pausa è un progetto cheunisce il piacere di incontrarsi a quello di cercare nuove occasioni diconfronto e insieme nuovi motivi per ripartire.
L’ingresso è gratuito.

Studio Grafico Kaleidon
Lo studio nasce a Rimini nel 1988 per iniziativa di Franz Ramberti eValter Toni. L’attività si rivolge in un primotempo alla grafica editoriale, realizzando copertine e collane di libriper Rizzoli, Mondadori, Gruppo Editoria-le Fabbri e Orsa Maggiore.Successivamente Kaleidon si occupa della gestione di piùcomplessi progetti comunicativi, soprattutto in ambito culturale ededucativo, per il Museo etnografico di Santarcangelo, il Dicasteroall’Istruzione e Cultura di San Marino, l’Ecomuseodel Sale di Cervia, alcune APT della Regione Marche,l’Azienda USL e i Comuni di Rimini, Riccione e Cattolica. Nel1990 riceve a Londra il premio Conqueror per l’immagine delFestival della Buona Tavola realizzato insieme a Michele Provinciali.Nel 1993 e 1995 lo studio viene premiato dal Comune di Roma per ilprogetto “Comunicare Roma”. Nel 2006 la RegioneEmilia-Romagna ha assegnato il “Premio per i progetti diRelazione con i cittadini” ad un lavoro realizzato per ilComune di Savignano sul Rubicone. Dal 2007 è responsabiledell’immagine di “Rimini Venture 2027”,piano strategico del Comune di Rimini.
In questi anni ha realizzato importanti progetti per grandi aziende(Mondadori, Gaggenau, Alfa Lum, Galter, Conbio, QC&I,Passepartout); associazioni di volontariato e culturali (Papa GiovanniXXIII, Centro Culturale Paolo VI); per la Diocesi di Rimini; perdiverse cooperative sociali; per le Università di Parma, diUrbino, per la quale Kaleidon ha curato l’immagine deglieventi per il V Centenario.
Per Colgate Palmolive Europe ha realizzato Talent progetto che hacoinvolto le maggiori università europee.
Dal 2001 cura villafranceschi.it, punto di riferimento perl’arte contemporanea locale.
Dal 2002 è consulente di Promozione Alberghiera, realizzandoimportanti progetti per Adriacongrex.
Dal 1999 al 2006 ha coordinato la grafica del “Premio IlariaAlpi”.
Nel 2005 e nel 2007 per Cittaeducativa e il Centro Studi Erickson hacollaborato all’organizzazione del Convegno InternazionaleFacciamo le paci.
Cura la comunicazione della Fondazione “Carlo e MariseBo”, del Block60, di Diennea, softwarehouse, con la qualesvolge anche attività di ricerca.
Dal 1989 cura l’immagine della bcc Romagna Est, con unaintensa attività progettuale che ha permesso a Kaleidon didiventare consulente dell’immagine per il gruppo IccreaHolding, servizi centralizzati delle bcc.
Tra le recenti attività segnaliamo alcuni libri dedicati adimportanti eventi: “Giacomo Leopardi”, mostrafotografica di Gianni Berengo Gardin; “Voi sarete oggispettatori”, sul progetto “Calandria” diLuca Ronconi; “Specchi”, mostranell’ambito del Festival della Scienza di Genova;“L’utile manifesto”, mostra dedicata aMassimo Dolcini; Michele Provinciali, volume dedicato al maestro deldesign italiano e infine Urbino, un ateneo in forma dicittà, libro sull’Università di Urbino.
Tra i numerosi progetti multimediali rivolti alla didattica e allaformazione segnaliamo l’ultimo cdrom realizza-to incollaborazione con Andrea Canevaro e Silvia Sanchini per EdizioniErickson dal titolo “Lo scontro èl’oc-casione per fare pace…”

Info:
Kaleidon s.a.s. di Francesco Ramberti, Valter Toni e C. • viaGraziani, 1 • 47900 Rimini
tel. 0541.22596 • fax 0541.709327 • info@kaleidon.it
www.kaleidon.it


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *