Il “Faust” di Goethe al Teatro Licinium di Erba (Como)
22 Mar 2008 - News classica
Sarà il Faust di Johann Wolfgang Goethe, uno dei capolavori del romanticismo tedesco e della letteratura mondiale, ad animare la stagione 2008 del Teatro all'aperto Licinium di Erba (Como). Con questo spettacolo, che verrà portato in scena, con la regia di Gianlorenzo Brambilla, nel prossimo mese di luglio, l'Accademia dei Licini vuole celebrare nel migliore dei modi l'80 anniversario della fondazione del Teatro Licinium.
La scelta di mettere in scena il Faust, suggerita dalle molteplici suggestioni che hanno fatto del protagonista di questa opera un Mito della letteratura occidentale, è ancor più significativa, se si considera che la prima rappresentazione in Italia del dramma di Goethe si svolse proprio al Teatro Licinium nel 1932, in concomitanza con la prima traduzione in italiano curata da Guido Manacorda.
Questo ritorno a un testo portato in scena per la prima volta in Italia 76 anni fa, nello stesso spazio scenico di allora, sottolinea il regista Gianlorenzo Brambilla è un momento importante non solo per l'evento in sè, ma anche per tutte le implicazioni, storiche e culturali, legate a un territorio che oggi, come allora, si propone ad una attenzione nazionale.
Dopo La Passione di Cristo (2000), Sogno di una notte di mezza estate (2001), Cyrano de Bergerac (2002), Don Chisciotte (2003), Le nozze di Figaro (2004), Don Giovanni (2005) Romeo e Giulietta (2006) e Sei personaggi in cerca d'autore (2007) e grazie ai successi delle precedenti stagioni che hanno visto crescere anno dopo anno l'interesse di un pubblico sempre più numeroso e proveniente da tutto il Nord Italia, il Faust di Goethe, per la regia di Gianlorenzo Brambilla, si propone come un evento centrale nella stagione estiva lombarda, e fin da ora destinato a suscitare una grande attenzione.
Una lavoro complesso e difficile che Brambilla si accinge ad affrontare con la consueta partecipazione di un numeroso cast di attori composto da professionisti e non: una formula che ha garantito il successo, in questi ultimi nove anni del Licinium, con messe in scena uniche e irripetibili, e che ha reso l'evento estivo di Erba, una delle realtà nazionali più vicine alle dinamiche della produzione e realizzazione degli spettacoli del Teatro Greco Antico.
L'incontro del 29 marzo, nel corso del quale Brambilla presenterà il piano di lavoro legato a questo nuovo progetto, è in particolar modo rivolto a tutti quegli attori non-professionisti che vogliano partecipare alla prossima produzione. L'appuntamento è fissato per le ore 15.00, presso la Villa Comunale di Crevenna a Erba (via Foscolo).