Matthias Goerne e Alexander Schmalcz a Siena


13 Feb 2008 - News classica

Lieder protagonisti all’Accademia Chigiana di Siena con Matthias Goerne, uno dei baritoni più interessanti della scena internazionale, e con il pianista Alexander Schmalcz. Il nuovo appuntamento con l’85esima stagione concertistica Micat in Vertice è per venerdì 15 febbraio alle ore 21 a Palazzo Chigi Saracini (via di Città 89, Siena).
Il programma del concerto presenta pagine che si muovono da una purezza cristallina tipica del romanticismo beethoveniano dei Sei Lieder op. 48su poesie di Christian Gellert a una forte caratterizzazioneconcentrata sul tema della morte e dell’amore che vince sullamorte dei Kindertotenlieder su poesie di Friedrich Rückertdi Mahler, fino alla visionarietà del bellissimo ciclo di cantisulle poesie di Michelangelo realizzato da Šostakovič (Michelangelo Lieder – suite su testi di Michelangelo Buonarroti, op. 145).Tre modi diversi di usare la voce, tutti tesi comunque a una fortecaratterizzazione espressiva; in questo caso, Matthias Goernerappresenta una sorta di interprete ideale per dare profilo allavarietà di intenzioni espressive.
Il baritono Matthias Goerne è riconosciuto a livellomondiale per la sua tonalità calda e fluida e per le sueinterpretazioni coinvolgenti. Rinomato esecutore di lieder, entro il2011 registrerà i più importanti Lieder di Franz Schubertin undici cd per Harmonia Mundi. Goerne è molto ricercato incampo operistico: i suoi ruoli, scelti con cura, spaziano da Papageno eWolfram ai protagonisti del Wozzeck di Berg e Lear di Reimann. Nella stagione 2006/2007 è stato ascoltato nel ruolo di Sebastiano in Tiefland e in quello di Kurwenal in Tristano e Isotta. Nell’attuale stagione sono previste apparizioni nel ruolo di Wolfram in Tannhäuser di Wagner e nel ruolo di Orest nell’Elektradi Richard Strauss al Teatro del Maggio Musicale Fiorentino. Nel 2001è stato nominato Membro Onorario della Royal Academy of Music diLondra.
Alexander Schmalcz ha iniziato gli studi delpianoforte a 10 anni a Dresda, come membro del coro giovanile maschile“Dresdner Kreuzchoir”. Nel 1993 si è trasferito aLondra per studiare con Iain Burnside e Graham Johnson alla GuildhallSchool of Music and Drama. Nel 1996 ha ricevuto il premio perl’accompagnamento Megan Forster e il premio Gerald Moore. Il suotrio per pianoforte, intitolato “Pantoum Trio” ha vinto ilconcorso Nederlands Impresariaat di Amsterdam. Insegna presso ilConservatorio Schumann di Düsseldorf dal 1999 e ha effettuatonumerose registrazioni per la BBC, la Radio dei Paesi Bassi e la RadioTedesca.

Info:
I biglietti (interi 20 o 10 euro, ridotti 6 euro) saranno in vendita aPalazzo Chigi Saracini (via di Città 89, Siena) giovedì14 febbraio dalle ore 16 alle ore 18.30 e venerdì 15 febbraio apartire dalle ore 20.
tel. 0577.22091
www.chigiana.it.


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *