Prima italiana ad Ancona per Neues vom Tage


23 Gen 2008 - News classica

Debutta l’opera Neuesvom Tage di Paul Hindemith che andrà inscena al Teatro delle Muse di Ancona il 25, 27 e 29 gennaio.La nuova produzione della Fondazione Teatro delle Muse incollaborazione con lo Sferisterio Opera Festival, voluta per ilcartellone delle Muse 2007/8 dal Maestro Alessio Vlad(direttore artistico del Teatro), vede la regia di Pier LuigiPizzi che cura anche scene e costumi, la direzione di BrunoBartoletti, l’Orchestra Filarmonica Marchigiana, eil Coro Marchigiano Vincenzo Bellini diretto da David Crescenzi.Collaborano come aiuto regia Deda Cristina Colonna, come assistentealle scene Serena Rocco, come assistente ai costumi Lorena Martin ecome datore luci Vincenzo Raponi.
Neues vom Tage è una primaesecuzione italiana da non perdere che riveleràl'atmosfera del cabaret berlinese degli anni Venti per un'operabrillante che tocca molti temi universali e attuali tra cui la coppia el'informazione. Vedremo in scena 15 cantanti, 2 ballerini, 44orchestrali 32 componenti del coro, 2 figuranti e più di 100persone al lavoro dietro le quinte. Un’opera chelascerà stupiti per la musica, i colori, lavelocità, la bravura dei cantanti, in scena vedremo: nellaparte di Laura, il soprano Gun-Brit Barkmin, nellaparte di Eduard il baritono Wolfgang Holzmair,vestirà i panni de il bel signor Hermann, il tenore JonKetilsson, il Signor M. sarà il tenore JohnBellemer, la Signora M. sarà interpretata dalmezzosoprano Katharina Peetz; poi ancora: TobiasScharfenberger baritono il direttore dell’albergo, ShadyTorbey basso è il pubblico ufficiale, i seiimpresari sono: Massimiliano Luciani e SergioBriziarielli tenori, Bruno Maronna e GiacomoMedici baritoni, Roberto Gattei e GianniPaci bassi. In scena anche una cameriera interpretata dalsoprano Valentina Chiari, e il capocameriere il baritono MassimoMorosetti. I due ballerini in scena sono Gheorghe Jancu(anche coreografo del numero di danza) e Silvia Casadio.
Vlad sull’opera: “Un ritmo continuo, brillante, dafilm muto, che gira a velocità vorticosa. Un mix di generileggero e fruibile e un elemento dissacratorio che lo rende attuale“.
Neues vom Tage saràregistrata e mandata in onda da Radio Rai 3, a significato dellaparticolare, curiosa e poco frequentata opera scelta dal Maestro Vlad.In questi anni il direttore artistico ha prediletto l'operacontemporanea, almeno con un titolo in ogni Stagione dando al Teatrodelle Muse, una precisa linea progettuale.
La prima è prevista per venerdì 25 alle ore 20.30Durante le repliche saranno presenti più di 380 studenti coni genitori e gli insegnanti, che stanno lavorando al Concorso Scuolaall’Opera.

TRAMA
Atto I
Laura ed Eduard sono una coppia in crisi, che decide di divorziare, maper farlo hanno bisogno di un pretesto. la Signora e il Signor M, dueamici, gli consigliano l’agenzia cui si sono rivolti:“Ufficio Affari di Famiglia S.r.l.” che gli ha“affittato” un giovane affascinante, il bel signorHermann, che sorpreso con la signora M, ha fornito il pretesto per laseparazione, ma nella transizione l’amore tra i dueà sbocciato. Laura ed Eduard seguono il consiglio, e Lauraincontra il Bel signor Hermann nella sala del museo dellacittà, dove è esposta la statua di una celebreVenere antica e insieme si lanciano in un memorabile duettod’amore. Eduard irrompe, ma geloso e furibondo per la giovaneetà e bellezza del suo rivale tenta di colpirlo lanciandoglicontro proprio la statua pregiata, che va in pezzi.

Atto II
Laura sta facendo il bagno in una camera d’albergo, quandoHermann entra e confessa alla donna che si è innamorato dilei, ma arriva la signora M che sicura dell’amore di Hermannper lei non capisce e entra in conflitto con Laura. Le urla attirano lafolla che assiste alla scena con indignazione. Laura nella sua cameralegge che Eduard è in prigione per aver distrutto la venere,e Eduard legge dello scandalo di Laura nell’albergo.c’è ora una motivazione legittima per ottenere ildivorzio. Ma i due, sentendosi abbandonati e ingannati, cominciano apentirsi del loro comportamento. Arriva un gruppo di impresari teatraliche propongono a Eduard di portare sulle scene uno spettacoloincentrato sulle vicende della coppia, che comparse sui giornalil’hanno resa famosa. Eduard, per evitare il disastrofinanziario, accetta.

Atto III
Il Signore e la Signora M, di nuovo insieme, assistono al teatroAlkazar allo spettacolo di cui Laura e Eduard sonol’attrazione principale. Dopo essersi esibita in un numerosull’amore, la coppia interpreta la propria vicenda consuccesso clamoroso. Grazie al grande successo, Eduard e Laura possonofinalmente divorziare: gli incassi permettono loro di saldare tutti idebiti. Ma i due cominciano ad avere dei ripensamenti, sono dispiaciutidi separarsi ora che stanno di nuovo bene insieme, e abbandonano dunquela decisione di divorziare.
Il pubblico però non è d’accordo:Eduard e Laura sono sempre colui che ha distrutto la Venere e colei chesi è lasciata sorprendere nuda in bagno da uno sconosciuto.
Ormai notissimi, personificano la “novità delgiorno”, sono solo una notizia, sono solo una merce invendita a gran richiesta. Non possono fare di testa loro. Ecosì Laura e Eduard devono continuare ad aspettare ildivorzio, restando sempre in scena.

Info:
biglietteria del Teatro 071.52525
www.teatrodellemuse.org


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *