Carla Fracci e il Balletto dell'Opera di Roma
13 Gen 2008 - News classica
Il 19 gennaio 2008 alle 20:30 al Teatro Salieri di Legnago (VR) secondo appuntamento del ciclo di danza, con l'eccezionale presenza del Balletto dell'Opera di Roma e della sua direttrice Carla Fracci, in una serata dedicata alla leggendaria epoca dei Ballets Russes.
Le coreografie presentate sono fra quelle decisive dell'inizio Novecento: L'après-midi d'un faune e Jeux, entrambi con coreografia di V. Nijinskij e la musica di C. Debussy; Apollon Musagète e La Chatte, entrambi con coreografia di G. Balanchine, musica di I. Stravinskij per il primo e di H. Sauguet per il secondo.
La Compagnia dei Ballets Russes ha avuto un ruolo decisivo nello sviluppo della danza nel Novecento: di più, è stata incredibile crogiolo di talenti, dalla coreografia alla musica alle arti visive. Le coreografie in programma sono molto rivelatrici dell'innovazione e della bellezza caratteristiche degli spettacoli della Compagnia.
Il Balletto dell'Opera di Roma si sviluppa a partire dalla Scuola di Ballo, istituita fin dal 1928. Tra i grandi suoi direttori ricordiamo Aurelio Milloss, seguito da Erik Bruhn, Maya Plissetskaya, Pierre Lacotte, Vladimir Vassiliev, Elisabetta Terabust, Giuseppe Carbone, Amedeo Amodio, per arrivare al 2000 quando la direzione viene affidata alle sapienti mani di Carla Fracci. Nel repertorio della compagnia figurano i maggiori balletti della tradizione e i lavori dei più importanti coreografi italiani e stranieri: da Petipa a Balanchine, da Fokine ad Ashton, Petit, Massine, Cranko, Manzotti, Bournonville, Bigonzetti, North, Amodio, Gades, Eagling, Limòn, Nureyev, Nijinskij. Analogamente i più rinomati artisti hanno collaborato per scene e costumi, ed innumerevoli stelle della danza mondiale hanno calcato le tavole del Teatro dell'Opera.
Così ha scritto Mario Pasi in occasione della prima di questo spettacolo: Un salto indietro di quasi un secolo per ridare vita, nella fedeltà massima, agli originali capolavori dei Ballets Russes. Il Teatro romano mette in luce le sue migliori qualità : la grande cura degli allestimenti, il rispetto per la musica, la capacità di avere ospiti di alto livello e il coraggio di lanciare i giovani del Corpo di Ballo. (M. Pasi, Corriere della Sera, 6.10.2002)
Info:
Teatro Salieri
Tel. 0442/25477
www.teatrosalieri.it
info@teatrosalieri.it