Sonia Ganassi al Teatro delle Muse di Ancona


5 Gen 2008 - News classica

Continua nel nuovo anno la StagioneOpera Balletto Recital 2007-08 del Teatro delle Muse, con ilgrande canto italiano. In scena il 5 gennaio alle 20:30il recital di canto del mezzosoprano Sonia Ganassi,accompagnata al pianoforte da Rosetta Cucchi.

Programma:

I PARTE

Gioachino Rossini: LaPasseggiata (Anacreontica); Addio di Rossini; La Regata Veneziana (trecanzonette in dialetto veneziano)
Gaetano Donizetti: Amore eMorte (arietta); Venne sull’Ali ai Zefferi (lamento per lamorte di Bellini); Me voglio fà na casa (canzonenapoletana); “O mon Fernand” da La favorite (aria ecabaletta)

II PARTE

Hector Berlioz: “LaMort d’Ophélie” da Tristia Op. 18 n. 2(ballade d’après Shakespeare – poésied’Ernest Legouvé); “Zaide”-Feuillets d’Album Op. 19 n. 1 (poésie de Rouger deBeauvoir)
Charles Gounod: “Oma lyre immortelle” da Sapho Medjé (chanson arabesur une poésie de Jules Barbier); Au Printemps(poésie de Jules Barbier)
Jules Massenet: “Pleurez,Pleurez mes yeux” da Le Cid

Nata a Reggio Emilia, Sonia Ganassi studia cantocon Alain Billard. Vincitrice nel 1990 del concorso ‘A.Belli’ di Spoleto, debutta due anni dopo all’Operadi Roma inaugurando la stagione lirica come Rosina ne Il Barbiere diSiviglia. Da allora Sonia Ganassi è stata invitata neiteatri più prestigiosi fra i quali il Metropolitan di NewYork, il War Memorial Opera House di San Francisco,l’Opéra di Parigi, la Royal Opera House CoventGarden di Londra, La Scala di Milano, il Teatro Real di Madrid,collaborando con direttori quali Claudio Abbado, Riccardo Chailly,Riccardo Muti, Myung-Whun Chung, Daniele Gatti, Wolfgang Sawallisch,Antonio Pappano, Bruno Campanella, Gianluigi Gelmetti, Richard Bonynge.Oggi Sonia Ganassi è una delle maggiori interpreti di moltiruoli mezzosopranili del belcanto italiano e intensa è anchela sua attività concertistica. Nel corso delle ultimestagioni Sonia Ganassi si è dimostrata ancora una voltagrande interprete rossiniana ottenendo unanimi consensi di critica e dipubblico. Tra altri recenti successi: a Barcellona con Maria Stuarda, aLondra con I Capuleti e Montecchi e Roberto Devereux, a Torino, Bilbaoe Genova con Norma, a Bologna e Madrid con La Favorite, a Bologna eToulouse con Il Barbiere di Siviglia, a Genova per il suo debutto inCarmen.

La Stagione prosegue con un'opera del '900 storico Neues vomTage di Paul Hindemith, affidata a duegrandissimi e autorevoli nomi come quelli di Pier Luigi Pizzi(regia, scene e costumi) e Bruno Bartoletti(direttore), che arriva il 25, 27 e 29 gennaio 2008. Ancora un recitaldi scena il 9 febbraio, con il tenore José Brose il grande allestimento di La Traviata di GiuseppeVerdi in cartellone il 29 febbraio, 2, 4, 5 marzo, per la regia di ArnaudBernard e la direzione di Cristian Badea.La Stagione si chiude con un balletto: il BéjartBallet Lausanne, (coreografie Maurice Béjart) inscena il 12 e il 13 marzo.

Info:
www.teatrodellemuse.org


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *