Le Voci della Città per Natale
15 Dic 2007 - News classica
Giovedì 20 dicembre 2007, ore 21.00
Chiesa dei Santi Nazaro e Celso in Quarto Uglerio
Via Aldini 33
Milano (Zona Nord – Certosa)
SPE
nella speranza, il Natale
Paolo Liaci, fotografia e videoproiezione
Matteo Galli, organo
Un concerto di improvvisazioni organistiche
originate da immagini proiettate su tre maxi schemi collocati nelle navate della Chiesa.
Il concerto è dedicato al tema della speranza. E il Natale è speranza. Lo è per chi non crede e lo è per chi interpreta la vita in un'ottica cristiana. In fondo il Natale rappresenta una speranza anche per chi la speranza l'ha persa del tutto e ritiene che non abbia molto senso ricercarla oggi.
La speranza del Natale, all'interno di questo spettacolo di ricerca, viene letta nel connubio singolare fra immagine e suono. Si tratta quasi di una composizione a due voci, dove l'emozione viene creata dalla fusione in un unico crogiolo di due modi differenti ma complementari dell'espressività umana. Con questo spettacolo musicale si rinnova l'impegno di Le Voci della Città a favore delle aree lontane dal centro, dove emergono le tracce delle nostre radici storiche. Quelle aree poste al di fuori di quei confini invisibili ma ingombranti rappresentati dalla cerchia esterna. Le radici danno senso e speranza alla nostra vita. La missione dei progetti culturali sviluppati da Le Voci della Città è proprio quella di favorire la comprensione di queste eredità culturali profonde e presentissime nel tessuto urbano che a volte è difficile cogliere nella continuità della vita quotidiana.
Nella chiesa dei santi Nazaro e Celso in Quarto Uglerio si trova custodito una fra i più interessanti organi della Città . Si tratta di uno strumento costruito nel 1904, primo esperimento di utilizzo di moderne tecnologie costruttive da allora utilizzate in Italia su scala più vasta. L'antico organo è stato restaurato ad opera della parrocchia con un complesso ed oneroso intervento di recupero che lo ha riportato alle condizioni originali.
PROGRAMMA
SPE
Speranza di Natale
Improvvisazioni organistiche originate da immagini proiettate in tempo reale
su maxischermo
Ingresso libero e gratuito fino ad esaurimento dei posti disponibili
______________________________________________________
Lunedì 24 dicembre 2007, ore 23.30
Basilica di S. Maria presso S. Satiro
Via Torino 17 / 19
Milano
Concerto nella Notte di Natale
Matteo Galli, organo
A mezzanotte verrà celebrata la
Missa in Nocte Sancta
Con la partecipazione del Gruppo vocale Coro ensemble 96
Come tradizione, un concerto dedicato al Natale conduce alla Messa di mezzanotte. Si tratta della veglia che concretizza l'attesa, un tema che ha caratterizzato tutto il tempo d'Avvento. Nella veglia emerge tutta la speranza, che l'Avvento porta con se e che trova finalmente nella Notte di Natale un senso pieno e rinnovato.
La scelta del programma musicale è quest'anno dedicata completamente all'improvvisazione organistica. Un tema musicalmente molto attuale già sviluppato nel percorso della rassegna appena conclusa.
Si tratta di un programma musicale di riflessione e profondamente agganciato all'attualità , al senso della vita odierna.
Al termine avrà luogo la Messa di mezzanotte, che da inizio al tempo liturgico di Natale
PROGRAMMA
Improvvisazioni sul Natale
Durata 30 minuti
Ore 24 Messa di Mezzanotte
termine della Messa previsto entro le ore 01:00
à possibile prenotare il radiobus con le coordinate
Via Torino angolo via Speronari
Ingresso libero e gratuito fino ad esaurimento dei posti disponibili
______________________________________________________
Info:
Le Voci della Città
Tel 02.39104149
info@levocidellacitta.org
www.levocidellacitta.org