Premio “Pertile” a Siragusa
14 Nov 2007 - News classica
di Alberto Bazzano
Torna la grande lirica con il Premio “Aureliano Pertile”.Il riconoscimento degli Amici della Musica “Beppe Valpreda”di Asti (un prezioso manufatto dello scenografo Eugenio Guglielminetti)andrà quest’anno ad uno specialista del repertoriorossiniano: il tenore Antonino Siragusa. L’artista, che si esibirà in un repertorio di grande difficoltà, sarà affiancato dal soprano Monica Zanettin e dal basso Gabriele Bolletta. Al pianoforte ci sarà, come di consueto, il maestro Achille Lampo.
La sesta edizione del premio (gli anni passati sono stati insigniti itenori Fabio Armiliato, Giuseppe Sabbatini, Vincenzo La Scola, NicolaMartinucci e Piero Giuliacci) avrà luogo venerdì 23 novembre 2007 (ore 20,30) al Teatro Alfieri di Asti. La serata sarà presentata dall’attrice Francesca Maggiora e dal critico musicale Walter Baldasso.
Oltre all’Associazione di cultura musicale “Orpheus”di Torino e alla Fondazione “Eugenio Guglielminetti” diAsti, che da sempre collaborano col Club “Valpreda” per lariuscita della manifestazione, quest’anno un altro sodaliziodarà il proprio contributo alla realizzazione dello spettacolo.Si tratta della Nuova Arca di Torino che nella seconda parte dellaserata presenterà l’esibizione del soprano Linda Campanella e dell’Orchestra Italiana del Flauto diretta da Dante Milozzi.
Il premio Pertile è realizzato grazie ai contributi di RegionePiemonte, Provincia e Comune di Asti e della Fondazione Cassa diRisparmio di Asti.
Nato a Messina, Antonino Siragusa debutta nel ruolo Don Ottavioal Politeama di Lecce e in quello di Nemorino a Pistoia, riscuotendounanimi consensi da parte di pubblico e critica.
Intraprende una carriera interanzionale che lo ha porta ad esibirsi suimaggiori palcoscenici del mondo (Scala di Milano, Metropolitan di NewYork, Staatsoper di Vienna, Staatsoper e Deutsche Oper di Berlino, LaMonnaie di Bruxelles, Real di Madrid, New National Theatre di Tokyo,Bayerische Staatsoper di Monaco, Opera di Roma, ecc.). Per le suequalità vocali è di casa al Rossini Opera Festival diPesaro ove canta Don Giovanni, Falstaff, L’italiana inAlgeri, Gianni Schicchi, La sonnambula, Il barbiere di Siviglia,Semiramide, La Cenerentola, Oedipus Rex, Elisir d’amore, DonPasquale, Elisabetta, regina d’Inghilterra, L’equivocostravagante, La gazzetta, Otello e Il viaggio a Reims.
Nel corso della sua carriera collabora con importanti direttori, qualiGergiev, Muti, Oren, Gatti, Benini, Zedda, Palumbo, Roberto Abbado,Campanella, Renzetti e Abel.
Nella stagione 2006/07 interpreta con grande successo Il barbiere di Siviglia al Maggio Musicale Fiorentino e all’Hamburgische Staatsoper, La Sonnambula alla Staatsoper di Vienna e al Verdi di Trieste, I Puritani alla Monnaie di Bruxelles, Semiramide alla Deutsche Oper di Berlino, L’elisir d’amore al Verdi di Trieste e a Solothurn. Da segnalare inoltre il debutto del ruolo di Tonio nella Fille du Régiment all’Hamburgische Staatsoper.
Lo attendono, prossimamente, lo Stabat Mater di Rossini a Madrid, Il cappello di Paglia di Firenze a Genova, La donna del lago a Berlino, Il barbiere di Siviglia e La Sonnambula a Vienna, La gazza Ladra a Tokyo, Elisabetta, regina d’Inghilterra a Bruxelles, Il barbiere di Siviglia e I Puritani a Monaco, La Cenerentola a Tokyo, L’Italiana in Algeri e Tancredi a Torino.
(di Alberto Bazzano)
Info:
I biglietti (10 €: platea, barcacce e palchi; 5 €: loggione)saranno in vendita, al teatro Alfieri, mercoledì 21 egiovedì 22 novembre, dalle 18 alle 20, e la sera stessa delconcerto. Informazioni allo 0141.599.598; 0141.212.654; 0141.410.353.