Uscito “Gagarin” nuovo singolo e video di Luridiana
a cura della Redazione
22 Feb 2023 - Dischi
Uscito il 20 febbraio in radio e su tutte le piattaforme digitali, su etichetta la Stanza Nascosta Records, Gagarin, nuovo singolo del cantautore Luridiana. Disponibile anche il videoclip per la regia di Daniele Russo.
Dal 20 febbraio è disponibile in radio e su tutte le piattaforme digitali Gagarin, nuovo singolo del cantautore Luridiana. Il brano, accompagnato dal videoclip per la regia di Daniele Russo (pubblicato in anteprima esclusiva da Tgcom24), anticipa l’uscita dell’album “Orgasmo Casto”, prevista per il prossimo 3 marzo su etichetta La Stanza Nascosta Records.
Il singolo, che porta il nome del primo uomo a volare nello spazio e a orbitare intorno alla terra, è in realtàpura ideazione di un viaggio senza viaggio, sospeso nel limbo germinale del sogno.
“Gagarin” – racconta Giacomo Luridiana, in arte Luridiana – è una canzone sul viaggio e sulla sua assenza,sul voler conoscere tutto di tutti i mondi e sul non partire mai. Personalmente ho sempre avuto un problema a staccarmi dalle cose vecchie, e di conseguenza ad attaccarmi a quelle nuove. Credo che, in parte, il brano tratti anche di questo”.
La scrittura immaginifica di Luridiana disegna un brano evocativo e di immediato impatto radiofonico, sorretto da una vocalità agile e, a tratti, sincopata. “Presto uscirà “Orgasmo Casto” – prosegue il cantautore. – È il mio primo album e sono felicissimo di pubblicarlo. Le canzoni le ho scritte nell’arco di quasi 4 anni e raccolte in un progetto che vuole raccontare una relazione, un incontro da prima che nasca fino a dopo la sua fine.
TESTO di Gagarin Vorrei avere uno Shuttle giù in cantina e volare alla cintura di Orione Poi slacciargliela e prendermi qualcosa di così lontano che Ancora non sembra qui E vorrei avere un cavallo bianco Ed essere il primo in fila per salvarti Dal Re del Grande Nord Ma io non vado via domani Forse domani Vorrei fare il pilota e un giorno ripartire con l’aereo vuoto E portarlo a spasso finché non decide lui Dove fermarci e scriverti “raggiungimi qui” E vorrei lanciar le mie monete Nel Pacifico e nell’Atlantico Ma io non vado via domani Forse domani
Crediti brano:
- Registrazione voci e editing: Salvatore Papotto presso La Stanza Nascosta Records, Costa Paradiso (SS)
- Batteria: Giuseppe Iacoviello, presso il Massive Arts (Via Eugenio Villoresi, 24, 20143 Milano MI)
- Missaggio e mastering: Luridiana
Crediti video:
- : Daniele Russo (https://www.danielerussofilmmaker.it/)
- Location: Elleffe Studio, Via Giovanni Cadolini 3, Milano ( https://www.instagram.com/elleffe.studio/)
Bio
Giacomo Luridiana, in arte Luridiana, è un cantautore di Milano. Tra i suoi ascolti Linkin Park, Joji e, su tutti, Springsteen. Suona la chitarra classica e, fin da piccolo, scrive poesie. Nel 2019 vince la quarta edizione del concorso letterario e musicale Divagazioni d’Arte con il brano Sempre la stessa musica. Ha inoltre all’attivo i singoli autoprodotti It’s be Lovely (2019), Il Diavolo del Jersey, Beheaded e Ye (2020), Primavera, Cobra, La mia Città e La Stagione (2021). “Orgasmo Casto”, di prossima uscita per La Stanza Nascosta Records e anticipato dal singolo Gagarin, è il suo primo album.
LINK SOCIAL: https://www.instagram.com/giacomoluridiana/