Joaquin Achucarro all'Estate Chigiana
8 Ago 2007 - News classica
Joaquin Achucarro in concerto a Siena per la 76esima Estate Musicale Chigiana. L'appuntamento con il celebre pianista è per domani, giovedì 9 agosto, alle ore 21.15 nella chiesa di Sant'Agostino (Prato Sant'Agostino, Siena).
Artista di fama internazionale, Achucarro ha frequentato l'Accademia Chigiana di Siena prima come allievo – conseguendo il Premio dell'Accademia come miglior allievo di tutte le discipline musicali e il titolo di accademico ad honorem creato appositamente per lui dal Conte Guido Chigi Saracini – e successivamente come docente di pianoforte a partire dal 1989. Per la sua vasta e apprezzata attività di solista, sia in recital che con orchestra, nel 2003 ha ricevuto dal Re di Spagna la Grand Cruz del Merito Civil .
Il concerto si aprirà con una pagina dell'Ottocento musicale tedesco, la Sonata n. 3 in fa maggiore op. 5 di Brahms, a cui seguiranno due brani di Albèniz, Granada e El Albaicin, e di Debussy, La puerta del vino (dal secondo libro dei Preludi) e La soirèe dans Grenade (da Estampes). Il programma si concluderà con la Homenaje pour le tombeau de Claude Debussy, nella versione per pianoforte, e con la Fantasia bètica di De Falla.
I biglietti (intero 20 o 14 euro, ridotto 6 euro) saranno in vendita domani, giovedì 9 agosto, dalle ore 15.30 alle ore 18 presso il botteghino di Palazzo Chigi Saracini (via di Città 89, Siena) e dalle ore 19.15 fino all'inizio del concerto presso la Chiesa di Sant'Agostino (prato Sant'Agostino, Siena).
Info:
tel. 0577.22091
www.chigiana.it