JOAQUIN CORTES in Italia
3 Lug 2007 - News classica
Presentato per la prima volta il 3 maggio 2005 all’auditorium di Città del Messico, “Mi soledad” è uno spettacolo originale guidato interamente dalla musica e dal canto Flamenco. Joaquín Cortés,alla costante ricerca di un qualcosa di nuovo e differente, non silascia spaventare dalla fusione di diversi stili e ancora una volta siassume i suoi rischi e attinge da svariate fonti.
La musica originale di “Mi soledad” èstata composta da Joaquín Cortés, José Carbonelled Antonio Carbonell ed è il frutto di ritmi musicalidiversi come il jazz, la musica cubana, la musica classica, senzadimenticare il flamenco, protagonista assoluto dello show. Il testoè stato scritto da Antonio Carbonell ed Arturo JoséCarbonell.
In “Mi soledad” (“La mia solitudine”),Joaquín offre allo spettatore un viaggio nelle sue emozionipiù intime e personali. Il sottotitolo “Solea”mostra la direzione che si vuole dare a questo nuovo spettacolo. Ilsentimento principale di questo spettacolo è la solitudine, unasolitudine conscia e piena di intimità: è lamanifestazione dell’uomo in quanto individuo.
Attraverso gli strumenti della musica e del suo inconfondibile marchio– il “zapateado” – Cortés guida il suopubblico direttamente all’anima della sua arte utilizzando lavasta varietà di colori che il flamenco mette a suadisposizione.
Le sfumature vanno dalla malinconia, dove la mente oscilla tra sonno ecoscienza e dove tutte le influenze esterne scompaiono, al momento incui l’essere umano guarda verso nuovi mondi e fantasie e siritrova forte ed invincibile. In questi momenti l’uomo sceglie distare da solo con se stesso, di allontanarsi dalla quotidianitàe di iniziare un viaggio alla ricerca della propria anima.
La scenografia è deliberatamente minimalista el’intimità della performance viene trasmessa dastraordinari musicisti, che da tanto tempo accompagnano Cortésnelle sue produzioni. Con questo spettacolo Joaquín cerca dialzare sempre più i suoi standard artistici ed i nuovi numerivanno dalle radici della danza in quanto arte al momento in cui musicae danza comunicano tra loro e l’improvvisazione fluisce, facendodiventare ogni passo unico ed irripetibile.
Una cura speciale è stata dedicata all’illuminazione, conun design creato appositamente per ogni ambiente e in grado di renderequesto show unico.
I costumi disegnati per lo spettacolo sono creazioni di Jean-PaulGaultier che grazie al suo stile semplice ed elegante, con colorineutri quali il nero, il bianco e il rosso scuro è riuscito aricreare l’atmosfera giusta per “Mi Soledad”.
Italian Tournée:
17Luglio – Ravenna – Pala De Andrè
18 Luglio – Lignano (Udine) – Arena Alpe Adria
20 – 21 Luglio – Orbetello (Grosseto) – Festival dei Presidi
23 Luglio – Firenze – TeatroSaschall
25 Luglio – Assisi – Piazza Inferiore di San Francesco
27Luglio – Foggia – TeatroMediterraneo
05 Agosto– Piombino – PiazzaBovio
07 Agosto – Pescara – TeatroD’ Annunzio
09 Agosto -Cattolica – Arena della Regina
11 Agosto – Montecarlo (Monaco) – Sporting Club
13 Agosto – Forte dei Marmi (Lucca) – Festival La Versiliana
15 Agosto – Taormina – TeatroAntico di Taormina
17 Agosto – Palermo – Teatro della Verdura
Info:
tel 055/690908
www.sonatori.it