“Musica Coelestis” a Cento


11 Mag 2007 - News classica

Sabato 26 maggio 2007, ore 21
Renazzo di Cento (Ferrara), Chiesa di S. Sebastiano

UN'INGEGNOSA FACEZIA DELL'ARTE
OMAGGIO A DOMENICO SCARLATTI NEL 250 ANNIVERSARIO DELLA MORTE
Musiche di Alessandro e Domenico Scarlatti, Wolfgang Amadè Mozart, Vincenzo Antonio Petrali, Amilcare Ponchielli, Padre Davide da Bergamo
INGRESSO LIBERO

Marco Ruggeri, organo

La sesta edizione della rassegna concertistica Musica Coelestis, curata da Enrico Presti, s'inaugura con un recital organistico dedicato principalmente alla figura del grande compositore napoletano Domenico Scarlatti (1685 1757) e, in particolare, ad una selezione dell'opera per tastiera.
Il titolo del programma ( Un'ingegnosa facezia dell'arte ) è l'avvertimento lasciato da Scarlatti al lettore delle sue sonate del 1738 (gli Essercizi per Gravicembalo). Il corpus delle sonate consta in 555 numeri d'opera. L'apparente estrema semplicità dell'impianto compositivo, unita ad un'invenzione tematica assolutamente unica, ne fanno il precursore della moderno linguaggio della musica per tastiera tastiera. Assolutamente sperimentale nelle soluzioni tecniche, Scarlatti non sacrifica, tuttavia, la materia musicale: anzi la nobilita, sottolineando con essa le meravigliose risorse inventive.
L'impaginazione del programma è completata da alcune rarità , tra le quali spiccano una originale trascrizione' organistica dell'Ouverture de Le nozze di Figaro di Mozart e un celebre lavoro di Felice Moretti (Padre Davide da Bergamo) che esaltanno le magnifiche sonorità e la vasta tavolozza timbrica dell'organo Adeodato Bossi-Urbani (1859), unicum del nostro territorio e restaurato nel 2005.

Marco Ruggeri è nato a Cremona nel 1969. Ha intrapreso gli studi musicali con don Giuseppe Crema e li ha ultimati con Enrico Viccardi e Giovanna Fabiano, diplomandosi in Organo (1989) e, con il massimo dei voti, in Clavicembalo (1996) ai Conservatori di Piacenza e Brescia. Si è poi perfezionato con Andrea Marcon alla Schola Cantorum di Basilea (1997-99). Premiato al concorso organistico di Bruges (1996), ha vinto il primo premio al Concorso Organistico Internazionale di Sant'Elpidio a Mare (Ascoli Piceno, 1998) ed al Concorso Clavicembalistico Nazionale di Bologna (1997). Laureato cum laude in Musicologia all'Università di Pavia (1996) si dedica allo studio della musica organistica e dell'organaria italiana dell'Ottocento (in particolare, la riscoperta dell'opera organistica di Ponchielli e la pubblicazione del Catalogo del Fondo Musicale della Basilica di Santa Maria di Campagna in Piacenza, Olschki 2003). Ha inciso per le etichette TACTUS, SONY, STRADIVARIUS, MV CREMONA, LA BOTTEGA DISCANTICA e SAN PAOLO. L'incisione dei brani organistici di Amilcare Ponchielli ha ottenuto il riconoscimento Musica eccezionale! dalla rivista Musica (ottobre 2000). Recentemente sono usciti i compact-disc dedicati all'opera per organo di Padre Davide da Bergamo (2 CD), alle sonate per cembalo del compositore cremonese Giovan Battista Serini (XVIII sec.) ed un'antologia di brani di Wolfgang Amadè Mozart.
à docente in ruolo al Conservatorio di Novara. A Cremona è organista della Cappella Musicale della Cattedrale e titolare dell'organo-orchestra Lingiardi 1877 della chiesa di San Pietro al Po. E' consulente per gli organi per la Curia e direttore artistico e docente presso la Scuola Diocesana di Musica Sacra Dante Caifa di Cremona.

Info:
Comune di Cento Informaturismo
Tel. 051 6843334
informaturismo@comune.cento.fe.it
Musica Coelestis
info@musicacoelestis.org
www.musicacoelestis.org


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *