Festival MusicAmuseo 2006


22 Giu 2006 - News classica

Dopo sette anni al Chiostro del Museo Diocesano di Ancona, il Festival MusicAmuseo approda questà anno al Teatro delle Muse di Ancona. Il Festival riconferma la sua specificità individuando quattro personalità musicali che, già nelle premesse, hanno fatto intuire di poter diventare grandi artisti. Il festival con la formula à giovani talenti presentati da grandi maestrià , ha portato in questi anni ad Ancona solisti eccezionali, grazie alle segnalazioni di grandi nomi del concertismo internazionale come Murray Perahia, Salvatore Accardo, Jean-Pierre Rampal, Alfred Brendel, Gil Shaham. Molti dei partecipanti a MusicAmuseo sono già arrivati a mete prestigiose come Lukas Vondracek (musicAmuseo 2002) poi invitato a suonare nella Royal Festival Hall di Londra, o come il clarinettista sedicenne Julian Bliss (musicAmuseo 2005) che il 19 luglio prossimo eseguirà il Concerto di Mozart con la BBC Symphony Orchestra in un à Promà di gala alla Royal Albert Hall di Londra, per celebrare là 80à compleanno della Regina Elisabetta II dà Inghilterra.
La stagione di questà anno si apre il 6 luglio al Teatro delle Muse, con il concerto del giovane violinista ucraino Valeriy Sokolov, vincitore del Concorso Internazionale George Enescu 2005
presentato dal leggendario pianista e direttore dà orchestra Vladimir Ashkenazy. Per questa occasione, Valeriy sarà affiancato al pianoforte dal suo vecchio amico dà infanzia Alexander Romanovsky, vincitore nel 2001 del Concorso Ferruccio Busoni. Un abbinamento che quindi preannuncia grandi emozioni umane e musicali.
Il festival prosegue con un recital là 11 luglio, al Ridotto del teatro delle Muse, dello straordinario fisarmonicista russo, Oleg Vereshchagin presentato da Katia Lebà que, che proporrà sulla sua bayan da concerto un repertorio di trascrizioni proprie e brani originali, che spazia da Bach e Mozart alla musica contemporanea di Piazzolla, Messiaen e Gubaidulina, la compositrice considerata là erede di Sostakovic. 25 luglio, al Ridotto del teatro delle Muse, protagonista la giovane bellissima trombettista inglese Alison Balsom, à New Generation Artistà della BBC Radio 3, presentata dal direttore dà orchestra inglese Christopher Warren-Green che la paragona al grande Maurice Andrà . Alison, che suonerà in duo con il pianista inglese John Reid, offre un repertorio molto variegato, capace di mostrare in modo spettacolare tutte le possibilità sonore ed espressive del suo strumento. 31 luglio, al teatro delle Muse, la conclusione del festival à affidata ad un musicista straordinario: il pianista Giuseppe Andaloro, primo italiano dopo 17 anni a conquistare là ambitissimo Premio Busoni, lo scorso settembre. Presentato dalla pianista Maria Tipo, Andaloro si à dimostrato un artista capace di incantare il pubblico e a raccogliere successi in tutto il mondo, dai primi premi in concorsi – à London 2002à (Inghilterra), à Sendai 2001à (Giappone), à Casella 2001à di Napoli, ai pià recenti concerti tenuti nelle sale pià prestigiose (Wiener Saal del Mozarteum di Salisburgo, Royal Festival Hall e Queen Elizabeth Hall di Londra, Palais des Arts, Salle Gaveau e Salle Cortot di Parigi, Casals Hall di Tokyo, Auditorium Santa Cecilia di Roma). MusicAmuseo à promosso da:Comune di Ancona,Provincia di Ancona,Regione Marche,Fondazione Teatro delle Muse e Banca delle Marche.

Info:
Abbonamenti ai 4 concerti:Interi: à 32 – Ridotti: à 16 (fino ai 25 anni)
Biglietti:Concerti in sala grande (6 e 31 luglio): Interi à 12 – Ridotti à 6
Concerti al ridotto (11 e 25 luglio): Interi à 10 – Ridotti à 5
Informazioni :Biglietteria del Teatro delle Muse, tel: 071-52525, e-mail: boxoffice@teatrodellemuse.org
dal lunedà al venerdà 9.30-13.30 / 17.00-20.00 e unà ora prima di ogni concerto
Associazione musicAncona
www.musicancona.it
e-mail: info@musicancona.it
071-7390352 / 349-6466350 / 347-2436794


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *