Hip hop Mozart!
25 Nov 2005 - News classica
Sabato 3 dicembre (ore 21) e domenica 4 dicembre (ore 16), in esclusiva nazionale, debutta al Teatro G.B. Pergolesi di Jesi (AN) Flà te!, balletto per nove danzatori contemporanei ed hip hop chge che reinventa in tutta libertà il Il Flauto Magico di Mozart fino a farne una fiaba moderna, multicolore e multiculture. L'opera danzata con musiche dal vivo andrà in scena nell'ambito della XXXVIII Stagione Lirica di Tradizione, il cui cartellone è firmato dal nuovo direttore artistico Federico Pupo e gestito dalla Fondazione Pergolesi Spontini.
La coreografa Nathalie Pernette e il musicista Raoul Lay firmano il balletto coprodotto dalla Fondazione insieme a InteatroFestival, Compagnie Pernette-Association Na, Ensemble Tèlèmaque, Thèà tre La Passerelle-Scène Nationale de Gap et des Alpes du Sud. Le luci sono di Caroline NGuyen, i costumi di Laurent Lefevre. Danzatori: Gaà tan Brun-Picard, Arnaud Cabias, Isabelle Celer, Magali Duclos, Laurent Falguieras, Diane Guieke, Gurkan Kestane, Sèbastien Laurent, Fabrice Taraud.
Flà te! è un'opera danzata per nove ballerini e nove musicisti (l'Ensemble Tèlèmaque), ed assieme una fiaba moderna, multicolore e multiculture, nel quale si mescolano danza contemporanea, hip hop metropolitano, opera, citazioni di arti marziali, per un teatro invaghito delle sue radici più popolari, festose e gioconde.
Il balletto è un percorso iniziatico verso la saggezza in cui Tamino e Papageno sono inviati dalla Regina della Notte a liberare la principessa Pamina dalle grinfie del gran sacerdote Sarastro. Dopo aver superato una serie di prove riescono a sconfiggere il male e a trovare l'amore.
Nathalie Pernette è un nome nuovo in Italia. Quasi nuovo: nel 2003 transitò nel nord (a Crema) un suo spettacolo, Dèlicieuses , in cui, con quella leggiadra impertinenza propria dei francesi, intrecciava Bach all'hip hop. Dopo quell'esperienza, la coreografa francese ha avuto il desiderio di approfondire la sua analisi dei rapporti tra la danza Hip Hop e la musica classica. Ho scelto “Il Flauto Magico” di Mozart – spiega -, senza esitare. Perchè quest'opera racconta la storia di un'iniziazione, che sarà al centro del nostro lavoro in studio e il motore del nostro spettacolo . Un terreno di gioco comune, dove proseguire l'esplorazione di nuovi linguaggi.
Fedele nel senso, spurio nelle forme, Raoul Lay crea una partitura esoterica' ricca di numeri nove' (nove i danzatori, nove i musicisti, tre famiglie di strumenti rappresentati da tre musicisti alla volta) dove – come in Mozart – le forme musicali si alternano e si contaminano di continuo. Lay stesso partecipa all'azione collettiva dirigendo.
La stagione lirica gode del finanziamento del Ministero per i Beni e le Attività Culturali e della Regione Marche, nonchè del sostegno dei privati: con il raggruppamento Art Venture (CNH Italia, Gruppo Pieralisi, Leo Burnett Italia, Seda, Starcom Italia) e con la collaborazione di Banca delle Marche e Fondazione Cassa di Risparmio di Jesi.
Biglietteria. platea intero euro 26 (ridotto 22 euro), palchi centrali dai 23 ai 19 euro, palchi laterali dai 20 ai 16 euro. Loggione 10 euro.
Info:
Fondazione Pergolesi Spontini tel. 0731. 202944. Biglietteria tel. 206888
www.fondazionepergolesispontini.com info@fondazionepergolesispontini.com