“Autunno in Musica” a Faenza
24 Ott 2005 - News classica
Con l'arrivo dell'autunno la Fondazione Musicale Ino Savini è pronta a ripartire con le proprie attività . Per il mese di novembre, infatti, ha in programma un triplice appuntamento nell'ambito della rassegna Autunno in musica 2005 che prenderà vita tra il Teatro Masini ed il Museo Internazionale delle Ceramiche, due dei luoghi più significativi ed importanti del ricco fermento culturale che contraddistingue la città di Faenza (RA).
Si parte sabato 5 novembre alle ore 21 al Teatro Masini con la musica ispano-cubana per pianoforte tra 800 e 900. Protagonista assoluta della serata sarà la pianista DANIELA NOVARETTO.
Il sabato successivo, 12 novembre ore 21 sempre al Teatro cittadino, sarà la volta della musica di Chopin per pianoforte e orchestra, con i pianisti FABIO BIFFI e WILLER VALBONESI accompagnati dall'ORCHESTRA CITTA' DI RAVENNA diretta da CARLO ARGELLI.
Domenica 20 novembre, infine, l'appuntamento è alle ore 17 al MIC Museo Internazionale delle Ceramiche per trascorrere un Pomeriggio con i grandi autori. LORENZA BORRANI al violino e MATTEO FOSSI al pianoforte eseguiranno brani di W. A. Mozart, J. Brahms, R. Schumann.
Info:
Biglietteria del Teatro Masini tel.0546 21306
Costo dei biglietti: posto unico non numerato Euro 10,00; ridotto categorie di legge Euro 8,00; ridotto soci associazioni “G. Fattorini” e “Faenza Lirica” Euro 5,00.
La biglietteria verrà aperta un'ora prima del concerto.
PROGRAMMA E APPROFONDIMENTI:
Sabato 5 Novembre 2005 – Teatro Masini Ore 21.00
LA MUSICA ISPANO-CUBANA PER PIANOFORTE TRA 800 E 900
DANIELA NOVARETTO – pianoforte
Il programma della serata prevede:
di I. Cervantes (1847/1905) dalle Dazas y Contradanzas verranno eseguiti i brani: No me toques, Un requerdo, La encantadora, Lejios de tì, Picotazos, Los delirios de Rosita;
di E. Lecuona (1896/1963) dalle Diez Danzas para Piano: La Primera en la frente, La mulata, Improptu;
di I. Albeniz (1860/1909) dalla Suite Espanola: Cuba, Granata, Cadiz, Asturias;
di E. Granados (1867/1916) dalle Valses Poeticos: le Danzas Espanolas
Daniela Novaretto è nata a La Spezia ed ha iniziato gli studi di pianoforte al Conservatorio “G.Puccini” della sua città . In seguito ha studiato e si è diplomata al Conservatorio “G. Verdi” di Milano con diploma sperimentale ad indirizzo concertistico, sotto la guida del M Giovanni Carmassi. Si è poi perfezionata sotto la guida del M Franco Scala ad Imola, dove a partire dal 1994 ha seguito i seminari tenuti all'Accademia pianistica “Incontri col Maestro”. Ha inoltre studiato Musica da camera con i Maestri: Franco Rossi (Accademia di Sesto Fiorentino nel 96), Pier Narciso Masi (diplomandosi col massimo dei voti all'Accademia di Imola nel 99) e Rocco Filippini (Accademia Stauffer di Cremona nel 2000). Premiata in svariati concorsi nazionali ed internazionali affianca all'attività solistica un'intensa collaborazione con diversi strumentisti, svolgendo attività concertistica in Italia e all'estero ospite di istituzioni musicali quali: Museo teatrale alla Scala (Milano), Sala de Las Americas (Santiago del Cile), Palazzo Pitti (Firenze), Theatre des Penitents (Ville de Gap Francia).
Nel 1995 costituisce con la violoncellista milanese Bianca Fervidi il “Duo Martucci”, con l'intento di riscoprire il repertorio italiano tra 800 e 900. Grazie a questo lavoro di ricerca, il Duo Martucci è stato inserito nel progetto “Giovani artisti” del D.G.R.C. del Ministero Affari Esteri, per rappresentare la cultura italiana nel mondo. Parallelamente all'attività concertistica, Daniela Novaretto si dedica all'insegnamento.
Sabato 12 Novembre 2005 – Teatro Masini Ore 21.00
LA MUSICA DI CHOPIN PER PIANOFORTE E ORCHESTRA
FABIO BIFFI e WILLER VALBONESI pianoforte
ORCHESTRA CITTà DI RAVENNA diretta da CARLO ARGELLI
Il programma della serata prevede: il Concerto n. 1 e il Concerto n. 2 per pianoforte e orchestra.
Willer Valbonesi, classe 1982, allievo del M Mauro Minguzzi, si è diplomato nel 2002 presso il Conservatorio “G.B. Pergolesi” di Fermo, ottenendo il massimo dei voti, la lode e la menzione d'onore. Attualmente si sta perfezionando con il M Pier Narciso Masi e sta frequentando il biennio sperimentale di secondo livello presso il Conservatorio “G. Frescobaldi” di Ferrara. Ha partecipato a masterclasses tenute da pianisti di chiara fama quali Andrea Lucchesini, Sergio Perticaroli e Dario de Rosa. Ha vinto numerosi primi premi assoluti in concorsi nazionali ed internazionali a categorie.
Fabio Biffi, classe 1980, allievo del M Mauro Minguzzi si è diplomato nel 2000 presso il Conservatorio “Rossini” di Pesaro. Sin dai primi anni di studio ha frequentato corsi di Alto Perfezionamento, collezionando circa sessanta premi vinti in concorsi nazionali ed internazionali. Il suo costante interesse per i diversi stili musicali lo ha portato a preziose collaborazioni e alla scoperta di nuove esperienze, tra cui quelle con l'ensemble strumentale e vocale “New Classics” di cui è direttore artistico e arrangiatore musicale insieme al M Carlo Botti. Collabora inoltre con il gruppo J.M.P. (Jamit Music Production) diretto da Christine Joan Johnson, in arte Nikita, che si è esibito al “Milano gospel festival”, al “Festival del Cinema” di Cinecittà a Roma ed è costantemente impegnato in concerti, spettacoli e musical.
Carlo Argelli è diplomato in pianoforte, composizione e direzione d'orchestra. Ha iniziato gli studi di direzione d'orchestra con il M Maurizio Benini perfezionandosi poi con i Maestri Julius Kalmar e Louis Salomon. Ha studiato composizione al Conservatorio “G.B.Martini” di Bologna. Si è diplomato ai Corsi di Perfezionamento di Composizione presso l'Accademia di Santa Cecilia di Roma. Nell'ambito del progetto “Opera Domani” (As.Li.Co di Milano) ha diretto “Falstaff” di G. Verdi. Ha partecipato, per cinque stagioni, nelle vesti di pianista, direttore, compositore e assistente musicale al Cantiere Internazionale d'Arte di Montepulciano. Ha inaugurato la stagione del “Lugo Opera Festival 2004” dirigendo “La Scala di Seta” di G. Rossini. Con il duo “Clavier” ha inciso, per la casa discografica Fonè, l'opera integrale per pianoforte a quattro mani di Ludwig van Beethoven. La sua composizione, “Esperia”, per viola sola, è stata incisa dalla casa discografica “Aliamusica records”.
L'Orchestra Città di Ravenna nasce nel 2000 e si è esibita in Italia e all'estero nei maggiori teatri e per le principali istituzioni concertistiche tra cui l'Auditorium Parco della Musica di Roma, l'Associazione Musica Insieme di Bologna e Ravenna Festival. Ha preso parte alla rassegna “I concerti della domenica” trasmessi da Rai Tre. In formazione ridotta l'orchestra ha preso parte a numerose produzioni in paesi esteri (Regno Unito, Canada e Germania). Importanti sono state anche le collaborazioni con il Coro Filarmonico Giapponese ed il Coro inglese della BBC in occasione delle celebrazioni verdiane. L'Orchestra si è anche esibita in diverse rappresentazioni teatrali. Nel corso del 2003 l'orchestra ha collaborato con il celebre cantautore Franco Battiato al fianco del Nuovo Quartetto Italiano. Da alcuni anni l'attività si è estesa anche al repertorio operistico. Da sottolineare il lavoro di ricerca nel repertorio per coro e orchestra tra cui si segnalano le produzioni del Requiem di Cherubini, del Te Deum di Lully e dell'ormai prossimo Requiem di Schumann. Interessante la collaborazione con l'Orchestra Luigi Cherubini per la quale ha fornito musicisti per le produzioni con Riccardo Muti presso il Teatro S. Carlo di Napoli, a Malta, a Piacenza ed in tutte le produzioni per Ravenna Festival 2005.
Domenica 20 Novembre 2005 Museo Internazionale delle Ceramiche – Ore 17.00
UN POMERIGGIO CON I GRANDI AUTORI
LORENZA BORRANI violino, MATTEO FOSSI – pianoforte
Il programma della serata prevede: W. A. Mozart, Sonata per violino e pianoforte in Si bemolle maggiore K.454, J. Brahms, Sonata per violino e pianoforte in re minore n.3 op.108, R. Schumann, Sonata per violino e pianoforte in re minore n.2 op.121
Lorenza Borrani è nata a Firenze nel 1983, ha intrapreso a cinque anni lo studio del violino sotto la guida di Alina Company presso la Scuola di Musica di Fiesole, diplomandosi nel 2000 al Conservatorio di Firenze con il massimo dei voti e la lode. Dal 1993 frequenta anche i corsi di alto perfezionamento tenuti a Fiesole e Portogruaro (presso la cui accademia ha ottenuto il diploma di concertismo nell'estate 2001). Vincitrice di numerosi premi e borse di studio, nel 1995 si è aggiudicata il primo premio alla rassegna nazionale di violino di Vittorio Veneto con menzione speciale di merito e nel 1997 il primo premio al Concorso Nazionale di violino di Carpi. Nel 1995 ha debuttato al Teatro alla Pergola di Firenze con l'Orchestra Giovanile Italiana sotto la direzione di Emmanuel Krivine. Ha collaborato in veste di solista con importanti orchestre (tra cui la già citata Orchestra Giovanile Italiana, i Virtuosi Italiani, i Munchner Symphoniker, l'Orchestra National de Americana (Brasile), l'Orchestra Internazionale d'Italia, l'Orchestra Sinfonica della Radiotelevisione Slovena). Ha suonato a fianco di artisti del calibro di Salvatore Accardo, Isabelle Faust, Andrea Lucchesini, Pavel Gililov, Vladimir Mendelssohn, Gert Mortensen, prendendo parte anche a importanti festival internazionali come il “Festival Brahms, Milano-Mosca-New York”. Intensa è la sua attività cameristica. Suona nel Quartetto Klimt, con cui ha ricevuto numerosi consensi in Italia e all'estero e attirato l'attenzione di musicisti quali Yuri Bashmet, Carlo Maria Giulini, Maurizio Pollini.
Matteo Fossi, nato a Firenze nel 1978, ha iniziato lo studio del pianoforte a otto anni alla Scuola di Musica di Fiesole sotto la guida di Tiziano Mealli, che l'ha condotto dai primi passi sullo strumento al diploma, conseguito nel 1999 al Conservatorio di Ferrara col massimo dei voti. Nel 2001 ha frequentato come allievo effettivo il Seminario di Maurizio Pollini all'Accademia Chigiana di Siena. Dopo aver vinto, giovanissimo, alcuni primi premi ad importanti concorsi nazionali solistici e di musica da camera, nel 1994 ha debuttato come solista a Firenze eseguendo il Concerto in re maggiore di Haydn in occasione del tradizionale Concerto di Capodanno con l'Orchestra della Scuola di Musica di Fiesole; da allora si è spesso esibito come solista, anche con orchestra, in importanti teatri italiana. Il suo repertorio spazia da Bach a Schnittke, con un'attenzione particolare alla musica del Novecento, testimoniata anche dalla sua assidua collaborazione con l'Ensemble Nuovo Contrappunto diretto da Mario Ancillotti. Nel 1995 ha fondato il “Quartetto Klimt”,
E' stato più volte protagonista in trasmissioni televisive e radiofoniche della RAI. Da qualche anno Fossi si impegna attivamente anche nell'organizzazione e nella diffusione della musica; è direttore artistico dell'Associazione fiorentina “Nuovi Eventi Musicali”, per la quale è attivissimo interprete, anche al fianco di grandi artisti quali Mario Ancillotti, Alexander Ivashkin, Cristiano Rossi, Luca Benucci, Guido Corti, Suzanne Linke.