Claudio Abbado Lucerne Festival Orchestra


5 Ott 2005 - News classica

Giovedì 6 e venerdì 7 ottobre alle ore 20 nella Sala Santa Cecilia dell'Auditorium Parco della Musica, Claudio Abbado alla guida della Lucerna Festival Orchestra e Martha Argerich al pianoforte apriranno il Claudio Abbado Lucerne Festival Orchestra. In programma il Concerto per pianoforte n.1 di Beethoven e la Sinfonia n.7 di Bruckner
Il concerto di giovedì 6 sarà preceduto dall'inaugurazione della mostra Nono-Vedova -Diario di bordo, organizzata da Musica Per Roma, Accademia Nazionale di Santa Cecilia e Fondazione di Venezia, alle ore 19 nello Spazio Risonanze dell'Auditorium.
La Lucerne Festival Orchestra è una super-orchestra, l'Orchestra delle orchestre, Sinfonia delle star, perchè ne fanno parte i migliori musicisti delle più importanti orchestre del mondo, amici di vecchia data del maestro Abbado, come Alessio Allegrini (primo corno dell'Orchestra dell'Accademia) e la clarinettista Sabine Meyer. Ma ricordiamo anche Kolja Blacher (primo violino), Wolfram Christ (prima viola), Mario Brunello e Natalia Gutmann (violoncelli), Dietmut Poppen (viola), Reinhold Friedrich (tromba) e i membri del quartetto Hagen.
Il Lucerne Festival ha una lunga tradizione (nel 1938 Toscanini diresse un memorabile concerto di fronte alla casa di Wagner a Tribschen) ed ha ospitato direttori come Furtwà ngler, Karajan, Kubelà k e Paul Sacher, e orchestre come i Berliner Philarmoniker e i Wiener Philharmoniker. Dal 2003, Lucerne Festival ha ricostituito la propria orchestra grazie al maestro Abbado che ha con Lucerna e il suo Festival uno stretto legame e un'amicizia musicale più che trentennale. Si è esibito, infatti, nella città svizzera con i Wiener Philharmoniker, con la London Symphony Orchestra e con la Philharmonia Orchestra London.
Abbado non è andato a Lucerna solo come direttore principale di grandi orchestre europee. Egli, che da sempre si è impegnato per la promozione dei giovani talenti, ha portato al Festival svizzero anche le sue più preziose creazioni come la European Union Youth Orchestra (1978), la Chamber Orchestra of Europe (1981), la Gustav Mahler Jugendorchester (1986) e la Mahler Chamber Orchestra (1997).
Sponsor del Festival Abbado: BNL Media Sponsor: La Repubblica. Sostenitori: Astaldi, Bulgari. Sottoscrittori: 3D Informatica, Acqua Pia Antica marcia spa, Alenia Aeronautica-Una società Finmeccanica, Autostrade per l'Italia, Banca Fideuram, Elsacom, Ericsson, Fiera Milano ,Gemina, Grimaldi e Associati, Hotel Hassler, Innovazione Italia, Lottomatica – AAMS – Gioco del Lotto, Omnia Network SCI, Sigma Tau, Sitcom.

Info:
06 8082058 – prezzo dei biglietti da EUR 33 a 165 EUR


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *