La Stagione Lirica di Ancona
30 Set 2005 - News classica
Il Teatro delle Muse di Ancona ha presentato, con la direzione artistica di Alessio Vlad, la sua quarta Stagione Lirica.
La Stagione Lirica 2005-2006 di Ancona si articolerà in quattro titoli per un totale di 13 recite: Il Ratto dal Serraglio di Wolfgang Amadeus Mozart in lingua originale (4, 6, 8 novembre 2005), L'elegia per giovani amanti di Hans Werner Henze in lingua originale con sovratitoli (9, 11, 13 dicembre 2005), Roberto Devereux di Gaetano Donizetti (18, 20, 22 gennaio 2006), Il Trovatore di Giuseppe Verdi (21, 23, 25, 26 febbraio 2006).
La scelta delle opere rispecchia la volontà di determinare un equilibrio di programmazione presentando un'opera del '700, una del '900, una del repertorio cosiddetto belcantistico ed infine un'opera del grande repertorio verdiano; prendendo, poi, in considerazione due importanti anniversari con la piccola licenza di celebrarli immediatamente prima la loro naturale scadenza, ovvero i 250 anni dalla nascita di Mozart e gli ottanta anni di Henze (ambedue cadono nel 2006).
Sono quattro capolavori in senso assoluto per la cui realizzazione Alessio Vlad ha convocato artisti di alto livello, costruendo coproduzioni e collaborazioni con sei diversi e importanti Teatri: la Fondazione Teatro Lirico di Cagliari per Il ratto dal serraglio; la Fondazione Teatro San Carlo di Napoli per L'elegia per giovani amanti; la Fondazione Teatro dell'Opera di Roma e il Teatro Donizetti di Bergamo per Roberto Devereux; la Fondazione Teatro Comunale di Bologna e Circolo Portuense de Opera di Oporto per Il trovatore che subito dopo le recite anconetane andrà in scena a Tokyo.
Le produzioni della Stagione Lirica 2005-2006 si avvalgono della partecipazione dell'Orchestra Filarmonica Marchigiana e del Coro Lirico V. Bellini .
Come nella passate edizioni, ognuno dei quattro debutti sarà preceduto dalla relativa guida all'opera a cura di altrettanti musicologi nazionali. E, fin dall'inizio della Stagione, ripartirà il progetto Scuola all'Opera che coinvolge gli istituti scolastici della città di Ancona, legando un diverso titolo delle opere in cartellone a ciascuno dei tre gradi di istruzione.
Per la quarta edizione consecutiva, il consiglio di amministrazione della Fondazione Teatro delle Muse ha deciso di mantenere invariato il prezzo dei biglietti della Stagione Lirica 2005-2006. Per la prima volta sarà possibile acquistare on line i biglietti degli spettacoli.
Info:
Titoli, notizie e trame su www.teatrodellemuse.org
Teatro delle Muse
via della Loggia 60121 Ancona
tel. 071.207841 fax 071.20784207 info@teatrodellemuse.org
______________________________________________________
Tutti i dettagli, i cast, le date e gli orari, ecc. possono essere visionati nel calendario al giorno corrispondente le date delle recite.