La 4a Biennale dei Licei Artistici a “musei in musica”
a cura della Redazione
17 Nov 2022 - Arti Visive
Sabato 19 novembre 2022 nello Spazio WEGIL di Roma (Largo Ascianghi 5), nell’ambito della manifestazione, promossa dalla Sovrintendenza Capitolina ai Beni Culturali con il coordinamento organizzativo di Zètema Progetto Cultura, che si svolge in contemporanea in tutta Europa, con l’apertura al pubblico dalle 20.00 alle 02.00 dei Musei di Roma Capitale, sarà possibile visitare la 4a Biennale dei Licei Artistici.
Osservare le opere d’arte ascoltando della buona musica. Una esperienza multisensoriale da vivere grazie alla manifestazione “Musei in Musica”, promossa dalla Sovrintendenza Capitolina ai Beni Culturali, con il coordinamento organizzativo di Zètema Progetto Cultura – che si svolge in contemporanea in tutta Europa. Sabato 19 novembre sarà possibile visitare la Biennale dei Licei Artistici presso lo spazio WEGIL, l’hub della Regione Lazio gestito da LAZIOcrea nel cuore di Trastevere (in Largo Ascianghi,5 Roma).
La 4a edizione della Biennale dei Licei Artistici, dedicata al tema del futuro, è finanziata dal Ministero dell’Istruzione e del Merito e realizzata dall’Associazione Amici della Biennale (ABiLiArt), con il supporto della Rete Nazionale dei Licei Artistici (ReNaLiArt), dedicata al tema del futuro. Media partner della Biennale è l’agenzia di stampa ANSA.
La mostra, inaugurata lo scorso 3 novembre dal Ministro Giuseppe Valditara, presenta 207 opere in esposizione di cui 186 italiane e 21 estere, queste ultime provenienti da Scuole d’arte europee e internazionali di: Francia, Germania, Corea del Sud, Cina, Israele, Marocco, Russia, Estonia e Gran Ducato del Lussemburgo.
A fare da sottofondo sabato sera sarà la “musica” degli studenti del Saint Louis, Istituzione di Alta Formazione Artistica Musicale, autorizzata dal Ministero dell’Università e della Ricerca al rilascio di diplomi accademici; mentre le studentesse e gli studenti del Liceo Coreutico DAF, supportati dai docenti, daranno vita a performance che permetteranno ai visitatori di comprendere e apprezzare al meglio il mondo della danza.
Il Programma della serata del 19 novembre prevede:
– ore 20.00: Visita alla mostra della IV Biennale dal tema “Il Futuro”;
– ore 20.30: “In divenire” e ore 20.45: “Corrispondenze” performance a cura del gruppo di lavoro del Liceo Coreutico DAF;
– ore 21.00: Blùnda, cantautrice toscana che ha pubblicato le sue prime canzoni mentre continua gli studi presso il Saint Louis;
– ore 21.45: Assolo di danza contemporanea di Giovanni Vichi, studente dell’ultimo anno del Liceo coreutico DAF;
– ore 22.00: “Il Futuro”, jam session orientata alla performance con gli studenti del Liceo Coreutico DAF, accompagnati dai Malditerra, trio di musica elettronica del Saint Louis;
– ore 22.15: Sils, nome d’arte di Silvia Iannacci, dalla rassegna Jammin 2022 del Saint Louis;
– ore 23.30: Alice Favaro cantautrice e voce solista del Saint Louis;
– ore 00.30: Trio Malditerra
Le opere premiate alla Biennale
Le opere, premiate il 3 novembre alla presenza del Ministro dell’Istruzione e del Merito – Giuseppe Valditara – sono state valutate da personalità di alto valore artistico e culturale. Presidente della Giuria è Giovanni Bianchi, professore di Storia dell’Arte contemporanea all’Università di Padova.
Il primo premio è stato assegnato al Liceo “Domenico De Ruggieri” di Massafra con “MOTUS ANIMAE”, un’opera che si riferisce all’importante e drammatica tematica dell’ecologia e in particolare alla situazione dei nostri mari.
Secondo premio “ex aequo” per due licei: il Franco Russoli” di Pisa con “PHOENIX”, opera che allude ai materiali che affollano il pianeta e alla capacità dell’uomo di riciclarli e riutilizzarli; e a pari merito il liceo Primo di Torino con “METAMORFOSI”, progetto green apprezzato per la sua sostenibilità e per l’attenzione all’ambiente e all’ecologia.
Il Terzo Premio è andato al Liceo Artistico “Galileo Galilei” di Bitonto con “HOW CAN I MAKE YOU SMILE”, opera ispirata all’universo cyber-punk che si basa sul rapporto tra essere umano e macchina, così presente in tanti indimenticabili capolavori della cinematografia odierna. Sono stati assegnati altri premi.
Per la sezione “Premio Licei dal Mondo”, il primo premio ex aequo è stato riconosciuto a ben quattro opere del Liceo Artistico “Seoul Design Highschool” di Seul (Corea del Sud): DISTOPIA; OASI; TRACCE DEL MARE; IL FUTURO DEL MARE. Ciò che ha convinto la Giuria ad assegnare il premio è “un significativo e voluto contrasto tra gli abiti guerreschi, duri e aggressivi, e quelli ispirati ai meravigliosi ritmi e colori della natura, alludenti alla pace e all’armonia con l’universo.”
Ben dodici le menzioni speciali e cinque i premi assegnati dagli sponsor:
– Premio BIMED – Liceo Artistico “Bruno Munari” – Acerra – UNSTOPPABLE SUSTAINABILITY
– Premio LINEA D’OMBRA FESTIVAL – Liceo Artistico“Guglielmotti” Civitavecchia – PFIZART
– Premio BORCIANI e BONAZZI – Liceo Artistico Artemisia Gentileschi” – Carrara – SOTTOMARINA
– Premio GRIMALDI – Liceo ArtisticoCaravaggio – Roma – NIDUM
– Premio FABRIANO – Liceo Artistico “Giuseppe Meroni” – Lissone – DOME
ViaggiArte
A conclusione della Mostra-Concorso, la Biennale partirà con il progetto ViaggiArte, il cui fine è una concreta e maggiore “messa in contatto e condivisione” tra le realtà dell’istruzione artistica italiana e internazionale. Il raggiungimento dell’obiettivo si realizza nel sostegno e nella promozione dei cosiddetti scambi culturali grazie ai quali opere degli studenti dei Licei Artistici, selezionate per la Biennale, vengono ospitate in adeguate location in Italia e all’estero. Le sedi individuate per l’esposizione delle opere della 4a Edizione sono:
– la Pinacoteca Comunale di Comiso
– nella primavera del 2023 sarà la volta de “La Nave della Biennale”, grazie al partner Grimaldi Lines, le opere arriveranno a Barcellona in Spagna, per essere esposte presso “La Casa degli Italiani”.