à morto Francesco Degrada


20 Mag 2005 - News classica

A causa di una malattia scoperta da poco tempo è improvvisamente morto oggi, 20 maggio 2005, a Milano, il professore e musicologo Francesco Degrada.
Sessantacinque anni, il prof. Degrada era docente presso il Dipartimento di Storia delle Arti della Musica e dello Spettacolo dell'Università Statale di Milano. Soprattutto, è conosciuto quale uno dei più importanti studiosi al mondo dell'opera di Giovan Battista Pergolesi, colui che più di ogni altro ne ha messo in luce il genio e la modernità . In Italia, per oltre tre decenni Francesco Degrada si è dedicato alla revisione critica ma anche alla catalogazione delle opere di Giovan Battista Draghi (questo è il vero nome del Pergolesi) nato alla Pergola di Jesi (da cui il soprannome) nel 1710 e morto a Pozzuoli nel 1736; al lavoro del musicologo milanese si deve in misura considerevole la nascita dell'interesse intorno alla questione della paternità delle opere del 700 napoletano. Appunto nel nome del compositore marchigiano il ricercatore aveva intrapreso con la città di Jesi una collaborazione ultraventennale che ha portato in questi anni alla riscoperta e alla valorizzazione di opere di fondamentale importanza. Tale cammino, dopo il grande impulso dato dalle Celebrazioni Pergolesiane tenute a Jesi nel 1986, è ripreso con nuovo vigore grazie all'incontro con la Fondazione Pergolesi Spontini, con il M Vincenzo De Vivo, direttore delle prime quattro edizione del Festival Pergolesi Spontini, con l'attuale direttore M Federico Pupo, e con i vertici Carlo Nasi e William Graziosi. Per la Fondazione, il Prof. Degrada ha firmato la revisione critica di due capolavori pergolesiani quali OLIMPIADE e FLAMINIO (rappresentati nel Festival 2002 e 2004) e coordinato il Convegno Internazionale di studio (nel 2004) su Pergolesi e la Napoli del suo tempo: nuove acquisizioni e nuove prospettive di ricerca”.
Dopo aver già così tanto contribuito alla crescita editoriale e artistica della Fondazione, il musicologo milanese aveva stretto con la stessa accordi di collaborazione fino al 2010 e realizzato nuove revisioni critiche tra le quali alcune già per la prossima edizione del Festival.
E' dunque con profondo dolore che la Fondazione Pergolesi Spontini partecipa al lutto della famiglia del Professor Degrada. Con la morte del musicologo, scompare uno dei più preziosi collaboratori non solo della Fondazione, ma di tutta la comunità scientifica e culturale internazionale.


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *