Musica irlandese con i BIRKIN TREE


11 Mag 2005 - News classica

di Francesco Rosati

Si terrà domenica 15 maggio, alle ore 17.45 presso la Sala Consiliare di Palazzo Bongiovanni, l'ultimo appuntamento della rassegna Concerti a Palazzo 2005 , organizzata dalla Gioventù Musicale di Camerino. La 38 Stagione Concertistica terminerà con uno spettacolo di musica tradizionale irlandese, proposto ed illustrato dai BIRKIN TREE, un gruppo formato da Fabio Rinaudo (uillean pipes, whistles), Daniele Caronna (violino, chitarra), Michel Balatti (flauto traverso irlandese) e Elena Spotti (arpa irlandese).
Nel corso della sua lunga carriera i Birkin Tree hanno tenuto più di un migliaio di concerti in Italia ed in Europa e sono l'unica formazione italiana ad esibirsi regolarmente in Irlanda. La band ha accompagnato nei loro tour il celebre piper Liam O'Flynn, il duo violino/chitarra di Martin Hayes e Dennis Cahill, la famosa cantante Niamh Parsons. Birkin Tree ha partecipato dal vivo a trasmissioni radiofoniche e televisive per emittenti di mezza Europa. La band ha all'attivo tre incisioni discografiche e decine di compilation con i quali ha ottenuto lusinghiere recensioni ed importanti premi dalla stampa specializzata europea ed americana.
Il programma preparato per la GMI, dal titolo Musica Tradizionale Irlandese , comprende brani tratti dal repertorio di arie, danze e lamentations scozzesi ed irlandesi del periodo compreso fra il 700 ed il 800. Tra i vari compositori che hanno caratterizzato la vita musicale dell'epoca spiccano William Marshall e Turlough o'Carolan, leggendario arpista irlandese ed ultimo esponente dell'antica cultura gaelica.
Il patrimonio della musica tradizionale irlandese e scozzese ha raggiunto la sua forma attuale nel XVIII secolo per opera di un gran numero di violinisti, arpisti e suonatori di cornamusa, molti dei quali rimasti anonimi. Essi utilizzarono come base musicale sia il repertorio proveniente dal continente europeo, legato alle mode ed ai gusti della cultura barocca, sia il repertorio più antico, legato alle leggendarie figure dei bardi, nel quale operarono modifiche al ritmo, alle strutture melodiche ed alla forma complessiva.
Questa musica, frutto della creatività di una società fondamentalmente rurale, si è tramandata principalmente per via orale, il che spiega l'impossibilità , a volte, di giungere a definizioni storiche precise di nomi, luoghi e periodi; come in tutte le tradizioni di questo tipo, uno stesso brano ha subito nel tempo rimaneggiamenti e arricchimenti, dato che ogni esecutore è chiamato a personalizzare la musica che esegue. Il fatto che questa tradizione sia prettamente solistica ha inoltre determinato una certa prevalenza della melodia sull'armonia; sebbene spesso il solista venga accompagnato da altri esecutori, che arricchiscono il discorso armonico e ritmico, la sua esecuzione è di per sè un'entità completa.
Il concerto è inserito nell'ambito delle manifestazioni della Corsa alla Spada e Palio che si svolgerà a Camerino dal 12 al 22 maggio.

Info:
Il sito dell'associazione (www.gmicamerino.it): tel. 338-3821153


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *