“Il flauto in Italia”


a cura di Maria Tedei

30 Apr 2005 - News classica

Venerdì 6 maggio 2005 alle 17.00 nello Spazio “Risonanze” dell’Auditorium Parco della Musica si terrà la presentazione del libro Il flauto in Italia curato da Claudio Paradiso. L’incontro verrà introdotto dal Sovrintendente dell’Accademia Nazionale di Santa Cecilia, prof. Bruno Cagli. L’opera trae spunto dal convegno nazionale dal titolo “La scuola italiana del flauto” che fu organizzato da Paradiso su iniziativa della rivista FaLaUt durante la giornata introduttiva del primo Summit Internazionale del flauto Il soffio degli Dei che si tenne a Perugia nel settembre del 2001.
L’incontro voleva essere un punto di riferimento e di confronto sullo stato delle ricerche e degli studi sul flauto in Italia: riunì per la prima volta un gruppo altamente qualificato di studiosi, esperti, musicisti, musicologi, organologi, collezionisti per condurre un’analisi completa ed interdisciplinare su uno strumento così noto e diffuso nei tempi.
Questi i nomi degli studiosi che hanno collaborato alla realizzazione del volume: Antonio Amenduni, Maurizio Bignardelli, Michele Bozzi, Vilma Campitelli, Francesco Carreras, Renata Cataldi, Carmela Conidi, Mariateresa Dellaborra, Rossella Fabbri, Emilio Galante, Daria Grillo, Carlo Ipata, Gianni Lazzari, Dario Lo Cicero, Luigi Mario Lupo, Renato Meucci, Fabio Montesi, Rossano Munaretto, Alessandro Onerati, Daiana Paoli, Gian-Luca Petrucci, Ugo Piovano, Andrea Pomettini, Clelia Sguera, Alessandra Vaccarone e Luca Verzulli.
Per la doppia valenza nazionale – la ricostruzione storica in Italia da una parte e la presenza di una folta schiera in rappresentanza della moderna musicologia dall’altra – il volume è stato pubblicato dalla Libreria dello Stato dell’Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato.
La manifestazione, realizzata con il patrocinio scientifico della Società Italiana di Musicologia e con l’egida del Ministero per i Beni Culturali, dell’Accademia Nazionale di Santa Cecilia, dell’Ibimus – Istituto di Bibliografia Musicale, di Tesori Musicali Toscani e della rivista flautistica FaLaUt, vedrà la presenza del Dr. Antonio Licordari dell’IPZS, del gruppo completo degli studiosi provenienti da molte città d’Italia, oltre a rappresentanti della critica, della musicologia nazionale e del flautismo nazionale.