Ottoni a Santa Cecilia


15 Apr 2005 - News classica

Giovedì 21 aprile alle ore 21 nella Sala Sinopoli dell'Auditorium Parco della Musica, per la stagione da camera dell'Accademia, concerto dell'Ensemble di Ottoni dell'Orchestra dell'Accademia, direttore il trombonista americano Jay Friedman. In programma musiche di William Byrd The earl of Oxford's march, Giovanni Gabrieli Sacrae symphoniae: Canzon Noni Toni per 12 strumenti, Handel Music for the Royal Fireworks suite, Bach Wachet auf (elaborazione per ottoni), Strauss Festmusik der Stadt Wien per ottoni e timpani, Bernstein West Side Story suite.
Pochi sono i suoni che riescono a stimolare nell'immaginario collettivo l'evocazione di emozioni forti ed ataviche come gli squilli degli ottoni, e il potente richiamo degli antichi “tubi sonori” ha accompagnato l'uomo fin dalla sua comparsa sulla terra, legandosi a ritualità ancestrali e alle prime forme di comunicazione. La loro storia affonda le radici nelle antiche marce militari (“i corni, cornetti e tubae servono per aumentare il fragore della battaglia ed eccitare l'ardimento dei combattenti e, alla fine, per celebrare la vittoria”) e nella fastosità delle cerimonie religiose (“Laudate eum in sono tubae”) fino all'affermazione di una scrittura musicale di straordinario valore artistico. E allora ecco venire alla luce le mirabili pagine di Bach dove trombe, corni e tromboni squarciano il tessuto sonoro come potenti echi della voce divina, o lo sfarzo sonoro di Handel a gloria e magnificenza del governo degli uomini (e della musica).
Ma il fascino degli ottoni rimane inalterato fino ai giorni nostri: Richard Strauss scrive la celebre Fanfara “Festmusik der Stadt Wien” nel 1943 (come ringraziamento ai consiglieri della città di Vienna che l'anno precedente gli avevano attribuito il premio Beethoven), e numerosissime sono le trascrizioni e gli arrangiamenti di brani famosi per uno degli Ensemble Strumentali più trascinanti del mondo della musica.

info:
Sala Sinopoli
giovedì 21 aprile ore 21
biglietti da 14 a 26
tel. 06 8082058 www.santacecilia.it


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *