Opera Aperta chiude con Offenbach
11 Apr 2005 - News classica
Accademia della Libellula presenta l'ultimo appuntamento di Opera Aperta II edizione con allestimento a Pollenza presso il Teatro Verdi sabato 16 Aprile 2005 alle ore 21.15 con replica a Matelica presso il Teatro Piermarini domenica 17 aprile alle ore 21.15.
La serata sarà dedicata ad J.Offenbach (1819-1880) come vuole la più antica tradizione teatrale della città di Pollenza. Verrà allestita “Monsieur e Madame Denis” operetta in un atto con versione ritmica e adattamento di Domenico Carboni. Il cast, come di consueto, di grande valore artistico, vede sul palcoscenico Elisabetta Lombardi nel ruolo di Nanette, Simone Polacchi è Gaston, Lucia Pellegrino è Lucile,l'attore Giovanni Moschella nel ruolo di Bellarosa, Massimiliano Luciani e Giulia Loccioni nel ruolo dei Gendarmi.
La Direzione Artistica di tutto il progetto è affidata a Cinzia Pennesi.
Con questa serata si conclude felicemente la seconda edizione di Opera Aperta 2005 che quest'anno ha visto protagonisti quattro Comuni della Provincia di Macerata contro i tre della scorsa edizione che avevano dato fiducia, da subito, ad Accademia della LIbellula e al progetto nato nel 2003 con l'intento di promuovere e divulgare l'opera buffa dal '700 ai nostri giorni. I Teatri che hanno visto circuitare le opere sono: Teatro Vaccaj di Tolentino, Teatro Verdi di Pollenza, Teatro Piermarini di Matelica ed infine Teatro Velluti di Corridonia. Anche quest'anno importante il sostegno dell'Assessorato alla Cultura di Macerata e della Fondazione Cassa di Risparmio della Provincia con il quale il progetto si è potuto espandere sviluppando ampiamente tutte le caratteristiche iniziali per cui era nato, ossia creare un circuito tra i Teatri della Provincia di Macerata e valorizzare il loro aspetto storico, promuovere occupazione a tecnici e artisti locali, produrre e divulgare l'opera buffa, avvicinando la musica soprattutto ad un pubblico più giovane ed eterogeneo. Il pubblico. Puntuale, è intervenuto ad ogni appuntamento, dimostrando di apprezzare il grande lavoro e gli sforzi sostenuti da tutto lo staff di Accademia della Libellula e Opera Aperta, permettendo alla musica di divenire, per una volta, protagonista nei Teatri Maceratesi.
OperaAperta II edizione
Pollenza (MC) Teatro Verdi
Sabato 16 Aprile 2005 ore 21.15
Matelica (MC) Teatro Piermarini
Domenica 17 Aprile 2005 ore 21.15
Monsieur & Madame Denis
di J. Offenbach (1819-1880)
Operetta in un atto su Libretto di M. Laurencin e Michel Delaporte
Versione ritmica italiana e adattamento di Domenico Carboni
Nanette – Elisabetta Lombardi
Gaston – Simone Polacchi
Lucile – Lucia Pellegrino
Bellarosa – Giovanni Morchella
Gendarme – Massimiliano Luciani
Gendarme – Giulia Loccioni
Direttore: Cinzia Pennesi
Regia: Gabriela Eleonori
Scene: Ada Borgiani
Costumi: Massimo Eleonori
Maestro collaboratore: Cesarina Compagnoni
Assistente alla regia: Filippo Jacobsson
ACCADEMIA DELLA LIBELLULA
Allestimento Tecnico: Teatro Service
Sarta: Antonina Scaduto
Direzione Artistica: Cinzia Pennesi
Direzione Tecnica: Gino Campetella
Coordinamento Artistico: Laura Pennesi
Ufficio stampa/Segreteria: Andreina Massi
Info:
Accademia della libellula – Tel. 0733/908354
Fax 0733/908811 – Cell. 333/5211654
accademiadellalibellula@email.it
teatroservice@virgilio.it
Tel.0733/7205511 -CELL. 348/3417306