Salvatore Quaranta torna a Fermo
28 Feb 2005 - News classica
Prosegue la collaborazione tra la Gioventù Musicale e il Conservatorio Statale di Musica G.B.Pergolesi che domenica 6 marzo 2005, alle ore 17.30 nella cattedrale di San Domenico propongono un concerto che vedrà come solista il violinista Salvatore Quaranta, premiato al Concorso Violinistico Internazionale A.Postacchini nel 2004.
L'Orchestra G.B.Pergolesi sarà diretta da Daniele Moles ed accompagnerà Salvatore Quaranta nel Concerto per violino e orchestra K 218 di Mozart.
Salernitano, il 27enne violinista è risultato lo scorso anno vincitore della categoria concertisti del Concorso Postacchini (unico italiano rimasto in gara) esibendosi al Teatro dell'Aquila nel concerto dei finalisti nel Concerto di Ciaikovski, accompagnato dall'Orchestra Internazionale d'Italia. Artista di granda talento, era anche risultato secondo, l'anno precedente al Concorso Paganini di Genova.
Bellissimo anche il resto del programma che vedrà impegnata l'orchestra Pergolesi in ben cinque brani di grande interesse: dalla Sinfonia in si min. Al Santo Sepolcro di Vivaldi al Concerto grosso di Corelli a due pagine caratteristiche di Scarlatti: Piccola suite e Sinfonia n.1 . Un'orchestra, questa formata da allievi del Conservatorio e rafforzata da alcuni insegnanti, che si sta rivelando di ottimo livello con caratteristiche di insieme, sonorità e interpretazione che fanno ben sperare per diventare il nucleo di una futura Orchestra della Provincia di Fermo.
Info:
Ingresso libero.
Info.347.6529970