A Fermo il Flamenco De Andalusia


12 Feb 2005 - News classica

BALLETTO FLAMENCO DE ANDALUSIA / CRISTINA HOYOS
A tiempo y a Compà s
direzione generale e coreografie Cristina Hoyos
musica Josè Luis Rodrà guez
luci Pedro Pablo Melendo
ballerine Cristina Hoyos, Susana Casas
Marìa del Mar Montero, Cristina Gallego, Monica Hidalgo
ballerini El Junco, Ramòn Martìnez, Josè Luis Vidal
Jesùs Ortega, Jesùs Marìn, Juan A. Jimènez
cantanti David Palomar, El Cheito , Ana Ramirez
chitarristi Josè Luis Rodrìguez, Antonio Sousa, Ramòn Amador
costumi donne Justo Salao
costumi uomini Sartoria Gonzà lez Camiceria Parra
scarpe Gallardo
suono Joaquìn Terà n

in collaborazione con Modena International Music

Nata a Siviglia, ha iniziato a ballare all'età di dodici anni, creando le sue prime coreografie. Dall'età di sedici anni ha iniziato a specializzarsi nel flamenco. Ha lavorato con diverse compagnie di flamenco fino a quando, nel 1969, non incontra Antonio Gades, che la invita nella sua compagnia. Nel 1975, ormai sciolta la compagnia di Antonio Gades, crea uno spettacolo in cui si esibisce come principale ballerina di flamenco, portandolo nei principali festival europei e in Giappone, dove viene riconosciuta migliore ballerina di flamenco. Nel 1978, insieme a Gades crea una nuova compagnia con cui realizzano Bodas de Sangre nella versione cinematografica di Carlos Saura, in cui la Hoyos interpreta la protagonista femminile. Nel 1981 si crea la nuova compagnia Ballet Antonio Gades con Cristina Hoyos ospitata dai teatri più prestigiosi del mondo, ottenendo ovunque importanti premi e riconoscimenti. Nel 1983 partecipa al film Carmen di Carlos Saura, interpretando il proprio ruolo. Subito dopo allestisce lo spettacolo Carmen, in cui interpreta la famosa sigaraia, ottenendo critiche memorabili che la celebrano come migliore Carmen mai esistita. Nel 1988 decide di abbandonare la compagnia per partecipare a diversi progetti cinematografici e per creare la sua propria compagnia che debutta nel 1989 al Festival di Parigi. Nel 1990 è la prima compagnia di flamenco ad esibirsi all'Opèra Garnier di Parigi, presentando lo spettacolo Sueà os Flamencos, riscuotendo un clamoroso successo.
Nell'aprile del 1991 coreografa l'opera Carmen al Covent Garden di Londra. Nel 92 rappresenta il Padiglione dell'Andalucìa all'Esposizione Universale di Siviglia, Expo '92, con il suo nuovo spettacolo Yerma e Lo Flamenco, e nello stesso anno partecipa alla cerimonia di apertura e di chiusura delle Olimpiadi di Barcellona. Nel 1993 riceve anche la Medaglia d'oro delle Belle Arti dal Governo Spagnolo, e nel 1995 riceve il premio The Laurence Olivier Awards 1995 come miglior produzione di danza per Sueà os Flamencos. Del 99 è A tiempo y a compà s, e del 2003 la sua ultima creazione, Tierra Addentro. Nel 2004 è stata nominata direttore artistico della Compaà ia Andalusa de Dansa, da lei rinominata Balletto Flamenco de Andalusia.
Ho guardato indietro fino a quel Sueà o Flamenco che mi ha aperto le porte dell'Opèra di Parigi e da lì al mondo intero per riprendere ciò che ne rimaneva e adattarlo al ritmo dei tempi, ma con criterio, salvaguardando l'essenziale e modellando la forma del presente. Al compà s (= al passo) del tiempo: così voglio chiamarlo, nel suo TEMPO, nel nostro tempo. Al passo del COMPAS, nella sua giusta misura.
Ora A tiempo y a compà s, un programma in cui mantenendo la stessa base, abbiamo inserito nuove coreografie e rinnovato quelle già esistenti, in modo che il pubblico, il mio pubblico, il nostro pubblico, mantenga un nuovo ricordo del nostro ballo… e se brilla per un attimo dell'emozione che ci abbiamo messo, allora ne sarà valsa la pena . (Cristina Hoyos)

Info:
Teatro dell'Aquila
0734 284295
www.amat.marche.it


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *