La musica per gli Italiani


26 Gen 2005 - News classica

MUSICA: PER GLI ITALIANI CD TROPPO CARI, MA GLI MP3 NON SFONDANO ANCORA

o Il 97% dei partecipanti al Music Census ritiene eccessivi i prezzi della musica legale
o Il rock è ancora il genere musicale più amato
o Le abitudini comportamentali degli italiani sono in ordine di priorità : socializzare, ascoltare musica e fare sesso
o Gli italiani (l'82%) risultano essere gli unici nel panel considerato a possedere una collezione musicale composta da 1/5 di compilation, la media europea è del 16%!
o Il brano preferito dagli italiani per il proprio funerale è il Requiem di Mozart

Milano, 1 dicembre '04- I CD costano troppo, gli mp3 fanno fatica a compiere il passo decisivo, il rock continua a essere preferito a pop e musica leggera, le abitudini consuete sono principalmente socializzare e ascoltare musica, mentre le compilation rappresentano la scelta prioritaria: i gusti musicali degli italiani sono questi, secondo i risultati di Music Census, indagine online conclusasi il 31 ottobre e promossa in tutta Europa da Music Choice, il principale canale televisivo digitale di musica non-stop che vanta oltre 13 milioni di utenti nei principali paesi europei.
Il 97% dei partecipanti considera la musica acquistata tradizionalmente , ovvero nei negozi o negli store specializzati, eccessivamente cara: ciò nonostante, il download di file mp3 dalla Rete, sicuramente più rapido, economico e vantaggioso, non riscuote alte percentuali di partecipazione, visto che il solo 46% degli Italiani ha ammesso di aver scaricato almeno una volta file musicali da Internet.
A livello europeo i risultati sembrano confermare il trend riscontrato in Italia: anche negli altri paesi, infatti, i CD sono troppo cari per l'89% dei partecipanti al sondaggio, mentre il solo 44% effettua download dalla Rete. Poco importa se i file mp3 vengano scaricati legalmente (5% a livello europeo, il 3% in Italia) o illegalmente (il 3% in Europa, il 6% da noi), ciò che emerge è la distanza fra aspettative e realtà : se è vero, infatti, che il 69% degli Italiani (contro il 55% degli Europei) compra preferibilmente musica nei negozi, è altrettanto vero che vorrebbe acquistarla a prezzi nettamente più bassi di quelli imposti dalle major discografiche e dal mercato in generale.
Capitolo download: nonostante molti Italiani (80%) ritengano che gli mp3 scaricati da Internet non danneggino più di tanto l'industria musicale, chi scarica musica la vorrebbe sempre gratis (39%) o al massimo a 80 centesimi per canzone (36%).
Il rock rimane indiscutibilmente il genere musicale preferito da italiani (52%) ed Europei (40%), seguito a ruota da pop e musica leggera.
Gli italiani (l'82%) risultano essere gli unici nel panel considerato a possedere una collezione musicale composta da 1/5 di compilation, la media europea è del 16%!
Le preferenze comportamentali degli italiani risultano identiche alle attività scelte dagli spagnoli in quest'ordine di priorità . Al primo posto italiani e spagnoli amano socializzare e stare in compagnia, segue la passione per la musica, al terzo posto il sesso, seguito da sport, cinema, shopping e infine la televisione. Simili le preferenze indicate da Svezia, Norvegia e Danimarca, assolutamente diverse le priorità dei tedeschi, inglesi e francesi che ai primi due posti segnalano musica e sesso.
Ecco infine qualche CURIOSITà : il 74% degli italiani è stato attratto almeno una volta da un futuro partner per i suoi gusti musicali, l'86% ritiene fastidiose le suonerie polifoniche dei telefonini e il 64% non si esibirebbe mai nel karaoke da sobrio.
Per lasciare il partner, si sceglie la voce di Mariah Carey.
Ultima chicca del sondaggio, la canzone preferita per il proprio funerale: vince Mozart con il Requiem, piazza d'onore per John Lennon con Imagine, mentre al terzo posto si piazzano i Queen con The show must go on.

Music Choice Europe
Canale Digitale Sky Italia 730-755
Music Choice il canale televisivo digitale di musica non-stop leader in Europa, raggiunge più di 13.000 case sparse in 18 paesi tra Europa e Medio Oriente. In Italia Music Choice è disponibile su Sky sul canale 730-755 e offre 25 canali musicali tematici che comprendono i generi musicali più diversi, dal rock alla musica latina, dalla musica classica al jazz. Music Choice offre ai propri utenti canali musicali non stop di qualità digitale a ciclo continuo, senza interruzioni pubblicitarie o programmi condotti da VJ o presentatori. Grazie a questo tipo di offerta esclusiva, i canali musicali Music Choice trasmettono circa il 25% di musica in più rispetto ai canali televisivi musicali o alle stazioni radio tradizionali. Fondata nel 1993, Music Choice è quotata presso il London Stock Exchange (LSE: MUS) e ha tra i propri azionisti BSkyB, Warner Music e Sony Corporation.

MUSIC CENSUS
Sulla scia del successo dell'edizione 2003, che ha visto la partecipazione di quasi 30.000 appassionati di musica di 8 paesi europei, si è appena conclusa anche la quarta edizione (1 settembre – 31 ottobre 2004) dell'European Music Census 2004, il più ampio censimento di gusti musicali mai realizzato che mira a fornire un panorama dettagliato dei gusti musicali degli appassionati di Gran Bretagna, Danimarca, Francia, Germania, Olanda, Italia, Spagna, Norvegia, Finlandia e Svezia. Chi ha aderito al Music Census, registrandosi sul sito www.musiccensus.com, ha avuto la possibilità di partecipare ad un concorso che mette in palio un viaggio da sogno a Las Vegas, la patria del rock n' roll e delle follie. Il Music Census ha offerto inoltre la possibilità ai partecipanti di condividere le proprie abitudini musicali, come ad esempio quanti soldi si spendono per acquistare musica, e di esprimere le proprie opinioni sugli argomenti più diversi, quali i gusti musicali del proprio partner o un giudizio sulle suonerie dei telefonini, per poi affrontare argomenti caldi quali il costo dei CD, il download di musica da Internet e la possibilità di riprodurre in proprio gli album degli artisti preferiti.


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *