Anticipazioni per Le Muse di Ancona
19 Gen 2005 - News classica
Ai Consiglieri di Amministrazione della Fondazione Teatro delle Muse il direttore artistico Alessio Vlad ha illustrato l'ipotesi di cartellone della stagione lirica 2005-2006. I titoli della Stagione Lirica saranno quattro, dei quali due alla fine del 2005, due all'inizio del 2006: opere appartenenti al grande repertorio, al genere belcantistico, comico e contemporaneo che verranno rese note nel momento in cui tutti i dettagli saranno definiti. Di fatto, il Maestro Vlad ha già avviato proficui contatti per coproduzioni con importanti teatri. Il Consiglio conferma il budget per la Lirica dell'anno 2005 pari a 2 milioni di euro. Durante la seduta, i Consiglieri hanno approvato l'accordo raggiunto con l'Ater (Associazione teatrale Emilia Romagna) che prevede una stagione di balletto con due spettacoli l'anno (da sottoporre all'attenzione del CdA) per un impegno economico annuo di 40.000 a carico della Fondazione. La stagione di balletto delle Muse sarà inaugurata a breve scadenza, a conclusione della Stagione lirica 2004-2005 con Lo schiaccianoci e con Giselle.
Inoltre, Antonio Luccarini, presidente della commissione del Premio Internazionale Franco Corelli , ha comunicato ai Consiglieri il nome del vincitore della prima edizione: il direttore d'orchestra Corrado Rovaris per essersi distinto nella direzione de Il Re pastore di W. A. Mozart alle Muse.
Così recita il regolamento del Premio: Il Premio ha la finalità di segnalare nel . nome di uno dei più grandi tenori del 900 una personalità che debuttando, con eccellenti risultati, nel proprio ruolo in una produzione della precedente Stagione Lirica del teatro delle Muse abbia contribuito alla valorizzazione del teatro .
Sentito il parere del direttore artistico Alessio Vlad, il premio è stato assegnato all'unanimità a Corrado Rovaris dalla commissione del Premio, composta da Ornella Bonomelli, Antonio Luccarini (presidente), Maria Manganaro, Manlio Mingoia, Silvano Sbarbati.