“I Concerti Aperitivo del Carlino” nelle Marche


15 Gen 2005 - News classica

Tra gli artisti che si esibiranno sui palchi dei più prestigiosi Teatri delle Marche, anche Enzo Jannacci, Michele Placido, Toni Esposito e Antonella Ruggiero. Testimonial dei Concerti Aperitivo del Carlino , l'artista inglese Steve Norman, fondatore degli Spandau Ballet. Al via una gara di solidarietà a favore dell'Ospedale dei Bambini “G.Salesi” di Ancona: per l'occasione Vodafone Italia mette a disposizione il Super Messaggio Solidale. Come nella scorsa stagione è prevista per ogni concerto una degustazione di vini italiani e prodotti tipici delle Marche.

L'INIZIATIVA
Iniziata a Dicembre 2004 la 2.a edizione dei Concerti Aperitivo del Carlino , una prestigiosa stagione di 14 appuntamenti musicali ad ingresso gratuito organizzata nelle marche dal quotidiano Il Resto del Carlino, il primo quotidiano della Regione, che accompagnerà i lettori e gli spettatori da dicembre fino a maggio 2005.
Grazie all'originalità della formula, che abbina la musica di qualità alla degustazione di vini tra i più famosi d'Italia e prodotti tipici regionali, i Concerti Aperitivo del Carlino dopo il successo della scorsa primavera si presentano con un'edizione rinnovata e una proposta artistica più ampia ed articolata. La rassegna si apre al territorio e propone, come sedi dei 14 appuntamenti in programma, quattro dei più prestigiosi teatri della nostra Regione: il Teatro delle Muse di Ancona, il Teatro la Fenice di Osimo, il Teatro Pergolesi di Jesi, il Teatro Gentile di Fabriano.
C'è una linea diretta – spiega Giancarlo Mazzuca, Direttore del Resto del Carlino -che collega il nostro mestiere quotidiano di giornalisti ai Concerti aperitivo del Carlino. Una linea che punta alle emozioni, che parla dritta al cuore. Saper suscitare emozioni, saper far vibrare il nostro lettore con notizie e inchieste, raccontando personaggi e situazioni conclude – è quello che cerchiamo di fare ogni giorno puntando senza paura sui temi che interessano noi tutti, raccontando i protagonisti della vita imprenditoriale, culturale, sociale delle Marche .
Testimonial d'eccezione dei Concerti Aperitivo del Carlino, l'artista inglese Steve Norman, membro fondatore del gruppo Pop di fama mondiale Spandau Ballet, in questo periodo in Italia per una collaborazione in veste di produttore artistico per la realizzazione del progetto discografico “Quintessenza” con la Master Studio di Ancona.

LA PROPOSTA ARTISTICA
Con il patrocinio di Regione Marche, Provincia di Ancona, Comune di Ancona, Comune di Fabriano, Comune di Jesi e Comune di Osimo, i Concerti Aperitivi del Carlino , si snoderanno lungo un'emozionante viaggio, proposto dal Direttore Artistico Deborah Vico, sulle note della grande musica tra cultura, tradizione e gusto; un interessante percorso che contribuirà a creare, intorno ai prestigiosi Teatri, importanti occasioni di socializzazione avvicinando pubblici diversi alla cultura della Musica. La rassegna quest'anno è arricchita sottolinea il direttore artistico Deborah Vico – dalla presenza di alcuni ospiti di grande spicco nel panorama musicale internazionale: la sottile ironia di Enzo Jannacci, la versatilità di Antonella Ruggiero, le sonorità soul della cantante Cheryl Porter, il flamenco di Tony Esposito, l'originalità della cantante brasiliana Adi Souza, e poi gli Alti e Bassi e The Jackson Singers, accompagneranno il pubblico in un viaggio ideale attraverso gli stili e le tendenze della cultura contemporanea che si estende al teatro con due spettacoli che vedono la presenza di apprezzati attori quali Michele Placido e Maddalena Crippa.
Alle presenze più note al grande pubblico prosegue -si affiancano alcuni giovani, il cui talento sta riscuotendo importanti consensi, quali: il Coro I Piccoli Cantori di Milano'; Daniele Di Gregorio, marimbista che vanta eccellenti collaborazioni; il giovanissimo pianista Raffaele Gualazzi; il Gruppo Rinascimentale La Rossignol' e l'Ensemble lirico Andante ma non troppo'.
Una stagione conclude Deborah Vico – dai contenuti estremamente vari, all'insegna del dialogo fra diverse culture e forme artistiche, in grado di suscitare l'interesse e la curiosità di un pubblico eterogeneo spaziando dal grande repertorio classico alle più innovative espressioni contemporanee e coniugando piacevolmente impegno ed intrattenimento .

L'IMPEGNO SOCIALE PER L'OSPEDALE SALESI
Tra le novità emerge l'impegno sociale a favore della Fondazione Ospedale dei Bambini “G. Salesi” di Ancona, fortemente voluto dal quotidiano Il Resto del Carlino e condiviso dai partner dell'iniziativa Vodafone, Banca delle Marche e VoloRosso. Per sostenere il progetto, durante tutti i concerti verrà promossa una raccolta fondi nella stessa sede dei Teatri a cura delle Patronesse del Salesi, con l'obiettivo di acquistare attrezzature mediche per il reparto di oculistica il cui costo è di 20.000 euro, dedicate ai piccoli pazienti dell'Ospedale. Per contribuire alla gara di solidarietà , Vodafone Italia ha messo a disposizione l' “Sms solidale”: a partire dal 12 dicembre 2004 e fino a maggio 2005, inviando un messaggino al numero 4333251, tutti i clienti Vodafone potranno devolvere 1 euro (iva inclusa) in beneficenza all'Ospedale dei Bambini “G. Salesi” di Ancona e riceveranno in tempo reale un messaggio di informazione sull'andamento della raccolta fondi. Per l'occasione Banca delle Marche aprirà un conto corrente al quale far confluire le offerte pubbliche per l'Ospedale dei Bambini G.Salesi , il primo versamento sarà effettuato dalla Banca stessa.

INFORMAZIONI E MODALITà
I “Concerti Aperitivo del Carlino” sono gratuiti per il pubblico secondo le seguenti modalità . Per accedere agli spettacoli, i lettori dovranno presentare alle biglietterie dei teatri il coupon pubblicato sul Resto del Carlino, edizione di Ancona. Ogni coupon, valido per due persone, dà diritto a due voucher di prenotazione rilasciati dalla biglietteria del teatro fino ad esaurimento dei posti a disposizione.
Per aggiornamenti sui programmi:
www.ilrestodelcarlino.it/concerti_aperitivo

Il programma alla prossima News anche nella rubrica “live”


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *