Il Duo Christiane Oelze e Eric Schneider a Rimini
24 Nov 2004 - News classica
La 55 Sagra Musicale Malatestiana di Rimini, promossa dal Comune di Rimini, Assessorato alla Cultura in collaborazione con Fondazione Cassa di Risparmio di Rimini e BANCA CARIM Cassa di Risparmio di Rimini, con il contributo del Ministero per i Beni e le Attività Culturali, della Regione Emilia Romagna, della Provincia di Rimini e la collaborazione organizzativa dell'ATER, presenta l'edizione 2004 de I concerti della domenica, il tradizionale appuntamento dedicato alla musica da camera, in programma fino al 12 dicembre 2004 al Teatro degli Atti di Rimini (via Cairoli, 40). Domenica 28 novembre 2004, alle ore 17, il duo Christiane Oelze (soprano) e Eric Schneider (pianoforte) presenterà un programma dedicato a Mozart, Schumann e Richard Strauss.
Christiane Oelze è nata a Colonia, in Germania, nel 1963. Ha studiato con Klesie Kelly-Moog, ha partecipato alle master classes di Elisabeth Schwarzkopf e in seguito ha completato gli studi con Erna Westenberger. I Lieder hanno una importanza predominante all'interno della sua carriera artistica, come si può notare dai numerosi riconoscimenti ricevuti, tra i quali i premi del Concorso Hugo Wolf nel 1987 e del Concorso German Intercollegiate for Song Duos nel 1988. Christiane Oelze è stata invitata ad esibirsi in festival internazionali (tra cui quelli del Lago di Costanza e di Berlino) e ha tenuto tournèe in Europa, negli Stati Uniti, in Sud America e in Giappone. Presentando un repertorio che spazia dal periodo barocco fino alle opere contemporanee, Christiane Oelze è apparsa in tutte le maggiori sale da concerto d'Europa con direttori quali Sir Neville Marriner, Frans Brà ggen, Pierre Boulez, Horst Stein e Sir Colin Davis. Ha iniziato ad esibirsi in produzioni operistiche a partire dalla stagione 1990-1991, interpretando i ruoli di Despina (Cosi fan tutte a Ottawa), Costanza (Il Ratto dal Serraglio al Festival di Salisburgo e a Zurigo) e Pamina (Il Flauto Magico a Lipsia, con la direzione di Sir Yehudi Menuhin). In campo discografico Christiane Oelze incide per Berlin Classics; tra le sue registrazioni citiamo i Lieder su poesie di Goethe (compositori vari), Jephtha di Hà ndel e le Arie da concerto di Mozart. Christiane Oelze ha inoltre partecipato come voce soprano alla registrazione della Messa in do minore e del Requiem di Mozart di Helmuth Rilling, così come della Passione secondo Matteo di Bach. Insieme alla giovane contralto Birgit Rommert ha anche registrato la Parafrasi su Pergolesi Tilge Hà chster meine Sà nden di Bach.
Il pianista tedesco Eric Schneider, nipote dello scrittore Albrecht Schaeffer emigrato negli Stati Uniti nel 1938, ha conseguito il diploma in pianoforte a Colonia. In seguito, avendo sempre nutrito un particolare interesse per la forma del lied, ha studiato tale repertorio con Hartmut Holl. Per molti anni, insieme ad un gruppo di eccellenti cantanti, ha preso lezioni da Elisabeth Schwarzkopf e Dietrich Fischer-Dieskau. Attualmente studia direzione d'orchestra a Berlino. In veste di pianista liederistico, Eric Schneider appare costantemente nelle più importanti sale europee. Tra le altre, si è esibito presso la Wigmore Hall di Londra, il Concertgebouw di Amsterdam, la Philarmonie di Berlino, la Gewandhaus di Lipsia, la Philharmonie di Colonia, la Konzerthaus di Vienna, al Gidon Kremer's Lockenhaus Festival ed alla Schubertiade di Feldkirch. Negli Stati Uniti si è esibito a Los Angeles, Washington e Filadelfia con Matthias Goerne e, a New York, con Christine Schà fer. Tra le varie registrazioni di Eric Schneider ricordiamo i Lieder su testi di Goethe di diversi compositori e l'incisione completa dei Lieder di Anton Webern, entrambi con Christiane Oelze, Die sch ne Magelone di Brahms con Hans-Peter Blochwitz e l'attrice Cornelia Froboess, e i Lieder di Poulenc con il baritono-basso Werner van Mechelen. Nel 1998 la DECCA ha realizzato una registrazione completa dell'Hollywood Liederbuch di Hanns Eisler con il baritono Matthias Goerne. Tale incisione è stata seguita dai Lieder di Schumann nel 1999 e da Die schone Mullerin di Schubert nel settembre 2002, sempre con Matthias Goerne. Parallelamente alla sua attività concertistica, Eric Schneider insegna repertorio liederistico alla Hochschule fur Musik “Hanns Eisler” di Berlino.
Info:
La biglietteria del Teatro degli Atti (tel. 0541/784736) apre alle ore 16 il giorno del concerto. Ingresso 9,00 (interi), 6,00 (ridotti).