“Dal Profondo ” di Aldo Clementi al S. Cecilia
a cura di Maria Tedei
28 Ott 2004 - News classica
Dal Profondo questo è il titolo del lavoro per coro femminile e strumenti commissionato dall’Accademia Nazionale di Santa Cecilia ad Aldo Clementi, in programma il 30 ottobre 2004, 1 e 2 novembre nei concerti diretti da Lothar Koenigs alla Sala Santa Cecilia dell’Auditorium-Parco della Musica. Il programma oltre a Clementi prevede le Variazioni su un tema di Haydn op. 56 di Brahms e Il Mandarino Meraviglioso (balletto completo) di Bartòk.
Il nuovo lavoro di Aldo Clementi composto per l’Accademia Nazionale di Santa Cecilia è stato scritto in memoria di Luigi Nono e si basa come spiega l’autore – su un Kierchengesang di Martin Lutero del 1524, sul testo del Salmo 130 Aus tiefer Not schrei ich zu dir,/Herr Gott, erhor mein Rufen corrispondente al De Profundis latino. Questa melodia si presta a un trattamento canonico con diverse grandezze e con diversi spessori, dove ogni strumento costituisce l’eco, la risonanza della voce (il numero degli strumenti equivale per questo al numero delle voci)…
Le Variazioni su un tema di Haydn op. 56 sono state composte da Brahms nel 1873 su una raccolta di sei divertimenti per strumenti a fiato attribuiti ad Haydn. La versione sinfonica di queste Variazioni, costruite secondo l’antico principio della ripetizione, presenta una serie di alternanze espressive fra i diversi brani, episodi fugati, gioco ritmico e melodico e cantabile. Il Mandarino meraviglioso appartiene alla maturità compositiva bartokiana, partitura allucinata e apertamente espressionista, di intensità così vibrante e totale da toccare quasi i limiti delle possibilità evocative dello strumento orchestrale.
Lothar Koenigs è nato ad Aquisgrana nel 1965 e ha iniziato gli studi di pianoforte a 5 anni diplomandosi poi al Conservatorio di Colonia nel 1984, dove ha seguito anche un corso di direzione d’orchestra. Si è successivamente perfezionato a Tanglewood con Leonard Bernstein e Seiji Osawa. Ha iniziato la carriera artistica già da studente dirigendo l’Orquestra Sinfonica di Santiago del Cile della quale ha assunto poi la direzione musicale, tornato in Germania ha iniziato a lavorare con l’Orchestra del Teatro di Hagen, di Munster e dell’Opera di Bonn e di Berlino. Attivo anche in campo sinfonico ha diretto le Orchestre di Bonn, Linz, Rotterdam, Bamberg, Mosca, Radio Colonia e in Italia al Teatro dell’Opera di Roma. Dalla stagione 1999-2000 è direttore principale e musicale al Teatro di Osnabruck.
Aldo Clementi è uno dei più significativi autori dell’avanguardia musicale italiana, particolarmente interessato alla sperimentazioni di tecniche informali e aleatorie. Nato a Catania nel 1925 è stato allievo di Antonio Sangiorgi e di Goffredo Petrassi. E’ accademico di Santa Cecilia. Il Coro dell’Accademia è istruito dal Maestro Roberto Gabbiani.
Info:
Sala Santa Cecilia Auditorium-Parco della Musica
Sabato 30 ottobre ore 18 Turno A-A1 Lunedì 1 novembre ore 21 Turno B
Martedì 2 ore 19.30 Turno C
Informazioni e biglietti:
tel. 06.8082058 www.santacecilia.it