La XX edizione del “Verucchio Festival”
14 Lug 2004 - News classica
VERUCCHIO (RN) – dal 16 al 22 luglio 2004
Arena Mura del Fossato, inizio ore 21.30
Inizia venerdì 16 luglio con NICOLA PIOVANI la XX edizione del VERUCCHIO FESTIVAL per chiudersi giovedì 22 luglio con il concerto di LUDOVICO EINAUDI.
L'edizione del Ventennale sarà tutta dedicata all'innovazione musicale italiana, a quegli artisti che stanno segnando una evoluzione della composizione musicale e che spesso hanno più riconoscimenti all'estero che in Italia. Per i suoi 20 anni, VERUCCHIO FESTIVAL vuole fare un omaggio proprio a loro mettendone insieme alcuni tra i più significativi nella splendida cornice della Valmarecchia su quel palcoscenico naturale che è l'Arena Mura del Fossato a Verucchio, suggestivo centro medievale della provincia di Rimini.
Il VERUCCHIO FESTIVAL rappresenta una punta di eccellenza della proposta musicale non commerciale in Italia. Per Venti anni ha avuto la capacità di anticipare le tendenze musicali e di proporre artisti di particolare originalità e pregio, così è stato per la world music, quando ancora nessuno la proponeva, prima che divenisse protagonista di ogni piazza d'Italia. Verucchio è un borgo arroccato su uno sperone di roccia la cui storia inizia 2.500 anni fa con la civiltà villanoviana per poi divenire nel medioevo la culla della dinastia dei Malatesta (detti appunto, da Verucchio), una storia di quelle importanti per un piccolo comune che conta poche migliaia di abitanti ma che racchiude tesori inestimabili. Dare voce e volto al VERUCCHIO FESTIVAL nella sua XX edizione significa simbolicamente dare un volto a quella Italia minore”, fuori dai grandi circuiti culturali, artistici, di finanziamento che interpreta al meglio il miracolo italiano dell'arte dell'arrangiarsi grazie alla passione, alla creatività , alla vivacità e capacità propositiva di una piccola comunità che con tenacia ha saputo fare crescere un evento di alto valore artistico culturale. Dare voce e volto al VERUCCHIO FESTIVAL significa in qualche modo riconoscere il valore di questa Italia un po' dimenticata.
PROGRAMMA:
Il 16 luglio NICOLA PIOVANI, premio oscar per la splendida colonna sonora di La Vita è Bella presenta Concerto Fotogramma 2004. Spettacolo teatrale che ha per argomento la musica e il cinema. La colonna sonora è inquadrata in primo piano, la pellicola la accompagna e diventa colonna visiva”. Compone colonne sonore per i più importanti registi italiani, da Federico Fellini ai Fratelli Taviani a Bellocchio a Monicelli, solo per citarne alcuni.
Ingresso euro 20,00
Il 18 luglio doppio concerto con FABRIZIO FESTA che presenta New lands, no borders, concerto per clarino,violoncello, piano, sintetizzatore e live electonics, seguirà il concerto di ANTONIO BRESCHI che presenta Piano etnico.
Ingresso Euro 8,00
Il 20 luglio è la volta di GIORGIO BATTISTELLI che presenterà due spettacoli Chanson de geste agone scenico e Aphrodite. Punta di diamante musicale di questa edizione, vero rappresentante dei compositori italiani di oggi, di quelli che pensano cose nuove e innovative.
Ingresso Euro 8,00
Il 22 luglio con il concerto di LUDOVICO EINAUDI (accompagnato al violoncello da Marco Decimo). Esploso negli ultimi anni, è compositore di grande sensibilità , calca i teatri di tutto il mondo conquistandosi l'amore del pubblico. Il tocco delle sue dita sulla tastiera del pianoforte è inconfondibile e unico, la sua musica ambient è di quelle che entrano nell'anima per conquistarla. Compositore che, con successo, ha unito la musica colta e popolare.
Ingresso Euro 12,00
Un ventennale che ancora una volta, grazie al suo direttore artistico Franco dell'Amore, compie quel lavoro di ricerca meticolosa alla scoperta di buone suggestioni musicali così come il pubblico del Verucchio Festival è abituato ad avere e a pretendere.
Nato 20 anni fa come Festival di musica antica, per 13 anni esplora questo mondo a tutto tondo, poi nel 1997, dopo avere percorso tutti i sentieri della musica antica e avere contribuito alla sua divulgazione, il festival cambia pelle per divenire uno dei primi e più innovativi festival di World Music in Italia, ospitando alcuni degli artisti più interessanti della scena mondiale. Nel 2002 un nuovo cambio di rotta con l'apertura del ciclo dedicato alla Nuova Musica” ovvero a quei nuovi fermenti creativi che stanno occupando la scena internazionale della musica non commerciale. Il Festival volgerà così lo sguardo ai compositori più “freschi” ed ai gruppi musicali che hanno assimilato le più interessanti tendenze musicali di questi ultimi decenni proseguendo nel cammino dell'arte. Gli spettacoli si terranno nella suggestiva Arena Mura del Fossato con inizio alle ore 21.30, in caso di maltempo saranno trasferiti nel Teatro comunale.
Info:
PRO LOCO TEL. 0541.670222
PREVENDITA:
– PRO LOCO VERUCCHIO TUTTI I GIORNI 9.30/12.30 -15.00/19.00
– TEATRO NOVELLI RIMINI DAL LUNEDI' AL SABATO DALLE ORE 10 ALLE ORE 14.00
RIDUZIONE GUEST FRIEND CARD 10%
RIDUZIONE CULTCARD 10% (escluso il 16/07)