Al Chiaro di Luna Festival 2004
12 Lug 2004 - News classica
La città di Fabriano (AN) in estate si anima di molteplici attività artistiche, incontri per giovani e meno giovani tra musica, teatro, pittura e appuntamenti con la tradizione delle Marche. Emozioni, arte, creatività , storia. In questo scenario così ricco e pieno di stimoli, non poteva mancare il consueto appuntamento con la VI edizione del Festivali di Musica da Camera Al Chiaro di Luna 2004 , organizzato dagli Amici della Musica di Fabriano sotto la Direzione Artistica del
M Cinzia Pennesi.
Anche per questa edizione la formula scelta è quella dello scorso anno, dieci giorni di intensa attività musicale, dal 21 al 31 luglio, sei appuntamenti di alto livello artistico e di grande interesse. I concerti avranno luogo nel bellissimo e suggestivo Chiostro di San Domenico, palcoscenico ideale per un festival così articolato e particolarmente stimolante dal punto di vista artistico.
A partire dal primo appuntamento del 21 luglio, seguiranno nella settimana, a giorni alterni, gli altri incontri.
Il 21 luglio I Solisti della Camerata Italica presentano i quartetti di W. A. Mozart(1756/1791) con pianoforte. Sin dal 1770 ( anno di composizione del primo quartetto) Mozart mostra un particolare interesse per questo genere in cui riesce ad individuare le qualità e le possibilità solistiche dei quattro strumenti ad archi. Svilupperà in modo sorprendente questo genere che coltiverà fino alla piena maturità .
Il 23 luglio Claudio Marcotulli & Trio Jazz con il concerto di Claude Bolling per chitarra e trio Jazz. Claude Bolling, autore intrigante quanto poco conosciuto e ingiustamente emarginato sia dalla critica classica che da quella jazzistica per il suo continuo altalenare tra le espressioni. In realtà Bolling, francese di Cannes, 63 anni festeggiati lo scorso aprile, rappresenta, assieme a John Lewis, un anello di congiunzione tra due linguaggi musicali, quello della tradizione colta europea e quello afroamericano. Pianista jazz e leader di formazioni sulla scia di Duke Ellington, ha anche studiato con Maurice Duruflè. Ha composto numerose suites, negli anni Settanta, con l'intento di facilitare il compito a quegli strumentisti d'impostazione classica che volessero ampliare il raggio d'azione improvvisando. Oggi è considerato, soprattutto, una figura cardine del jazz europeo
Il 25 luglio Recital pianistico Salvatore Barbatano, musiche di Chopin(1810/1849) e Musorskij(1839/1881). Interessante l'accostamento delle musiche per pianoforte dei due compositori: Chopin, fu una delle personalità più rappresentative del movimento romantico, espresse con intensità le tendenze artistiche della sua epoca. Musorskij: cardine della scuola nazionalista russa, si preoccupò di tradurre in musica la parola, il gesto e di descrivere situazioni e paesaggi.
Il 27 luglio Lorenzo Sbaffi Alessia Mortaloni
violino e pianoforte musiche di J. Brahms(1833/1897) L. Sbaffi. J. Brahms, intimamente romantico, appassionato e malinconico, perseguì costantemente la perfezione delle forme ponendo il suo ideale d'arte nel passato.
Il 29 luglio Rapsodia Satanica di Nino Oxilia (1915) Musiche di Pietro Mascagni eseguite dal vivo durante la proiezione del film. Pianista Cesarina Compagnoni. E' considerata la perfezione del cinema muto italiano: Alba d'Oltrevita, nel castello dell'illusione, è alle prese con tentazioni faustiane. Da un quadro, Mefisto scende a prometterle una nuova giovinezza a patto che ella rinunci per sempre all'amore.
Ultimo e non meno interessante appuntamento, per questa sesta edizione del Festival Al Chiaro di Luna Il 31 luglio Duo Zampetti flauto e pianoforte. Musiche di Mozart(1756/1791), Dvorak(1841/1904), Saint Saens(1835/1921). Accostamento particolare per quest'ultimo concerto:
Dvorak, orchestratore vivace con tendenza agli effetti facili e brillanti fu determinante per la diffusione della musica Ceca, Saint Saens, fondatore della Sociètè National de Musique, toccò con la sua produzione tutti i generi mostrando un grande dominio della tecnica compositiva.
PROGRAMMA:
Al Chiaro di Luna 2004
Amici della Musica di Fabriano
21-31 luglio 2004
21 Luglio 2004 ore 21,15
I quartetti con pianoforte di W.A. Mozart
I Solisti della Camerata Italica
23 luglio 2004 ore 21,15
Concerto di Claude Bolling per chitarra e Trio Jazz
Claudio Marcotulli & Trio Jazz
25 luglio 2004 ore 21,15
Recital pianistico
Salvatore Barbatano
Musiche di Chopin, Musorskij
27 luglio 2004 ore 21,15
Lorenzo Sbaffi – Alessia Mortaloni
violino e pianoforte
musiche di J. Brahms, L.Sbaffi
29 luglio 2004 ore 21,15
Musica e Cinema
Rapsodia Satanica di Nino Oxilia (1915)
Musiche di Pietro Mascagni eseguite dal vivo durante la proiezione del film
Pianista Cesarina Compagnoni
31 luglio 2004 ore 21,15
Duo Zampetti flauto e pianoforte
Musiche di Mozart, Dvorak, Saint Saens
Info>:
L'ingresso ai concerti è gratuito
Tel. 0733/908354