Chitarra in festival ad Arezzo


26 Apr 2004 - News classica

Masterclass
28/4 – 2/5 Alberto Ponce Ecole Normale de Musique de Paris

Concerti
28/4 – h 21,15 Palazzo Barbolani, Arezzo,
OperaNova guitar quartet, Ritmos
Giorgio Albiani, Francois Laurent, Monica Paolini, Walter Zanetti

29/4 – h 21,15 Chiesa di San Pier Piccolo, Arezzo
Maurizio Norrito solo recital, Trittico

30/4 – h 21,15 Sala del Giglio del Comune di Castiglion Fibocchi (Ar)
Note di Cioccolata jazz&chocolat Modern Jazz Group e degustazione al cacao!!!
Silvano Grandi pianoforte, Daniele Malvisi sax, Maurizio Bozorius Bozzi basso elettrico e contrabbasso, Claudio Cuseri batteria

1/5 – h 21,15 Teatro Dovizi di Bibbiena (Ar)
Manomanouche jazz Manouche Omaggio a Django
Nunzio Barbieri chitarra acustica, Luca Enipeo chitarra acustica, Massimo Pitzianti fisarmonica, Pierre Steve Jino Touche contrabbasso

2/5 – h 11,00 Scuola di musica Coradini, Caserma Cadorna di Arezzo
Concerto Allievi e consegna borse di studio

Mostra di liuteria
1/5 e 2/5 Scuola di musica Coradini, Caserma Cadorna di Arezzo

Incontri all'ora del te'
1/5 – h16.15 Scuola di musica Coradini
Angelo Colone presenta il cd Sintesi

2/5 – h16,15 Scuola di musica Coradini, Caserma Cadorna di Arezzo
“Un te' con Riccardo Marasco” Voci e corde della memoria

Verrà prodotto un cdrom multimediale contenente filmati, concerti, interviste, immagini della manifestazione ed un cd audio del concerto finale degli allievi del corso.

la manifestazione:
Cuore della manifestazione ed elemento centrale del progetto è la figura del chitarrista Alberto Ponce. Artista poliedrico, concertista conosciuto in tutto il mondo è uno dei pochi strumentisti a dedicarsi con continuità alla musica antica e a quella contemporanea. Molti autori viventi gli hanno dedicato loro opere da lui stesso eseguite nei Festival musicali di tutto il mondo. Tra questi, Ohana, Chayne, Dyens, Ravier, Ruiz-Pipò ed altri grandi compositori del nostro secolo. Professore all'Ecole Normale de musique de Paris e, fino alla pensione, al Conservatorio Superiore di Parigi, Alberto Ponce ha sviluppato una esperienza didattica assolutamente senza precedenti, creando una delle più prolifiche ed importanti scuole di chitarra del mondo.
L'esperienza della masterclass sarà così caratterizzata non solo dall'alto livello didattico ed artistico ma anche dalla opportunita' di vivere un'esperienza a contatto con un uomo profondamente capace di un sereno confronto con gli altri e con se stesso. Il piacere di misurarsi nella tolleranza e nella condivisione, la forza nell'asserire la sincerita' dell'arte e dell'artista, l'importanza della memoria e delle radici che la produce, il grande messaggio che vive nella delicatezza di un maestro che cerca in fondo all'anima dell'allievo senza celargli la propria, e' origine e fondamento di un rapporto di scambio fruttuoso e sereno nel quale la creativita' e l'arte di ognuno nel valore della sua diversita', trova la strada privilegiata di espressione.

Rondine e lo Studentato Internazionale, le Acli e la Scuola di Musica Coradini:
in un'incantata riserva naturale sulle rive dell'Arno, a pochi chilometri da Arezzo, nei pressi del Ponte Buriano, sfondo della leonardesca Gioconda, sorge l'antico Borgo di Rondine, sede della Cittadella della Pace e del suo Studentato Internazionale. Dal Novembre 1997, data della sua inaugurazione, accoglie tra le sue mura giovani provenienti da luoghi di conflitto dell'area euromediterranea e appartenenti alle 'parti' in lotta, che qui realizzano una vita comune di amicizia e di studio capace di superare le 'ragioni' dell'odio al fine di farli tornare nei loro paesi di origine come “ambasciatori di pace”. Questi sono anche gli ingredienti fondamentali che portano l'Associazione Rondine Cittadella della Pace ad abbracciare il linguaggio dell'arte ed ospitare manifestazioni come questa, intendendo essere sempre più un laboratorio per una cultura di Pace favorendo l'incontro tra stagisti ed i giovani dello Studentato Internazionale in un clima formativo dove arte, scienza e patrimonio storico sono linfa perenne di una cultura autenticamente umana. In quest'ottica si inserisce la collaborazione con le ACLI le quali promuovono solidarietà e responsabilità per costruire una nuova qualità del lavoro e del vivere civile, nella convivenza e cooperazione tra culture ed etnie diverse, nella cultura della pace. Le Acli, Associazioni di lavoratori e cittadini, donne e uomini, di qualsiasi nazionalità , operano per una società in cui sia assicurato, secondo democrazia e giustizia, lo sviluppo integrale di ogni uomo.

INFO:
Dir. Art. Giorgio Albiani cell. 338 8006798
Marinella Verrazzani cell. 338 5919692
segreteria ACLI (ore 9-12): tel. (+ 39) 0575.21700 – fax: 0575.300886
internet: www.rondine.info o www.acliarezzo.it
email: sezioneartistica@rondine.info
o
gnicche@inwind.it

Acli Arezzo
Rondine Cittadella della Pace
Scuola di Musica Coradini

in collaborazione con:
Provincia e Comune di Arezzo
Fondazione Giuseppe e Adele Baracchi
Nuova Verta International spa
Bimor Snc 719Ar
Trattoria Bruschetteria Toscana
via Tolletta 14/16/20 – Arezzo


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *