Gennadi Rozhdestvenskkij e Viktoria Postnikova a Roma
23 Apr 2004 - News classica
La storica bacchetta del russo Gennadi Rodzhdestvenskij più volte applaudito a Santa Cecilia tornerà alla guida dell'Orchestra dell'Accademia nei concerti del 30 aprile, 2 e 3 maggio nella Sala Santa Cecilia dell'Auditorium Parco della Musica. Il concerto vedrà anche la partecipazione della pianista russa Viktoria Postnikova.
Il celebre direttore Gennadi Rodzhdestvenskij, uno dei grandi nomi del concertismo internazionale che vanta collaborazioni con autentiche “leggende musicali” come Sviatoslav Richter, Mstislav Rostropovic e David Oistrakh, ci propone un programma tutto russo: la brillante Sinfonietta op.31 di Rimskij-Korsakov, la spettacolare Rapsodia su un tema di Paganini per pianoforte e archi op.43 di Rachmaninov scritta sul tema dell'ultimo Capriccio di Paganini (eseguita qui dalla virtuosa Viktoria Postnikova) e la Sinfonia n. 5 in mi minore op.64, la più intima e serena tra quelle composte da Čiaikovskij.
Gennadi Rodzhdestvenskij moscovita figlio di due famosi musicisti, ha studiato al Conservatorio di Mosca direzione d'orchestra con il padre e pianoforte con Lev Oborin. Il suo debutto al Bolshoi con la Bella Addormentata di Čiaikovskij avvenne quando era ancora studente. Nel Bolshoi è praticamente cresciuto: è stato nello staff artistico dal 1951 al 1961; direttore principale dal 1964 al 1970 anni in cui ha diretto tra le tante produzioni la prima russa del Sogno di una notte di mezza estate di Britten e la prima di Guerra e Pace di Prokofiev; direttore artistico della stagione 200-2001 per l'opera e il balletto. Il suo debutto europeo risale al 1956 a Londra e da questa data dirige regolarmente le Orchestre della Stockholm Philharmonic, BBC Symphony, Vienna Symphony, Filarmonica della Scala, Accademia Nazionale di Santa Cecilia, Teatro La Fenice, la Moscow Chamber Opera della quale è anche il fondatore. Il suo repertorio sterminato vanta più di 500 registrazioni discografiche. Nel campo concertistico suona spesso il pianoforte a quattro mani con la moglie Viktoria Postnikova.
Viktoria Postnikova moscovita figlia di musicisti, inizia lo studio del pianoforte al Conservatorio di Mosca all'età di 6 anni e a 7 ha fatto il suo debutto pubblico con un concerto di Mozart. Ha vinto i premi di Varsavia, Lisbona, Leeds e Čiaikovskij, ha suonato con le più grandi orchestre del mondo come i Berliner Philharmoniker e con direttori prestigiosi come Masur, Davis, Kondrashin. In campo concertistico si esibisce a 4 mani con il marito Gennadi Rodzhdestvenskij. Il suo repertorio comprende opere di Bach, Haendel, Scarlatti, Haydn, Mozart, Rachmaninov, Schnittke, in campo discografico ha inciso i 3 concerti di Čiaikovskij, i concerti completi di Brahms, Chopin, Prokofiev e in duo con Menuhin l'integrale delle sonate per violino e piano di Brahms, Mozart, Beethoven e Bartok.
Info:
Sala Santa Cecilia Auditorium Parco della Musica Viale de Coubertin
venerdì 30 aprile ore 19.30 Turno C, domenica 2 maggio ore 18.30 Turno A-A2, lunedì 3 maggio ore 21 Turno B
Tel. 06.8082058 06.80242350
www.santacecilia.it