Accardo chiude il “Camerino Festival 2003”
12 Ago 2003 - News classica
Chiusura in grande stile per il Camerino Festival 2003, la XVII Rassegna Internazionale di Musica e Teatro da Camera che ha ospitato quest'anno solisti di fama internazionale, caratterizzandosi inoltre per gli splendidi luoghi in cui si sono svolti i concerti. Giovedì 14 agosto arriva dunque al Teatro Filippo Marchetti (ore 21.30) l'Orchestra da Camera Italiana diretta da Salvatore Accardo. Si tratta in particolare della terza apparizione camerte del Maestro dopo le presenze del 1999, con il Quartetto, e del 2002 con la pianista Giorgia Tomassi.
L'Orchestra da Camera Italiana è il risultato di un progetto maturato da Salvatore Accardo nei lunghi anni di esperienza didattica all'Accademia “Stauffer” di Cremona. Fondata insieme a Giuranna, Filippini e Petracchi, nella patria dei grandi liutai, offre ai giovani strumentisti ad arco che escono dai Conservatori italiani la possibilità di perfezionarsi. Il dicembre 1997 ha segnato un momento estremamente emozionante per l'orchestra: il concerto nell'Aula del Senato per celebrare il 50 Anniversario della firma della Costituzione Italiana. Dall'Agosto '98 sono iniziate invece le tournèes in ogni parte del mondo: Europa, Stati Uniti, America del Sud, Oriente (Pechino, Shanghai, Tokyo, Hong Kong, Taegu, Hanoi), come pure sono proseguite le apparizioni in occasione del Concerto di Natale, presso l'Aula del Senato. L'O.C.I. ha già all'attivo due CD per la Warner Fonit: Il violino virtuoso in Italia, Capolavori per violino e archi e l'Integrale dei Concerti per violino e Orchestra di Paganini per la EMI Classics.
Il concerto di Camerino si aprirà con il Divertimento K136 di Mozart, poi il maestro Accardo si cimenterà nella parte di violino solista nel Concerto per violino BWV 1041 di Bach e nelle Variazioni sul Carnevale di Venezia di Paganini. La seconda parte del concerto sarà interamente dedicata ad Astor Piazzolla, con una bella trascrizione di alcuni suoi celebri tango: Vardarito, Milonga del Angel, Verano Porteno, Adios Nonino.
Info:
Per maggiori dettagli sulla prevendita dei biglietti, ricordiamo che è aperta in largo Boccati 3 la segreteria del festival (tel. 0737-636041; orario 10-13; 17.30-19.30).
Per ulteriori informazioni:
Segreteria del Camerino Festival
Largo Boccati, 3 – 62032 Camerino (Mc)
orario: 10.00/13.00 – 17.30/19.30
tel. e fax 0737/636041
Internet: www.gmicamerino.it/camerinofestival.htm