“Rifiorir d'antichi suoni – Tre secoli di pianoforti” a Trento
10 Ago 2003 - News classica
“Rifiorir d'antichi suoni – Tre secoli di pianoforti” 21 giugno – 19 ottobre
Per la prima volta una grande mostra dedicata all'affascinante storia del pianoforte: strumenti antichi non solo da ammirare ma anche da ascoltare.
+ Dal 21 giugno al 19 ottobre, dal mercoledì alla domenica, alle ore 11.30, 15.30 e 16.30 Guida all'Ascolto “Lezioni di piano”: esperti di musica antica, condurranno il visitatore alla scoperta degli strumenti esposti e delle loro peculiarità , proponendo anche l'ascolto di brani musicali sui pianoforti in mostra. Le visite saranno a numero chiuso, previa prenotazione al numero 0461.492840 (dal lunedì al venerdì non festivi, dalle 9 alle 12 e dalle 14.30 alle 16.30) e ritiro del relativo coupon presso la biglietteria del Museo. La tariffa d'ingresso sarà di 1,00 a persona.
+ Dal 24 giugno al 14 ottobre ogni martedì alla ore 18.00 “I concerti nel Museo”: ogni settimana nella splendida cornice delle sale rinascimentali del Castello del Buonconsiglio che ospitano la mostra, famosi musicisti europei proporranno concerti utilizzando gli strumenti antichi. Ingresso libero, previo ritiro del biglietto gratuito presso la biglietteria del Museo, a partire dal mercoledì precedente il concerto.
+ Dal 21 giugno al 7 settembre il Settore Servizi Educativi del Museo propone tutti i giorni (escluso il lunedì, giorno di chiusura del Museo) percorsi guidati al Castello del Buonconsiglio e alla mostra, per piccoli gruppi non organizzati. Questi gli orari: 11.00, 13.00, 14.30 e 16.00. Dal 13 settembre fino alla chiusura della mostra (19 ottobre), i percorsi guidati si svolgeranno solo nei fine settimana (sabato e domenica).
+ “Le notti dei musei”, consueto appuntamento con l'arte e la cultura proposto in collaborazione con la Trentino SpA, torna al Castello del Buonconsiglio il 5 e 19 luglio e il 2, 16 e 30 agosto. Quest'anno il filo conduttore delle serate sarà la mostra “Rifiorir d'antichi suoni – Tre secoli di pianoforti”, inizio alle ore 21.00.
Rifiorir d'antichi suoni. Tre secoli di pianoforti
Trento, Castello del Buonconsiglio 21 giugno – 19 ottobre 2003.
Il Museo Castello del Buonconsiglio, monumenti e collezioni provinciali, promuove, in collaborazione con il Museo del Pianoforte Antico di Ala, un'iniziativa espositiva che si propone di offrire una visione d'insieme sulla storia del pianoforte, documentando l'evoluzione tecnologica, stilistica e di gusto di questo simbolo eminente della civiltà musicale occidentale, apparso a Firenze verso l'anno 1700, ad opera della genialità di Bartolomeo Cristofori, padovano alla corte medicea. Fra gli strumenti esposti figurano straordinarie creazioni dei più famosi artigiani europei del 700 e'800, Stein,Walter, Erard, Pleyel, Broadwood, Steinveg, che hanno visto nascere le opere di compositori come Mozart, Beethoven, Schubert, Chopin, Liszt, Brahms. La mostra non manca di alcune rarità , come un pianino viennese da viaggio dell'epoca di Mozart, uno strumento viennese a piramide, tutti i modelli di pianoforte Pleyel conosciuti da Chopin, quello su cui ha suonato Liszt a Bayreuth, ed il pianoforte a quattro tasti che Wagner fece costruire appositamente per l'opera “Parsifal”. Una serie di concerti tenuti dai massimi esponenti della prassi esecutiva saranno eseguiti sugli strumenti originali presenti alla mostra. In ambienti del Castello, appositamente allestiti “a salotto”, seguiranno in maniera quasi ininterrotta conferenze, lezioni concerto e visite guidate, in modo da offrire al visitatore un'opportunità rara: quella di rinnovare un'atmosfera d'ascolto originale, autentica, preziosa. Nell'ambito della rassegna, la maggiore mai realizzata di pianoforti antichi restaurati, sarà presentata anche una sezione iconografica dedicata al terna del pianoforte, costituita da una selezione di dipinti ed incisioni, raffiguranti compositori e pianisti celebri ed inoltre disegni di meccaniche, partiture, metodi originali, lettere autografe ed altri emozionanti gioielli che documentano le tappe più significative dell'affascinante storia del pianoforte.
CONCERTI NEL MUSEO, MANIFESTAZIONI ED APPUNTAMENTI DELLA MOSTRA “RIFIORIR D'ANTICHI SUONI”
Ogni martedì alle ore 18 al Castello del Buonconsiglio dal 24 giugno al 14 ottobre:
24 giugno 2003
Alain Roudier- pianoforte
Temenuschka Vesselinova- pianoforte
Lorna Windsor- soprano
Gabriella Bosio – arpa
Paul Carlioz- violoncello
Il salotto viennese Schubertiade
1 luglio 2003
Luca Guglielmi
Bartolomeo Cristofori: la geniale invenzione
Musiche della sua epoca
Pianoforte Cristofori
8 luglio 2003
Temenuschka Vesselinova
Le tastiere del XVIII secolo
La musica della seconda metà del Settecento
15 luglio 2003
Temenuschka Vesselinova
Le tastiere viennesi
La musica dei primi dell'Ottocento
22 luglio 2003
Stanley Hoogland
Una luminosa malinconia
La musica di Franz Schubert
29 luglio 2003
Christoph Hammer
Il tocco cantante
Dussek e la musica bohemica
5 agosto 2003
Alain Roudier
Pianoforti per Schubert
Sonate, Improvvisi, Danze
12 agosto 2003
Marcia Hadjimarkos
Musiche per Arpicimbalo che fa il piano e il forte
pianoforte Cristofori
19 agosto 2003
Miklos Spanyi
Due strumenti antichi, il Clavicordo e il Tangentenflà gel
musiche di Carl Philipp Emanuel Bach
26 agosto 2003
Arthur Schonderwoerd
L'avventura interiore
Sonate di Ludwig van Beethoven
2 settembre 2003
Stefano Fiuzzi
Autori romantici al pianoforte di Bayreuth
Schumann, Brahms, Liszt
9 settembre 2003
Ella Sevskaya
Musica alla corte di San Pietroburgo
Il pianoforte inglese Autori del XVIII e XIX secolo
16 settembre 2003
Temenuschka Vesselinova
Divertimenti ossia il piacere di far musica
23 settembre 2003
Bernard Brauchly
Tre secoli di Clavicordo
La storia del clavicordo
30 settembre 2003
Alain RoudierJorg Kiss
Il pianoforte di Mozart
Sonate a quattro mani
7 ottobre 2003
Laura Alvini
Musiche per lo strumento del Granprincipe Ferdinando e del suo Strumentaio Cristofori
Pianoforte Cristofori
Musiche di Giustini, Scarlatti ,Hà ndel
14 ottobre 2003
Temenuschka Vesselinova
Chopin e il pianoforte del romantico
Info:
Castello del Buonconsiglio
Tel. 0461.233770
La storia del Pianoforte in mostra a Trento
Al Castello del Buonconsiglio la più grande rassegna mai realizzata sullo strumento simbolo
della civiltà musicale occidentale. Rifiorir d'antichi suoni (dal 21 giugno al 19 ottobre) presenta anche il pianoforte a quattro tasti realizzato per il Parsifal di Wagner.
Fu la genialità di Bartolomeo Cristofori che lavorava alla corte medicea fiorentina a rendere possibile la realizzazione di uno degli strumenti simbolo della civiltà musicale occidentale: il pianoforte. Era l'anno 1700. Alla storia di questo prezioso strumento è dedicata la più grande ed interessante rassegna di pianoforti antichi mai realizzata. L'esposizione proposta in collaborazione con il Museo del Pianoforte Antico di Ala (TN), allestita nelle splendide sale del Castello del Buonconsiglio, aprirà il 21 giugno prossimo. Un'occasione unica per ammirare straordinarie creazioni dei più grandi artigiani europei del 700 e 800, Stein, Walter, Erard, Pleyel, Broadwood, Steinveg, ma anche per ascoltare concerti tenuti dai massimi esponenti europei della prassi esecutiva. Fra i pianoforti, restaurati con rigore filologico, anche un pianino viennese da viaggio dell'epoca di Mozart, uno strumento viennese a piramide, i modelli Pleyel conosciuti da Chopin e quello su cui ha suonato Liszt a Bayreuth e il pianoforte a quattro tasti che Wagner si fece costruire per l'opera Parsifal . Cinquanta i pianoforti in mostra, provenienti da prestigiose collezioni europee, affiancati da alcuni dipinti e incisioni raffiguranti compositori e pianisti celebri, nonchè partiture, disegni di meccaniche, metodi originali, lettere autografe che contribuiscono a restituire una visione d'insieme sulla storia di questo prezioso strumento documentandone l'evoluzione
tecnologica, stilistica e di gusto. Curatori della mostra sono Bruno Di Lenna, Temenuschka Vesselinova, Alain Roudier e Giuliana Montanari. Il catalogo è curato dal Museo del Pianoforte Antico di Ala (Bruno di Lenna), in collaborazione con Ad Libitum di Besanà on (Alain Roudier). Saranno i concerti del Martedì, e quelli delle Notti dei Musei e la proposta di Guida all'ascolto- Lezioni di piano a restituire l'atmosfera emozionante e originale dei salotti del 700 e 800, mentre l'allestimento di un laboratorio di restauro in collaborazione con il Centre International du Pianoforte et de la Harpe Ad Libitum di Besanà on (Francia), permetterà di cogliere i profondi cambiamenti che hanno segnato la storia di questo strumento, simbolo della cultura musicale europea ed importante testimone degli sviluppi dell'arte del mobile. Nella sala Falconetto del Municipio di Trento il 21 giugno, giorno dell'apertura della mostra, si terrà il Convegno Internazionale Tre secoli di pianoforte , una tappa importante per l'aggiornamento della ricerca specialistica condotta fra l'Europa e gli Stati Uniti. A Trento saranno presenti alcuni dei più insigni studiosi della teoria del pianoforte: musicologi, conservatori di musei di strumenti musicali, collezionisti, restauratori ed esecutori. Oltre ai concerti, tenuti da musicisti di fama internazionale, proposti dal ciclo Le Notti dei Musei , che si svolgeranno in castelli e antichi palazzi del territorio provinciale, anche la rassegna Antichi Suoni d'Organo , proposta in molte chiese delle valli trentine, contribuirà a restituire l'atmosfera e le sonorità dell'epoca. Il ciclo di concerti d'organo, eseguiti su strumenti del XVIII e XIX secolo, sottolinea una tradizione musicale fiorente e diffusa fin dal 700 in tutto il territorio trentino. L'iniziativa fa parte del progetto Il Trentino e l'Europa .
(a cura di Fausta Slanzi – Ufficio Stampa)
_______________________________________________________
“RIFIORIR D'ANTICHI SUONI” NOTTI DEI MUSEI
CASTELLO DEL BUONCONSIGLIO
Nella splendida cornice delle sale rinascimentali del Castello del Buonconsiglio che ospitano la mostra di strumenti
d'epoca Rifiorir di antichi suoni – Tre secoli di pianoforti famosi musicisti europei proporranno concerti utilizzando
i pianoforti in mostra.
Sabato 5/7
Sigiswald Kuijken – violino
Luc De Vos – pianoforte
La musica come destino
Sonate per violino e pianoforte di Wolfgang Amadeus
Mozart
Sabato 19/7
Stanley Hoogland – pianoforte
con i fiati dell'orchestra del Settecento di
Amsterdam
Eric Hoepric, clarinetto
Jane Gower, fagotto
Erwin Wieringa, corno
Frank de Bruine,oboe
Le voci dell'anima
I quintetti di Mozart e Beethoven
Sabato 2/8
Arthur Schonderwoerd – pianoforte
Le bal chez la Princesse Delphina Poto cka
Musiche di Frèdèric Chopin
Contraddanze, Ecossais, Polacche,Mazurche,
Tarantelle, Bolero, Valzer
Sabato 16/8
Temenuschka Vesselinova – pianoforte
e i Sonatori de La Gioiosa Marca
L'eleganza del pathos
I Concerti di Wolfgang Amadeus Mozart
per pianoforte e orchestra
Sabato 30/8
Jorg Demus- pianoforte
Vienna, la scena musicale
Schubert, Beethoven
MUSEO ALLE ALBERE
Giovedì 10/7
Lydia Reznikova – pianoforte
Il sentimento rivelato
Autori Russi tra l'Ottocento e il Novecento
Musica di Ale ksander Scrjabin e Sergej Rachmaninov
MUSEO DIOCESANO TRIDENTINO DI VILLALAGARINA
Giovedì 17/7
Lorna Windsor – soprano
Temenuschka Vesselinova – pianoforte
La poesia del grande salisburghese
Wolfgang Amadeus Mozart
Lieder
Giovedì 7/8
Jos van Immerseel – pianoforte
L'anima eterna
MUSEO DEL PIANOFORTE ANTICO DI ALA
Sabato 9/8
Linda Nicholson – pianoforte
con il London Trio per i quartetti di Mozart
La ragione e il diletto
I quartetti di Wolfgang Amadeus Mozart
per violino, viola, violoncello e pianoforte
Sabato 23/8
Arthur Schonderwoerd
Miklos Spanyi
Mozart e il Tangentenflà gel
Una geniale invenzione settecentesca nata con la speranza di poter unire le caratteristiche dei più famosi strumenti dell'epoca, clavicembalo, clavicordo e pianoforte.
MUSEO DEL FOSSILE DI BRENTONICO
Giovedì 24/7
Christoph Hammer – pianoforte
Diego Montes- clarinetto
Die romantische klarinette
musiche dell' Ottocento
Giovedì 21/8
Arthur Schonderwoerd
Miklos Spanyi
Il Tangentenflà gel e le sonate a quattro mani
Hà ydn,Mozart, Beethoven
Info:
Rifiorir d'antichi suoni. Tre secoli di pianoforti
Trento – Castello del Buonconsiglio
21 giugno – 19 ottobre 2003
Orario d'apertura: continuato 10.00 – 18.00
Giorni di chiusura: lunedì non festivi
Tariffa d'Ingresso: intero 5,00 ridotta 3,50
Catalogo: 40,00; con CD 55,00
Coordinamento organizzativo mostra: Annamaria Marchionne
E-mail: annamaria.marchionne@provincia.tn.it
Informazioni sulla mostra:
Castello del Buonconsiglio
tel. 0461 233770 – fax 0461 239497
Web: www.buonconsiglio.it
E-mail: info@buonconsiglio.it
_______________________________________________________
NEI CASTELLI DEL TRENTINO 2003
Luglio 2003
6 dom
Castel Beseno – Besenello
Il Gioco dei Castelli Una Giornata al Castello – ore 14.00 – 22.00
11 ven
Castel Stenico – Stenico
Musica nei Castelli Duo Frati – Roi – ore 21.00
12 sab Castel Stenico – Stenico
Musica nei Castelli Paolo Scanabissi – ore 21.00
13 dom Castel Thun – Vigo di Ton
Musica nei Castelli Istituzioni Harmoniche – Quartetto Ludus – ore 21.00
13 dom Castel Stenico – Stenico
Il Gioco dei Castelli Una giornata al Castello – ore 14.00 – 19.00
16 mer Castel Beseno – Besenello
Il Gioco dei Castelli Notturni al Castello – ore 21.00
18 ven Castel Stenico – Stenico
Musica nei Castelli Duo Bae Sae Won Cecilia – Silvia Carta – ore 21.00
19 sab Castel Stenico – Stenico
Musica nei Castelli Quartetto '42 – ore 21.00
20 dom Castel Thun – Vigo di Ton
Musica nei Castelli Quartetto '42 – ore 21.00
25 ven Castel Stenico – Stenico
Musica nei Castelli Zandonai Ensemble Quintet – ore 21.00
26 sab Castel Stenico – Stenico
Musica nei Castelli Destrà ni tarà f – ore 21.00
27 dom Castel Thun – Vigo di Ton
Musica nei Castelli Destrà ni tarà f – ore 21.00
30 mer Castel Beseno – Besenello
Il Gioco dei Castelli Notturni al Castello – ore 21.00
Agosto 2003
1 ven Castel Stenico – Stenico
Musica nei Castelli Quintetto Flamen – Joà o Paulo Santos ore 21.00
2 sab Castel Stenico – Stenico
Musica nei Castelli Quintetto Flamen – Joà o Paulo Santos – ore 21.00
3 dom Castel Thun – Vigo di Ton
Musica nei Castelli Valse Brune – ore 21.00
8 ven Castel Stenico – Stenico
Musica nei Castelli Duo Sevskaya – Dallapè – ore 21.00
8 ven Castel Beseno – Besenello
Il Gioco dei Castelli All'Armi All'Armi! – ore 14.00 – 22.00
9 sab Castel Beseno – Besenello
Il Gioco dei Castelli All'Armi All'Armi! – ore 10.00 – 22.00
9 sab Castel Stenico – Stenico
Musica nei Castelli Kreative Ensemble – ore 21.00
10 dom Castel Beseno – Besenello
Il Gioco dei Castelli All'Armi All'Armi! – ore 10.00 – 18.00
10 dom Castel Thun – Vigo di Ton
Musica nei Castelli Kreative Ensemble – ore 21.00
13 mer Castel Beseno – Besenello
Il Gioco dei Castelli Notturni al Castello – ore 21.00
15 ven Castel Stenico – Stenico
Musica nei Castelli Duo Defant – Bambace – ore 21.00
16 sab Castel Stenico – Stenico
Musica nei Castelli Ensemble Nehar Shalom – ore 21.00
17 dom Castel Thun – Vigo di Ton
Musica nei Castelli Mauro Pedron – ore 21.00
24 dom Castel Stenico – Stenico
Il Gioco dei Castelli Una giornata al Castello – ore 14.00 – 19.00
27 mer Castel Beseno – Besenello
Il Gioco dei Castelli Notturni al Castello – ore 21.00