Gli anni d'oro di Hollywood con Tim Brock


15 Lug 2003 - News classica

La fabbrica dei sogni hollywoodiana con le storiche colonne sonore degli anni d'oro chiuderà la rassegna dell'Estate a Santa Cecilia 2003 dedicata al rapporto tra musica e cinema. Il concerto avrà luogo nella Cavea dell'Auditorium Parco della Musica mercoledì 23 luglio alle ore 21 con l'Orchestra dell'Accademia Nazionale di Santa Cecilia guidata dal direttore americano Tim Brock.
Il concerto sarà replicato a Civitavecchia, nella Centrale Enel di Torrevaldaliga Nord, il 24 Luglio alle ore 20.30

Il programma di questa sera ci farà ascoltare le musiche di grandi film quali: il celeberrimo classico dell'avventura horror King Kong, il visionario e audace La sposa di Frankenstein, il capolavoro di Chaplin Tempi moderni, l'inquietante Giorni perduti, l'amaro e indimenticabile Viale del Tramonto,le forti implicazioni sociali nell'ambiguo Fronte del Porto, la suspense di Vertigo, il kolossal spettacolare Ben Hur, la paura e il terrore di Psycho, il cult western de I magnifici 7.

Timothy Brock compositore e pianista. Nato nel 1963 è stato un talento precoce, a 17 anni aveva già composto due poemi sinfonici, opere da camera, quartetti e un concerto per pianoforte e orchestra. Nel 1986 ha cominciato ad interessarsi di film muti quando la Olympia Film gli ha commissionato la musica per il film Il vaso di Pandora. Nel 1992 ha iniziato una lunga collaborazione con la Film Preservation per la quale ha composto e diretto le musiche per 10 film muti tra cui Il Faust, Il gabinetto del dottor Calidari e Nanook. Nel 1999 la Los Angeles Chamber Orchestra in collaborazione con la Association Chaplin di Parigi gli ha commissionato la ricostruzione e l'accompagnamento musicale dal vivo di Tempi moderni, da allora collabora regolarmente con l'Association Chaplin al restauro ed alla diffusione della partiture originali composte da Charles Chaplin per i propri film. Collabora regolarmente con le maggiori orchestre in tutta Europa e negli Stati Uniti affrontando sia il repertorio classico, con particolare predilezione per la musica del XX Secolo, sia la musica da film e i concerti sinfonici con la proiezione di pellicole. In Italia Tim Brock ha diretto l'Orchestra del Teatro Comunale di Bologna e l'Orchestra della Toscana.

Estate a Santa Cecilia 2003 è realizzata grazie al sostegno di Repubblica, SAP, Hotel de Russie.

Info:
06.8082058
www.santacecilia.it


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *