I walzer di Brahms per il Coro dell'Accademia
15 Lug 2003 - News classica
I leggiadri Liebeslieder Walzer op.52 composti a Vienna nel 1868-69 da Brahms, i curiosi Cori dei Malamogliati e delle Malmaritate di Dallapiccola, i marinareschi e paesaggistici Toast pour le nouvel an, I gondolieri, La passeggiata di Rossini, Si fussi piscì di Berio saranno eseguiti dal Coro dell'Accademia diretto da Andrea Faidutti mercoledì 16 luglio alle ore 21 nel Parco Nazionale del Circeo per la rassegna Il senso dei luoghi. Nella serata verranno eseguiti anche Cantique de Jean Racine di Faurè e Insalata italiana, parodia di una scena d'opera per coro di Genèe.
Il Coro dell'Accademia, uno dei più prestigiosi del mondo, è composto da 86 elementi e affianca l'Orchestra per l'esecuzione di grandi opere sinfonico-corali classiche e moderne. Le origini del Coro altro non sono che quelle dell'Accademia stessa, risalgono quindi al 1566, ma solo nella seconda metà dell'Ottocento iniziò ad assumere un assetto definitivo. Il Coro ha effettuato tournèe in tutto il mondo e ha collaborato con prestigiose istituzioni musicali e direttori di fama mondiale. Vasta anche l'attività in campo discografico, con l'Orchestra dell'Accademia ha preso parte alle numerose incisioni di musica sacra effettuate in occasione del Giubileo: il disco con i Requiem di Faurè e Durufle ha ottenuto il Diapason d'Or, mentre la Misa Tango di Bacalov ha avuto la nomination al Grammy Award. Recentemente è stato formato un Coro Polifonico, diretto da Roberto Gabbiani e composto da 22 elementi, selezionati tra i componenti del Coro dell' Accademia, per incidere l'opera omnia di Giovanni Pierluigi da Palestrina.
Andrea Faidutti. Diplomato in Clarinetto al Conservatorio “G. Tartini” di Trieste e in Musica corale e Direzione di Coro al Conservatorio “J. Tomadini” di Udine, Andrea Faidutti ha studiato composizione con D. Zanettovich e canto con Cecilia Fusco e Scherman Low. Ha suonato in numerose orchestre e si è perfezionato presso la prestigiosa Accademia di musica di Vienna nella classe di Uros Lajovich e Karl à sterreicher per la Direzione d'orchestra, di Gà nther Theuring per la direzione corale e di K. H. Fà ssl per l'analisi. Numerosi i corsi di perfezionamento con insigni docenti tra cui Peter Neumann, Karl à gset, Roberto Gabbiani e Samuel Vidas. Già Maestro del coro del Teatro dell'Opera di Rijeka-Fiume (Croazia) e del Teatro dell'Opera di Ljubljana (Slovenija), ha collaborato come Maestro del coro dell'Athestis Chorus lavorando con importanti istituzioni musicali italiane tra le quali l'Orchestra sinfonica “Toscanini” dell'Emilia Romagna, l'Orchestra Regionale della Toscana (ORT), l'Orchestra del Teatro Olimpico di Vicenza, l'Orchestra di Padova e del Veneto e l'Orchestra Sinfonica Nazionale della Rai. Dal settembre 2000 è Altro Maestro del Coro dell'Accademia Nazionale di Santa Cecilia.
Info:
Tel. 06.328171
www.santacecilia.it