Festival di Danza e Balletto ad Osimo


10 Lug 2003 - News classica

Anche quest'anno, a cura dell' Ente Manifestazioni Artistiche della città di Osimo (EMA), si apre la XXXVII edizione del Festival internazionale di Danza e Balletto, che si terrà dall'11 al 20 luglio presso il Teatro La Nuova Fenice di Osimo. Pur nei limiti del budget, Osimo ha il suo festival e con un programma ricco di eventi, riuscendo così a mantenere una tradizione di qualità che lo vede collocato tra le manifestazioni estive di maggiore rilevanza, anche a livello nazionale.
L'appuntamento è alle 21.30 per venerdì 11, Domenica 13, Lunedì 14, Mercoledì 16 e Domenica 20 Luglio. La Rassegna è promossa dalla Regione Marche e dalla Provincia di Ancona e sponsorizzata da Unicredit Banca, Fondiaria SAI Divisione di Osimo, Cesca Servizi Aziendali – Osimo e Digital Studio.
Il programma:
cinque serate all'insegna della fascinazione danzante con balletti, balletti musicali, un convegno, saggi di danza delle scuole marchigiane, musiche dal vivo direttamente dalla Scuola Nazionale delle Arti de L'Avana e infine danze popolari dal folklore polacco. Le serate delle due Compagnie di Danza provenienti da Cuba e da Czestochowa il festival mantiene anche il suo carattere internazionale, mentre è una vera e piacevole novità la vetrina aperta sulle realtà emergenti della danza nelle Marche.
Al centro della manifestazione, in programma per Domenica 13 luglio, un convegno dal titolo Danza e salute , che vedrà la partecipazione di Elisa Vaccarino, notissima giornalista e critico della danza (a Lei si devono molte pubblicazioni e studi di settore), il Dott. Aniello Foria, Specialista in Medicina Dello Sport ed Eugenia Morosanu, ballerina e coreografa. Elena Vaccarino laureata in Filosofia, pubblicista e critico ha insegnato Storia della Danza alla Scuola di Ballo della Scala di Milano; per quattro anni ha programmato danza e balletto per Tele+3; attualmente collabora con RaiSat Show e con Radio Tre Rai; è consulente della Biennale di Venezia.
Dal 2003 è consulente per la danza della Biennale di Venezia, dove cura tra l'altro saggi, pubblicazioni e convegni. Eugenia Morosanu, è coreagrafa e fondatrice della Compagnia VIS BALLET e della Fondazione Regionale “Arte nella danza”. Si occupa di formazione professionale e ricerca sulla danza e il teatro. Ha collaborato come coereografa con l'Arena Sferisterio di Macerata e con il Teatro delle Muse di Ancona. Durante la stagione 2002 del Teatro delle Muse ha curato i quadri di danza della Lucia di Lammermoor con la regia di Gilbert Deflo. Al dibattito seguiranno i saggi delle scuole di danza marchigiane.
Gli ensembles di danza si esibiranno in diverse performances: la prima serata sarà la volta della Compagnia Fabula Saltica che andrà in scena con un balletto musicale dal titolo Pinocchio burattino senza fili ; seguiranno poi il 14 luglio il Balletto Folkloristico de Cuba della Scuola Nazionale Arte dell'Avana per la prima volta in Italia con musiche dal vivo sui ritmi cubani del danzòn, della rumba, guajira, conga, mozambique, cucaracha, mambo, cha cha cha e son. Mercoledì 6 luglio si esibiranno invece i Vis Ballet con le coreografie di Eugenia Morosanu e Roberto Lori in: Fotogrammi di un passato futuro (interpreti: Burattini, Di Sante, Apostol, Marconi, Salari, Trebeschi, Nepi, Leksani, Piergiacomi, Gigli, Lori) e Miotuo, giocare ed essere (voce dal vivo Laura Ciccarelli), due performance di riflessione sull'immaterialità dell'avvicendarsi delle stagioni e dei rituali quotidiani.
Infine Domenica 20 Luglio sempre alle 21,30 andrà in scena l' Ensemble song and dance Czestochowa che presenterà un repertorio nutrito del folklore polacco che va dalle danze e canti dei montanari di Beskid, di Cieszyn, della Slesia, di Kaszuby, di Obèrek, Lublino fino alle danze cuyavienne e cracovienne e della Festa della Notte di S. Giovanni.

I biglietti sono in vendita presso la biglietteris del teatro La Nuova Fenice di Osimo il giorno stesso dello spettacolo dalle 17 in poi (info: 071.7231797) oppure in prevendita sul sito www.prenofacile.it o al numero telefonico 199.158.158 dall 9 alle 12 e dalle 14 alle 17. Le prevendite saranno anche a Numana presso Apostrophe Viaggi (071.9330388); a Portorecanati presso Moantour Viaggi (071.9798628); a Senigallia presso Librerie Sapere Nuovo (071.60902). Il posto unico numerato è in vendita al prezzo di Euro 15,00 e il diritto di prevendita e prenotazione a Euro 1,5. La serata del 13 luglio è a ingresso libero.

(fonte gomarche.it)


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *