Santa Cecilia per la Festa della Musica
16 Giu 2003 - News classica
Venerdì 20 giugno 2003 alle ore 21 nella Sala Santa Cecilia dell'Auditorium Parco della Musica concerto speciale, in occasione della Festa della musica, dell'Orchestra dell'Accademia Nazionale di Santa Cecilia guidata dal giovane milanese Daniele Callegari. In programma la Sinfonia n.4 in fa minore op.36 e Lo Schiaccianoci, suite dal balletto op.71 di Čajkovskij.
Peter Il'ič Čajkovskij riassume con la sua produzione multiforme, le aspirazioni e le contraddizioni dell'intellettualità russa, del periodo che va dall'abolizione della servitù della gleba alla vigilia del nuovo secolo. Nella sue opere è quasi sempre riscontrabile la presenza di una tematica quella dell'implacabilità del destino in modo particolare nella Sinfonia n. 4 interamente dominata dal senso della fatalità . Diversa l'atmosfera nella suite dal balletto Schiaccianoci dove la musica di Čajkovskij evoca il sogno di una bambina, addormentata sotto l'albero di Natale, con una Ouverture miniatura tutta giocata e leggera adatta ad introdurre nel mondo della fiaba una serie di danze caratteristiche.
Daniele Callegari, recentemente nominato direttore stabile dell'Orchestra delle Fiandre, è nato a Milano ed ha compiuto gli studi musicali presso il conservatorio della sua città . Dopo aver vinto un Concorso Internazionale al Teatro alla Scala, nel 1982 entra a far parte dell'Orchestra del Teatro. In seguito ad una serie d'importanti debutti, dal 1989 Daniele Callegari si è imposto all'attenzione delle più importanti istituzioni liriche e sinfoniche e dal 1998 al 2001 ricopre la carica di direttore principale al Wexford Opera Festival.
Ingresso libero
Info:
Tel. 06 328171- 06 80 820 58