Roma: ultime da Santa Cecilia
2 Mag 2003 - News classica
Accademia Nazionale di Santa Cecilia stagione 2002-03: Jeffrey Tate, Sandro Lombardi, Trio Debussy
Sabato 3 maggio ore 18.30 Turno A-A1
lunedì 5 ore 21 Turno B
martedì 6 ore 19.30 Turno C
Concerto speciale, della programmazione sinfonica di Santa Cecilia, sabato 3 maggio, repliche il 5 e 6 all'Auditorium Parco della Musica – Sala Santa Cecilia. Protagonisti il raffinato direttore inglese Jeffrey Tate, il talento indiscusso dell'attore Sandro Lombardi, il Trio Debussy al suo debutto all'Accademia e un programma di grande interesse con la Consacrazione della Casa di Beethoven, il Concerto dell'Albatro di Ghedini e la Sinfonia n.5 di Beethoven.
La consacrazione della casa ouverture op.124 è stata composta da Beethoven nel 1822 per l'apertura del Teatro della Josephstadt di Vienna. Dedicata al principe Galitzin, l'occasione festosa e vari interessi si concretano qui in uno stile neobarocco, dove il contrappunto e l'imitazione polifonica sono i generatori del discorso e il fondamento di una grandiosa solennità .
Il Concerto dell'Albatro (ispirato a Moby Dick di Melville) per violino, violoncello, pianoforte, orchestra e recitante, composto nel 1945 da Ghedini e dedicato a Gianandrea Gavazzeni fu eseguito per la prima volta al Teatro Adriano per l'Accademia di Santa Cecilia, sotto la direzione di Carlo Maria Giulini. La provocazione fantastica del testo di Melville è soltanto uno spunto metaforico per fare della bianca immagine marina un termine di pura risonanza emotiva, il concerto si apre in un clima di stupefazione, intarsiato dalle sonorità dei tre strumenti solisti da cui prende improvviso spicco il pianoforte.
La Sinfonia n.5 in do minore op.67 di Beethoven, forse la più eseguita e la più universalmente conosciuta delle nove sinfonie, è considerata il paradigma del sinfonismo beethoveniano nel senso che nessuna altra opera presenta le caratteristiche del linguaggio di Beethoven con altrettanta chiarezza e concisione.
Jeffrey Tate è una presenza costante a Santa Cecilia da oltre 10 anni e i suoi concerti, anche per la scelta accurata delle musiche, riscuotono sempre grandissimo successo. Ha collaborato con Solti, Davis, Kleiber, Kempe. Nel 1976 è stato assistente di Boulez a Bayreuth. E' stato direttore al Covent Garden, della English Chamber Orchestra, dell'Orchestre National de France e dal settembre 2002 direttore onorario dell'Orchestra Sinfonica Nazionale della Rai. Dirige nei più prestigiosi teatri d'Europa e del mondo alla guida delle più importanti orchestre. Nel 1998-99 ha diretto l'Orchestra Sinfonica Nazionale della Rai in un programma dedicato a Stravinskij per il quale ha ottenuto il Premio Abbiati della critica italiana.
Il Trio Debussy composto da Antonio Valentino (pianoforte),Piergiorgio Rosso (violino) Francesco Gosio (violoncello) si è costituito nel 1989. Complesso in residence dell'Unione Musicale di Torino, ha una carriera concertistica che lo vede ospite presso importanti società concertistiche e ha vinto il Premio Trio di Trieste e il secondo premio al Gui di Firenze.
Info:
Auditorium Parco della Musica – Sala Santa Cecilia – Viale De Coubertin
Informazioni e Biglietti: Via della Conciliazione tel.06 68801044 – V.le de Coubertin tel.06 8082058
www.santacecilia.it
_______________________________________________________
SETTIMANA DELLA CULTURA All'AUDITORIUM
LA MUSICA INCONTRA L'ARCHITETTURA
Dal 5 al 12 maggio sconti sul prezzo del biglietto per chi abbina la visita guidata ai concerti dell'Accademia nazionale di Santa Cecilia
L'Auditorium e l'Accademia Nazionale di Santa Cecilia aderiscono alla Settimana della cultura 2003, lanciando l'iniziativa La Musica incontra l'Architettura .
Dal 5 al 12 maggio sono previsti sconti sul prezzo del biglietto per chi abbina la visita guidata al Parco della musica ai concerti della Stagione Sinfonica e da Camera dell'Accademia Nazionale di Santa Cecilia.
In sostanza, acquistando un biglietto per i concerti in programma all'Auditorium, si avrà diritto ad una riduzione del 20 per cento sul biglietto per la visita guidata al Parco della Musica (da 10 a 8 euro). Allo stesso tempo, tutti coloro che avranno effettuato una visita guidata, avranno diritto ad una riduzione del 20 per cento sul costo del biglietto di Galleria VIII, nella Sala Santa Cecilia, per i seguenti concerti:
Lunedì 5 maggio ore 21 e
Martedì 6 maggio ore 19,30
Orchestra dell'Accademia di Santa Cecilia
Jaffrey Tate direttore
Trio Debussy
Sandro Lombardi voce recitante
Musiche di Beethoven e Ghedini
Venerdì 10 maggio ore 21
Orchestra da camera dell'Accademia di Santa Cecilia Michele Campanella pianoforte
Adria Mortari voce
Musiche di Poulenc, Faurè, Saint-Saens
Sabato 11 maggio ore 18,30
Orchestra dell'Accademia di Santa Cecilia
Jeffrey Tate direttore
Katarina Dalayman soprano
Musiche di R. Strauss
_______________________________________________________
Accademia Nazionale di Santa Cecilia 2002-03
Michele Campanella pianista e concertatore Orchestra da Camera dell'Accademia di Santa Cecilia
Il pianista Michele Campanella e l'Orchestra da Camera dell'Accademia di Santa Cecilia con la voce solista di Adria Mortari saranno gli artisti impegnati nel concerto di venerdì 9 maggio alle ore 21 all'Auditorium Parco della Musica – Sala Sinopoli per la stagione da camera di Santa Cecilia.
Il programma interamente dedicato alla musica francese a cavallo del secolo 20mo prevede l'esecuzione di due composizioni di Polenc Aubade, concerto coreografico per pianoforte e 18 strumenti, composta nel 1929 su un soggetto di Cocteau, narra di Diana che tramuta Atteone in cervo, una pagina cameristica neoclassica arricchita da preziose cesellature timbriche; seguirà le Bal Masquè, cantata profana per voce e strumenti (del 1932), che evoca la malavita della Piccola Parigi legata ai ricordi d'infanzia del musicista; di Faurè Ballade per pianoforte e orchestra op.19(1877-1881), un'opera cameristica con il pianoforte costantemente in primo piano; e infine il Concerto n.5 in fa maggiore per pianoforte e orchesra op.103 L'orientale (1896) di Saint-Saà ns, ultimo dei concerti per pianoforte è un lavoro di indole prevalentemente leggera e brillante.
Michele Campanella, considerato uno dei maggiori virtuosi e interpreti lisztiani, ha affrontato in oltre 35 anni di attività molte tra le principali pagine della letteratura pianistica. Formatosi alla scuola pianistica napoletana di Vincenzo Vitale, Campanella è un artista di temperamento assai versatile. Questa sua caratteristica lo ha portato ad avvicinare autori quali Clementi, Weber, Poulenc, Busoni, Rossini, Brahms e Liszt. Ha vinto numerosi premi fra i quali il Gran Prix du Disque 3 volte e il premio della Critica Discografica Italiana. Ha suonato con le maggiori orchestre e direttori prestigiosi ed è frequentemente invitato dai festival internazionali.
L'Orchestra da Camera di Santa Cecilia è composta da strumentisti dell'Orchestra Nazionale di Santa Cecilia. Ogni anno nel corso della stagione sinfonica un gruppo di strumentisti si cimenta in concerti da camera con il preciso compito di dimostrare la loro versatilità di musicisti anche in formazione cameristiche.
Info:
Auditorium Parco della Musica – Sala Sinopoli – Viale de Coubertin
Informazioni e biglietti: Via della Conciliazione tel. 06 68801044 Viale de Coubertin tel. 06 8082058
www.santacecilia.it