Leif Ove Andsnes all'Accademia Santa Cecilia


1 Apr 2003 - News classica

Roma. <b<Venerdì 4 aprile alle ore 21 per la stagione da camera dell'Accademia concerto del pianista Leif Ove Andsnes nella Sala Santa Cecilia dell'Auditorium Parco della Musica.
Il pianista norvegese poco più che trentenne, Leif Ove Andsnes, considerato uno dei pianisti più affascinanti del momento, torna a Santa Cecilia con un programma classico della letteratura pianistica: dallo Chopin elegiaco della Polonaise-Fantasie in la bemolle maggiore op.61, alle miniature dei pezzi lirici di Grieg Homesickness op.57 n.6, Gade op.57 n.2, The Brook op.62 n.4, March of the Trolls op.54 n.3, Bellringing op.54 n.6, agli Studi del volume II di Debussy il geniale Pour le sonoritès opposèes n.10 e il trascinante Pour les arpeges composes n.11 e ancora Debussy con il poetico l'Isle joyeuse, al giapponese Akira Miyoshi di En Vers, e ancora di Chopin la splendente Sonata in si minore op.58.
Dal suo debutto, avvenuto agli inizi degli anni novanta, il pianista norvegese Leif Ove Andsnes ha suscitato nel pubblico e nella critica un crescente interesse fino a divenire oggi uno degli artisti più richiesti nel circuito internazionale. Con i suoi recital è ospite regolare delle sale più importanti del mondo e collabora con le più grandi orchestre, svolge anche un'intensa attività cameristica con il suo amico e collega Christian Tetzlaff e con il baritono Mathias Goerne. Incide in esclusiva per Emi Classics e con il Cd dedicato ai Pezzi lirici di Grieg ha ricevuto il Gramophone Award 2001 per la musica strumentale e per il Cd dei Concerti 3,4 e 11 di Haydn il Gramophone Award 2000 per la categoria concerto. Nel maggio 2002 Leif Ove Andsnes è stato nominato Comandante dell'Ordine Reale Norvegese di San Olav un importante riconoscimento tra i numerosi attribuiti all'artista nel corso della sua carriera, fra cui ricordiamo l'Instrumentalist Award del 2000 della Royal Philharmonic Society e il Gilmore Artist Award del 1998 assegnatogli dal Festival Pianistico Internazionale Irving S.Gilmore di Kalamozoo nel Michigan.

Info:
Auditorium Parco della Musica – Sala Santa Cecilia – Viale De Coubertin
Venerdì 4 aprile 2003 ore 21
Informazioni e biglietti: Via della Conciliazione tel. 06 68801044
Viale de Coubertin tel. 06 8082058
www.santacecilia.it


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *