Roma: Le Regine del Belcanto all'Opera
27 Mar 2003 - News classica
Occasione unica sabato 29 marzo per ascoltare al Teatro dell'Opera due stelle del canto lirico, il Soprano Mariella Devia ed il Mezzosoprano Sonia Ganassi, due tra le voci più conosciute al mondo, in un unico rècital con l'Orchestra del Teatro dell'Opera diretta da Maurizio Dones.
La Devia e la Ganassi si esibiranno in una selezione del repertorio musicale di Vincenzo Bellini, Gaetano Donizetti, Camille Saint-Saens, Wolfgang Amadeus Mozart e Gioacchino Rossini.
Si inizia con l'Ouverture dalle Nozze di Figaro di Mozart, poi il primo duetto Ah guarda Sorella da Così fan tutte di Mozart. Il programma prosegue con il soprano Mariella Devia in una delle sue interpretazioni migliori, O Luce di quest'anima dalla Linda di Chamonix di Donizetti, come in un'ipotetica gara a seguire il mezzosoprano Sonia Ganassi in O mio Fernando da La Favorita di Donizetti. In chiusura della prima parte il duetto da I Capuleti e i Montecchi di Vincenzo Bellini.
La seconda parte si apre con l'Ouverture de L'Italiana in Algeri di Rossini, segue un duetto dal Tancredi di Rossini, poi Sonia Ganassi nel brano per mezzosoprano più famoso di Camille Saint-Saens, Mon coeur s'ouvre à ta voix. Ancora Mariella Devia, regina del belcanto, in Qui la voce sua soave Vien, diletto da I Puritani di Vincenzo Bellini. In conclusione il duetto Mira, O Norma, a tuoi ginocchi Si, fino all'ore estreme dalla Norma di Bellini.
Mariella Devia, nata a Chiusavecchia in provincia di Imperia, si è diplomata al Conservatorio di Santa Cecilia a Roma, dove vive. Soprano di fama mondiale, è interprete acclamata nei maggiori teatri lirici ed enti concertistici del mondo. E' interprete del belcanto specie nella Lucia di Lammermoor.
Sempre assidua la sua presenza in teatri quali: La Scala di Milano, La Fenice di Venezia, il Teatro Comunale e Maggio Musicale di Firenze, il Carlo Felice di Genova, il Teatro Regio di Torino, il Teatro Comunale di Bologna, il San Carlo di Napoli, il Covent Garden di Londra, il Metropolitan e la Canergie Hall di New York. Al Teatro dell'Opera di Roma Mariella Devia ha interpretato Lucia di Lammermoor e tutti i principali ruoli del belcanto; nel 2002 è stata Donna Anna nel Don Giovanni diretto da Gianluigi Gelmetti, rappresentato sia al Teatro dell'Opera che in Piazza del Popolo.
Sonia Ganassi, nata a Reggio Emilia, studia canto con Alain Billard. E' stata invitata dai più importanti teatri fra i quali: il Comunale di Firenze, il Comunale di Bologna, il Metropolitan di New York, il War Memorial Opera House di San Francisco, l'Opèra di Parigi, il Covent Garden di Londra, La Scala di Milano. Ha collaborato con direttori quali: Gianluigi Gelmetti, Claudio Abbado, Riccardo Muti, Bruno Campanella. Oggi Sonia Ganassi è una delle maggiori interpreti di molti ruoli mezzosopranili del belcanto italiano. Al Teatro dell'Opera di Roma non canta dal 1992, quando debuttò come Rosina nel Barbiere di Siviglia.
Maurizio Dones sì è diplomato al Conservatorio G. Verdi di Milano, tra i suoi maestri Renato Dionisi e Luigi Alberto Bianchi. Successivamente ha studiato direzione d'orchestra con il Maestro Gianluigi Gelmetti, del quale è assiduo collaboratore per i maggiori teatri, orchestre e festival italiani e stranieri. Tra i lavori più importanti da lui diretti bisogna menzionare il concerto tenutosi in Vaticano il 2 maggio 1999 in occasione della beatificazione di Padre Pio. E' Maestro Assistente all'Accademia Chigiana di Siena per il corso di Direzione d'Orchestra tenuto da Gianluigi Gelmetti.
Prezzo dei Biglietti: da 8,00 Euro a 26,00 Euro (più prevendita del 10%)
Biglietteria: 06/48160255.
Informazioni:06/481601