“Applausi”, la prima piattaforma digitale completamente dedicata al teatro milanese.
a cura della Redazione
14 Mar 2022 - News teatro
Riaprono i teatri e arriva “Applausi”, la prima piattaforma digitale completamente dedicata al teatro milanese. La start-up, nata con il sostegno della Camera di Commercio di Milano Monza Brianza Lodi, lancia la sua piattaforma il 14 marzo, giorno in cui il mondo della cultura ricorda il grande Paolo Grassi.
Nasce Applausi, la prima piattaforma digitale dedicata al teatro milanese, con l’intento di rendere l’esperienza teatrale ancora più coinvolgente.
Hanno aderito alla sperimentazione Teatro Franco Parenti, Manifatture Teatrali Milanesi, Teatro Filodrammatici, PimOff, Teatro della Cooperativa.
Motore di ricerca, agenda culturale e social network, “Applausi” si pone anche come strumento complementare ai siti di critica: valorizzando i giudizi espressi dagli spettatori, promuove un confronto sincero e partecipato tra pubblico e artisti.
Grazie alla sua piattaforma digitale, “Applausi” rende semplice e divertente organizzare una serata a teatro. Pochi click su smartphone o pc danno accesso all’intera programmazione degli oltre 60 teatri di Milano. Funzionalità personalizzate permettono di orientarsi con facilità nella scelta e di non perdere gli appuntamenti con i propri artisti preferiti.
“Applausi”, inoltre, in accordo con i teatri, offre promozioni dedicate, attraverso codici sconto applicabili al momento dell’acquisto nelle biglietterie online.
«Applausi nasce dalla volontà di valorizzare la ricchissima offerta teatrale di Milano: anche chi abita in città, a meno che non sia un appassionato, non ha idea di quanto vasta e varia sia la proposta artistica dei nostri teatri. Per questo, in primo luogo, “Applausi” offre la presentazione sinottica di tutti gli spettacoli in cartellone. Abbiamo poi pensato a diverse funzionalità che rendano facile e divertente orientarsi nella scelta» – spiega Chiara Mignemi, ideatrice di “Applausi”. «Una comunicazione frammentata, poco trasversale, concorre spesso a lasciare le sale mezze vuote, anche se la proposta è valida. Semplificare e promuovere il dialogo tra teatri, artisti e pubblico, giova senz’altro a tutti. E crediamo che la tecnologia sia un’ottima alleata per perseguire al meglio questo scopo. Il teatro riparte in primavera e vogliamo dare il nostro contributo per vederlo rifiorire.»
Il progetto ha ricevuto un finanziamento della Camera di Commercio di Milano Monza Brianza Lodi e il sostegno formativo di Cariplo Factory. A ulteriore garanzia degli utenti, supportano “Applausi” nella fase di testing i teatri: Franco Parenti, Manifatture Teatrali Milanesi, Teatro Filodrammatici, PimOff, Teatro della Cooperativa.
«Applausi è un progetto nuovo che nasce nel periodo peggiore per chi produce e propone teatro a Milano. È una piattaforma che sfida abitudini, preclusioni e pregiudizi cercando di fornire con chiarezza, praticità ed interazione, tutte le informazioni e qualche curiosità. Per chi opera nel nostro mondo e si occupa di promozione, comunicazione e audience engagement, Applausi oggi rappresenta una nuova importante opportunità da utilizzare far conoscere e sostenere. Direi davvero… applausi ad Applausi!» – commenta Gaia Calimani, Presidente della Fondazione Palazzo Litta per le Arti Onlus.
«Abbiamo scelto di chiamare la piattaforma “Applausi Milano” perché l’applauso è la voce del pubblico, nostro primo interlocutore, e perché la start-up parte dalla città che conosciamo meglio. Ma il progetto è sicuramente replicabile altrove: se troveremo terreno fertile, creeremo nuovi team di lavoro per ripetere l’esperienza in altre città italiane con un vivace panorama teatrale. Penso ad esempio a Roma, Torino, Genova…» – spiega Nadia Stanzani, Brand & Activation manager.
“Applausi Milano” dal 14 marzo è disponibile per la navigazione online sul sito applausimilano.it e, a breve, l’app sarà scaricabile gratuitamente per iOs e Android.
Il team
Applausi nasce da un’idea di Chiara Mignemi, ed è il risultato di specifiche ricerche nell’ambito dell’audience engagement. Sono co-ideatori del progetto Leo Ferrari ed Edoardo Gracis, responsabili delle PR e brand ambassador. Ai tre ideatori si sono uniti Nadia Stanzani, in qualità di Brand & Activation Manager; Alberto Perera, Brand & UI designer; e Christian Serra, Web & App Developer, che si è occupato di programmare l’intera piattaforma digitale e cura lo sviluppo per implementare nuove feature. L’istituto Codici – Ricerca e Intervento monitora il progetto e ne misurerà l’impatto sociale. Al lancio di Applausi, il team è composto da 7 professionisti ed è in evoluzione.
Il manifesto di “Applausi”
Nasciamo con uno scopo
“Applausi” nasce con uno scopo culturale e sociale ben preciso, che sintetizziamo nei punti chiave del nostro manifesto.
Non ne facciamo un dramma
A volte scegliere che spettacolo andare a vedere significa imbarcarsi in ricerche lunghe e poco esaustive sul web. Con “Applausi” puoi consultare la programmazione completa degli oltre sessanta teatri di Milano e trovare la proposta più adatta a te: a ogni spettacolo è dedicata una scheda descrittiva di approfondimento, che ti permette di visualizzare i nomi degli artisti, la sinossi dell’opera e le recensioni di pubblico e professionisti della critica.
Smascheriamo il sentimento del pubblico
A teatro applaudi sempre e comunque, per buona educazione? Lo facciamo tutti! In questo modo però gli artisti non possono sapere se li abbiamo apprezzati davvero. Con “Applausi” puoi esprimere un giudizio sincero sullo spettacolo che hai visto, consigliarlo ai tuoi amici e, se vuoi, lasciare una breve recensione. In questo modo premierai i tuoi artisti preferiti, e aiuterai gli altri spettatori ad orientarsi nella scelta.
Accendiamo i riflettori sul talento
Com’era brava quell’attrice ma… come si chiamava? Con “Applausi” non rischi più di perderti le esibizioni dei tuoi artisti preferiti: ti basterà salvare il loro nome nella sezione “preferiti” e una notifica ti avviserà ogni volta che saranno di nuovo in scena. I più amati dal pubblico entreranno nella nostra classifica mensile, ottenendo così ulteriore visibilità.
Non ripetiamo gli stessi copioni
Spesso scegliamo uno spettacolo teatrale perché il titolo ci è noto; i classici ci piacciono, ma è bello anche scoprire cose nuove! “Applausi” promuove la drammaturgia contemporanea permettendo agli autori emergenti di essere notati e ricordati dal pubblico.
Vogliamo essere protagonisti
“Applausi” è la prima piattaforma digitale completamente dedicata al teatro milanese. Oltre ad offrire ai suoi utenti informazioni esaustive e dettagliate su tutti gli spettacoli in cartellone, è dotata di funzioni ampiamente personalizzabili, in modo che ciascuno possa ricevere contenuti mirati e di suo interesse.