Como: anche Dorella al Galà “Grazie Rudy”
8 Mar 2003 - News classica
Coreografie di Rudolf Nureyev
Con Maximiliano Guerra, Anita Magyari
Alessandro Grillo, Sabrina Brazzo
Riccardo Massimi, Beatrice Carbone
Eric Frèdèric, Emmanuelle Grizot
Arkadi Zinov, Gulsina Mavlyukasova
A dieci anni dalla scomparsa del grande ballerino Rudolf Nureyev, il Teatro Sociale-As.Li.Co., propone un incontro, una mostra e uno straordinario Galà per ricordare l'arte e l'uomo. L'iniziativa, punto di forza della Rassegna Danza del Teatro, vuole rendere omaggio a un uomo che, con la sua capacità artistica, ha cambiato la danza del XX secolo meritando di essere ricordato ed onorato da tutti come un mito. Lo spettacolo è strutturato in modo da far rivivere al pubblico il percorso artistico di Nureyev da Ufa in Russia, sua città natale, a Parigi (Opera de Paris), a Milano (Teatro alla Scala) a Londra (Royal Ballet).
Il primo appuntamento dedicato all'artista è lunedì 13 marzo alle 18.30, con Appuntamento con Nureyev, incontro promosso dagli Amici del Teatro che vede quali relatori Luigi Pignotti e Maxilimiano Guerra e altri ballerini interpreti. Il primo, grande amico di Nureyev racconterà del suo rapporto lavorativo con il ballerino, ma anche della sua intensa amicizia che ebbe inizio nel 1969 e che durò fino agli ultimi istanti della vita di Nureyev. Il secondo, anch'egli artista di grande talento, si soffermerà , invece più sullo spettacolo che tra l'altro lo vede ospite.
Il 16 marzo alle 21, sarà la volta dello spettacolo che prevede la partecipazione di star internazionali quali Maximiliano Guerra, Alessandro Grillo, Riccardo Massimi, Eric Frèdèric, Arkadi Zinov, Amita Magyari, Sabrina Brazzo, Beatrice Carbone, Emanulle Grizot e Gulsina Mavlyukasova. In programma Giselle, Il Lago dei Cigni, Bella Addormentata, Il Corsaro, Diana e Atteone, Schiaccianoci, Romeo e Giulietta e Don Chisciotte. Inoltre, nel foyer del Teatro sarà allestita una mostra fotografica con le più belle immagini di Nureyev. Per la gioia del pubblico lariano sarà esposto anche il costume indossato dall'artista per l'interpretazione di Giselle sul palco del Sociale.
Novità dell'ultima ora: Oriella Dorella ballerà sul palco del Teatro Sociale in occasione del Gala Nureyev in programma il 16 marzo alle 21. L'ètoile internazionale sarà protagonista al fianco di Maximiliano Guerra in un spettacolo in ricordo dell'indimenticabile Rudolf Nureyev scomparso dieci anni fa. I due artisti, inoltre, insieme ad Anita Magyari, prima ballerina del Teatro alla Scala, saranno ospiti dell'incontro promosso dagli Amici del Teatro che avrà luogo il 13 marzo alle 18.30 nella Sala Gialla del teatro. Durante l'incontro gli artisti e Luigi Pignotti, per anni amico e collaboratore di Nureyev racconteranno aneddoti e curiosità sul grande ballerino russo oltre ad illustrare al pubblico le coreografie in programma durante il Galà .
L'incontro è ad ingresso libero.
Per lo spettacolo, invece, i biglietti costano 29.50 euro in platea e 18.50 euro in galleria.
Info:
031.27.01.70.