FantaSanremo: come scommettere responsabilmente sulla kermesse della canzone italiana
a cura di Elena Bartolucci
3 Feb 2022 - Festival, News live
Un gioco divertente che sta facendo aumentare sempre di più il numero di appassionati del festival di Sanremo.
Durante le prime due serate della 72° edizione del festival della canzone italiana, grazie ad alcuni cantanti è stato portato alla ribalta, sui social e non solo, il caso del “FantaSanremo”. Ma di che cosa si tratta nello specifico? È l’inimitabile versione del Fantacalcio corrisposta però al Festival di Sanremo.
Creata nelle Marche nel 2019 da un piccolo manipolo di appassionati della kermesse canora, in breve tempo FantaSanremo è diventato un vero e proprio fenomeno di massa. Quest’anno l’iniziativa è stata persino promossa da Sky Wi-Fi.
L’iscrizione è del tutto gratuita e in caso di vittoria non è previsto alcun premio economico.
Ogni giocatore ha però a disposizione ben 100 baudi (ossia le banconote con la faccia del celebre conduttore Pippo Baudo stampate sopra) per acquistare 5 degli artisti effettivamente in gara a Sanremo. È inoltre obbligatorio nominare il capitano.
Durante le serate del Festival bisogna poi controllare l’andamento degli artisti sulla base dei bonus (ad es. +50 per il 1° classificato, +5 per l’artista presentato da una co-conduttrice oppure +10 in caso di outfit monocromo ecc.) e dei malus (ad es. -10 il cantante dimentica parole del testo della propria canzone in gara facendo scena muta o farfugliando, -5 l’artista si esibisce con cappello o occhiali da sole oppure -20 inciampo o caduta durante l’esibizione ecc.) previsti dal regolamento.
Un gioco semplice ma che si è rivelato decisamente efficace per far aumentare l’interesse verso uno degli eventi musicali e nazionalpopolari più famosi in Italia. Lo stesso coinvolgimento in gara di vecchie glorie insieme a cantanti emergenti ha sottolineato l’esigenza sia di svecchiare il Festivàl che di abbracciare qualsiasi fascia di età del pubblico a casa.
Purtroppo, la possibilità di iscriversi al FantaSanremo è già scaduta lo scorso lunedi 31 gennaio alle ore 23:59.
Per saperne di più, sia il regolamento che la classifica aggiornata dei cantanti sono disponibili direttamente sul sito ufficiale o sulla relativa pagina Instagram.